Collegati con noi

Cronache

Ischia e Matera si amano, vogliono diventare città gemelle e fare accordi di reciprocità per richiamare turismo

Pubblicato

del

Un incontro bello, a tratti anche commovente, quello andato in scena nella sala del Consiglio comunale, tra il primo cittadino di Ischia, Enzo Ferrandino, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. L’isola che richiama più visitatori in Italia e la città europea della cultura per il 2019 meta di pellegrinaggio di migliaia di turisti sembrano così lontane eppure sono sorelle. L’isola dal mare azzurro, le acque termali, la tradizione enogastronomica inimitabile nel mondo e la città scolpita nella pietra che è stata set naturale di film kolossal sembrano quasi complementari quanto a bellezza paesaggistica e tradizioni. Questi due sindaci del Sud, hanno in comune due amori: Ischia e Matera. Ferrandino adora la città gioiello della Lucania, Ruggieri da una vita frequenta Ischia e l’ha eletta a suo buen retiro da sempre. E così hanno deciso di avviare un percorso di collaborazione tra le due città che le porterà intanto a siglare un gemellaggio e poi a provare anche ad interagire negli scambi culturali e a suscitare l’interesse dei turisti in visita nelle due località. Questo è il messaggio che dovrà arrivare soprattutto agli stranieri. Scendere al Sud e non visitare luoghi come Matera e Ischia è un affronto anche all’intelligenza. È come andare a Pompei e non salire sul Vesuvio, non visitare gli scavi di Ercolano…. Nei prossimi mesi capiremo qualcosa di più e meglio sugli accordi che Ischia e Matera potranno siglare nel campo del turismo, dell’accoglienza e anche in altri settori culturali. Vero è che queste due località, da sole, in un Sud che non brilla per accoglienza e infrastrutture per l’accoglienza, muovono oltre 6 milioni di turisti. Turismo spesso di grande pregio: persone che arrivano da ogni angolo d’Italia e del mondo.

 

Advertisement

Cronache

Donna di 90 anni uccisa nel Palermitano, arrestato il figlio

Pubblicato

del

È stato arrestato e portato in carcere con l’accusa di omicidio Maurizio Amoroso, 59 anni, il figlio di Maria Benfante, 90 anni, uccisa a colpi di martello. L’uomo è stato portato in caserma e interrogato. Poi è stato emesso il provvedimento di arresto.

Continua a leggere

Cronache

Neonata trovata morta tra scogli, si indaga su cause decesso

Pubblicato

del

Gli investigatori, al lavoro dopo che a Villa San Giovanni è stato trovato il corpo senza vita di una neonata, stanno concentrando la loro attenzione sull’accertamento delle cause della morte della piccola. La Procura e la polizia, infatti, dovranno capire se la bambina è deceduta durante il parto ed è stata abbandonata già esanime o se la morte sia avvenuta per soffocamento a causa delle modalità in cui è stata abbandonata. Da qui la decisione se aprire un’inchiesta per occultamento di cadavere o per omicidio. Una risposta, in questo senso, la potrebbe dare l’autopsia che verrà disposta dal pubblico ministero. In queste ore, infine, la squadra mobile di Reggio Calabria sta verificando se nella zona ci sono telecamere che abbiano potuto riprendere qualcosa che possa rivelarsi utile per le indagini.

Continua a leggere

Cronache

L’Italia è nella top ten del turismo globale

Pubblicato

del

Il settore dei viaggi e del turismo è in miglioramento su scala globale e e grazie all’esplosione di una domanda “compressa” durante la pandemia, quest’anno sia gli arrivi che il contributo al Pil globale torneranno ai livelli pre-pandemici. Tuttavia le infrastrutture aeree e quelle turistiche, assieme ai servizi, restano al di sotto dei livelli pre-Covid. Un quadro nel quale l’Italia migliora ed è nella top ten delle destinazioni, anche se indietro rispetto a Usa, Giappone, Cina e diversi Paesi europei.

E’ quello che emerge dalla classifica del Travel & Tourism Development Index 2024 pubblicata dal Forum economico mondiale (Wef), un indice globale che “misura l’insieme di fattori e politiche volti allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di un Paese”. Il turismo internazionale e il contributo del settore viaggi e turismo al Pil globale dovrebbero tornare ai livelli pre-pandemici quest’anno, spiega il rapporto biennale Wef. Aiuta l’aver rimosso gran parte delle restrizioni ai viaggi legate al Covid-19 e una “forte domanda compressa” negli anni pandemici, che ora sta rimbalzando. In cima alla classifica dei Paesi stilata dall’organizzazione ginevrina ci sono nell’ordine Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, Cina, Italia, Svizzera.

L’Italia è dunque nona e guadagna tre posizioni rispetto al rapporto precedente, in una classifica che rispecchia, al di là del numero degli arrivi, una serie di fattori in cui la Penisola ha il punteggio più alto (6,74) per risorse culturali, fa bene (sopra 5) su servizi sanitari e igiene, sostenibilità ambientale e infrastrutture aeroportuali, sicurezza, non brilla invece quanto a competitività di prezzo (3,15) dove il primato negativo va a Islanda e Svizzera e ‘impatto socio-economico dei viaggi e turismo’, ossia il contributo del settore all’economia, ai salari e alla parità salariale di genere.

“Quest’anno – si legge nel rapporto – segna un punto di svolta per i viaggi e il turismo”, dice Francisco Betti, capo del team ‘Global Industries’ del Wef. tuttavia il settore, che pure sta superando l’impatto pandemico, continua a misurarsi con una serie di “sfide esterne”: dai rischi crescenti sul piano macroeconomico, geopolitico ed ambientale, alla crescente attenzione per la sua sostenibilità e all’applicazione delle nuove tecnologie digitali, come big data e intelligenza artificiale. “Dato che il settore viaggi e turismo storicamente vale un decimo del Pil e dell’occupazione globale – conclude il Rapporto – i decisori politici devono riconoscere la necessità di approcci strategici e olistici” per sbloccare il suo potenziale.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto