Collegati con noi

Spettacoli

Syusy Blady: “Fellini mi disse che mi adorava, con Moana parlai dell’Aldilà. Io e Patrizio? Siamo fratelli”

In una lunga intervista al Corriere della Sera, Syusy Blady racconta la sua vita tra arte, viaggi e libertà: da Fellini a Moana Pozzi, dal sodalizio con Patrizio Roversi al nuovo libro “Dracula non muore mai”.

Pubblicato

del

In una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Syusy Blady — al secolo Maurizia Giusti, 73 anni — ripercorre con ironia e lucidità la sua vita tra televisione, viaggi e libertà.
Conduttrice, scrittrice e documentarista, icona di programmi cult come Turisti per caso e Velisti per caso, Syusy ha appena presentato a Milano il suo nuovo libro, Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso (Mondadori), un viaggio tra storia e leggenda.


“Vlad l’Impalatore è sepolto a Napoli”

Nel libro, racconta la figura storica di Vlad III di Valacchia, il “vero Dracula”:

“Era un uomo che doveva difendere la cristianità dall’impero ottomano. Ci ho girato anche un documentario, un viaggio che dalla Romania porta in Italia, perché a quanto pare Vlad è sepolto a Napoli”.


“Con Patrizio un legame che non finirà mai”

Indimenticabile il sodalizio — professionale e sentimentale — con Patrizio Roversi, compagno di vita e di lavoro per oltre vent’anni.

“Ci siamo conosciuti al Dams e poi al circolo Arci di Bologna. Lui era preciso, io l’opposto. Gli opposti si attraggono. Abbiamo fatto il giro del mondo in barca a vela: il mio sogno, ma il merito è suo. È l’unico numero che ricordo a memoria. Ora siamo come fratelli, complici per sempre.”


Moana Pozzi, la sensualità e la libertà

Syusy ricorda anche Moana Pozzi, conosciuta negli studi televisivi di Matrjoska:

“Era nuda, tranquilla, quasi ieratica. Parlammo dell’Aldilà, diceva che là ci sarebbero stati alberi e fiori. Scherzò: ‘Però non ho nessuna voglia di morire’. Non ne sono mai stata gelosa, anzi: a Patrizio faceva quasi paura. Gli uomini vogliono essere rassicurati, e Moana non lo era affatto.”


Fellini e il cinema

Nel racconto non manca il ricordo più emozionante: Federico Fellini.

“Venne al Sistina, seduto in platea con occhiali e sciarpa. Mi disse: ‘Syusina, io ti adoro. Devo fare un filmino, cercherò una parte per te’. Mi sembrava un sogno.”


“Meglio una tap model oggi che una top model mai”

Negli anni Ottanta inventò le tap model, in contrapposizione alle top:

“Sono alta un metro e cinquantacinque, come la Venere di Milo. Ho sempre pensato che bisogna piacersi così come si è. Il mio motto era: Meglio una tap model oggi che una top model mai.”

E nel 2002 posò per il calendario di Max:

“Lo facevano tutti, ma era una cosa artistica. Patrizio si lamentò: ‘Così sexy in foto e poi a casa sei in pigiama’. Aveva ragione, ma io sono freddolosa.”


“La Rai non mi vuole più”

Sui suoi rapporti con la Rai, Blady è diretta:

“È un discorso chiuso. L’ultimo programma, In viaggio con la zia, andò benissimo. Talmente bene che non me l’hanno più fatto fare. Al mio posto hanno messo delle smandrappate.”


Una donna libera

Tra spiritualità, ironia e curiosità per il mondo, Syusy Blady resta un simbolo di autenticità e libertà femminile.
Come conclude lei stessa:

“Non mi piacciono le etichette. Sono sempre stata diversa, inquieta. Ma felice di esserlo.”

Advertisement

In Evidenza

Francesca da Adrano trionfa ad Affari Tuoi: accetta l’offerta da 65mila euro e conquista il pubblico

Francesca, titolare di una posta privata di Adrano, ha vinto 65mila euro ad Affari Tuoi dopo una partita avvincente con Stefano De Martino. “La Rai si sta svenando”, ironizza il conduttore.

Pubblicato

del

Serata di emozioni a Affari Tuoi, il celebre gioco dei pacchi condotto da Stefano De Martino su Rai 1.
A rappresentare la Sicilia è arrivata Francesca, titolare di una posta privata di Adrano, in provincia di Catania.
La sua vita, ha raccontato con un sorriso, “gira intorno ai pacchi”, visto che si occupa ogni giorno di spedizioni — un destino che sembra averla portata fino al palco del programma più fortunato del momento.


L’offerta del “Dottore”: 65mila euro e una scelta difficile

Accompagnata dal marito Salvo, Francesca ha giocato una partita impeccabile, tra scelte ponderate e una buona dose di fortuna.
È arrivata fino alla fine con due soli pacchi rimasti: Gennarino e quello da 200mila euro.

L’ultima offerta del Dottore, 65mila euro, l’ha messa davanti a una decisione cruciale. Dopo un momento di esitazione e gli incoraggiamenti del marito, ha deciso di accettare.
Una scelta vincente, che ha scatenato gli applausi dello studio e del pubblico a casa. Purtroppo nel pacco di Francesca c’erano 200mila euro. Ma la concorrente siciliana è stata contenta lo stesso perché 65mila euro è una cifra considerevole.


De Martino ironizza: “La Rai si sta svenando”

Con la sua ironia ormai inconfondibile, Stefano De Martino ha commentato la nuova vincita con una battuta:
Prima o poi con tutte queste vincite la Rai mi mette in ferie e chiude il programma perché abbiamo sbancato!”.

Affari Tuoi, infatti, continua a regalare vittorie importanti in queste prime giornate di ottobre, confermandosi il programma di punta della prima serata Rai.


Francesca, simbolo di fortuna e leggerezza

Con la sua spontaneità e il suo sorriso contagioso, Francesca da Adrano è entrata nel cuore del pubblico.
Ha dimostrato che anche chi vive tra pacchi e spedizioni può, una sera, ricevere un pacco pieno di fortuna.
Un’altra storia da ricordare nel lungo elenco di successi del programma che continua, sera dopo sera, a unire l’Italia tra emozione, gioco e leggerezza.

Continua a leggere

Spettacoli

I Coma_Cose si dicono addio: finisce la storia tra Fausto Lama e California, sul palco e nella vita

I Coma_Cose si separano: Fausto Lama e California non sono più una coppia né nella vita né nella musica. L’annuncio su Instagram con un video simbolico: “Eravamo solo una coppia sul palco”.

Pubblicato

del

I Coma_Cose si sono lasciati. Il sodalizio artistico e sentimentale tra Fausto Zanardelli (Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California) si è interrotto ufficialmente.
A comunicarlo sono stati gli stessi artisti, con un video e un comunicato congiunto su Instagram:

“Abbiamo capito che ormai eravamo solo una coppia sul palco.”

Una frase semplice e definitiva che segna la fine di una delle coppie più amate e autentiche della scena musicale italiana contemporanea.


Dalle canzoni d’amore alla crisi

Il duo milanese, 46 anni lui e 35 lei, si era sposato solo un anno fa, dopo un lungo percorso condiviso fatto di musica, palchi e versi che raccontavano la loro storia d’amore.
Già durante l’estate erano circolate voci di crisi, alimentate da alcune foto di California in compagnia di un altro uomo, un imprenditore e barman milanese di nome Roby.
Ad alimentare i sospetti erano poi arrivati gli annullamenti improvvisi di alcuni concerti del tour, a Firenze e Napoli.


“Cuoricini” come presagio

Proprio loro, che avevano trasformato il loro amore in musica, avevano lasciato tracce di un presagio.
Nel brano “Cuoricini”, la coppia cantava:

“Un divano e due telefoni, è la tomba dell’amore / ce l’ha detto anche un dottore.”

Parole che oggi suonano come una confessione anticipata, una dichiarazione amara che chiude un ciclo iniziato con entusiasmo e poesia.


Dall’ascesa a Sanremo alla fine del sogno

I Coma_Cose erano riusciti a conquistare pubblico e critica con la loro miscela di indie, elettronica e pop urbano, fino al grande palco di Sanremo, dove nel 2023 avevano cantato proprio la loro storia d’amore e le sue fragilità.
Da allora, però, le tensioni si erano fatte più evidenti, fino alla decisione di separare le strade.

L’annuncio arriva come una fine malinconica ma consapevole, di quelle che i Coma_Cose sapevano raccontare meglio di chiunque altro: con delicatezza, ironia e sincerità.


Per i fan resta la speranza che, anche da soli, Fausto Lama e California continuino a regalarci la loro musica.
Magari diversa, ma sempre vera come lo è stata la loro storia.

Continua a leggere

In Evidenza

Affari Tuoi, Federica dalle Marche vince 50mila euro: quarto giorno di fila con premi record

Quarta vincita consecutiva ad Affari Tuoi: Federica dalle Marche, impiegata comunale di Passatempo di Osimo, incassa 50mila euro. In quattro giorni la Rai ha pagato 750mila euro di premi.

Pubblicato

del

Quarto giorno consecutivo di vincite record ad “Affari Tuoi”, il game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino.
Protagonista della puntata è stata Federica, rappresentante delle Marche, impiegata comunale di Passatempo di Osimo, in provincia di Ancona, che ha portato a casa 50mila euro.

L’offerta decisiva del “dottore”

Federica ha accettato l’offerta del dottore — proprio quando sul tavolo erano rimasti i pacchi con 5 euro e 200mila euro— scegliendo la prudenza e rinunciando all’ultimo azzardo.
Una decisione vincente: alla fine si è scoperto che nel suo pacco c’erano solo 5 euro.
Un sospiro di sollievo per lei, meno per la Rai, che in appena quattro giorni ha distribuito 750mila euro in premi.

La storia di Federica: cinque provini e un sogno realizzato

In studio con Federica c’era il padre Sandro, che l’ha sostenuta per tutta la partita.
La concorrente ha raccontato di aver fatto ben cinque provini prima di essere selezionata per partecipare al programma.
Il marito Alessandro, rimasto a casa, ha seguito la puntata da spettatore.
La vincita, ha detto Federica, potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo progetto di vita: “Se fosse andata bene, avrei pensato anche alla prole”.

Record di ascolti e vincite per il game show Rai

La serie di vincite consecutive conferma il momento d’oro del programma, che continua a dominare gli ascolti del preserale e a consolidarsi come uno dei format più amati della televisione italiana.
Per Federica, invece, la serata si chiude con un sorriso e un premio che — come ha detto scherzando — “cambia poco la vita, ma molto l’umore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto