Collegati con noi

In Evidenza

Superlega, De Laurentiis apre mentre la Figc vuole “tutelare il campionato”

Pubblicato

del

Il Napoli si dice favorevole, pronto al dialogo, l’Inter e la Roma sono schierate sulla barricata dei contrari, insieme ad altri club europei come Atletico Madrid, Bayern Monaco e Manchester United. Sono stati tre grandi società di serie A ad essersi espresse tra le prime dopo il verdetto della Corte di Giustizia Europea sulla Superlega, mentre la gran parte della società resta alla finestra. Enormi sono peraltro i dubbi e le problematiche che emergono dal nuovo scenario. Non ultimo, il rischio per i club di finire nel mirino delle federazioni, che sulla carta hanno il potere di escluderli dai campionati.

La stessa Figc lo fa capire, dichiarando di “voler agire a tutela dei campionati nazionali, per la difesa del principio del merito sportivo e del rispetto dei calendari internazionali. La Superlega non è un progetto compatibile e la federazione agirà sempre, in tutte le sedi, perseguendo gli interessi generali del calcio italiano”. C’è prudenza e attesa, quindi, da chi avrebbe interesse a farsi coinvolgere nel nuovo progetto sostenuto dal Real Madrid e dal Barcellona. Un atteggiamento che non appartiene al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, il quale secondo fonti del club ha accolto con favore la sentenza della Corte. Il patron azzurro sarebbe pronto a partecipare a un dialogo con altri grandi club europei per costruire il progetto.

De Laurentiis aveva già affermato di essere favorevole a una Superlega come torneo alternativo, con criteri meritocratici. Per il resto, altri club aspettano di capire meglio. Uscita mesi fa dal progetto, la Juventus aveva annunciato di voler attendere la sentenza per valutarne le conseguenze con tutti gli altri attori del clacio europeo. Due storiche rivali come Roma e Inter si sono espresse con chiarezza. “Il futuro del calcio è garantito solo dalla collaborazione con Eca e Uefa”, recita una nota del club nerazzurro, una posizione espressa anche dalla Roma, che sottolinea che la Superlega “è un inaccettabile attacco ai campionati”.

Nessuna comunicazione da parte del Milan, che come i cugini nerazzurri era uscito quasi subito dal progetto. Un muro è stato subito alzato anche da fuori Italia: solo Real e Barcellona esultano, a guidare il no del calcio inglese e lo United. Mentre Downing Street annuncia un provvedimento che vieti per legge ai club britannici di partecipare alla Superlega, la Premier rileva che la sentenza “non sostiene la cosiddetta ‘Superlega’” e “continua a respingere qualsiasi progetto del genere”. Il Psg di Al Kelhaifi, presidente Eca, esprime un no scontato, mentre in Germania e’ il Bayern Monaco il capofila dell’opposizione a una possibile rivoluzione.

Advertisement

Cronache

Taxi, Urso non rassicura: sciopero nazionale il 21 maggio

Pubblicato

del

Nessuna rassicurazione dal ministro Urso dopo l’incontro odierno sull’emanazione dei decreti attuativi, tra cui la regolametazione delle piattaforme digitali. Per questo i tassisti hanno indetto uno sciopero nazionale per il 21 maggio e una grande manifestazione a Roma. Lo annunciano Unica Cgil, Fast, Ugl, Uti, Tam, Claai Unione artigiani, Satam, Or.s.a. taxi, Uritaxi, Atlt, Ati taxi, Sitan/Atn, Usb taxi, Unimpresa, Federtaxi cisal.

Continua a leggere

Ben'essere

Oscar Champagne, due giorni a Roma con 60 etichette

Pubblicato

del

Due giornate a tutto Champagne, suddivise in 4 sessioni per un totale di 60 etichette in degustazione: è quanto proposto a Roma, presso Hotel Rome Cavalieri, venerdì 10 e sabato 11 maggio. L’iniziativa di Fondazione italiana sommelier prevede che si alterneranno 20 produttori nel presentare le loro migliori etichette, tra le più blasonate e ricercate al mondo.

Ogni sessione prevede la degustazione di 5 aziende, per 15 etichette di Champagne, ovvero 3 etichette per ciascun produttore. Ogni azienda avrà un’ora di tempo per presentare i suoi Champagne in degustazione, per una durata complessiva a sessione di 5 ore durante le quali saranno consegnati gli Oscar Champagne. I produttori e gli chef de Cave saranno affiancati da un docente della Fondazione Italiana Sommelier. Per ogni sessione, la platea sarà composta da 300 partecipanti, tra sommelier professionisti e appassionati. (

Continua a leggere

Cultura

Scala: la Filarmonica suona il cinema in piazza Duomo

Pubblicato

del

Schindler’s List, E.T, Il Gattopardo e anche Indiana Jones: per l’ormai tradizionale concerto alla città in piazza Duomo il prossimo 9 giugno la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly esplorerà il legame fra la musica sinfonica e il cinema. Solista d’eccezione, nella dodicesima edizione di questo concerto gratuito che sarà trasmesso su Rai 5, Rai Play e Radio3 e all’estero Artè e Wdr, sarà il violinista Emmanuel Tjeknavorian che a 29 anni da poco compiuti ha scelto di concentrarsi in particolare sulla carriera da direttore d’orchestra, ruolo in cui ha da poco preso la guida dell’orchestra Sinfonica di Milano. Quindi il concerto in piazza segna anche una “collaborazione fra enti” milanesi, ha spiegato Chailly, che spera si possa nel tempo allargare.

“Sarà un concerto irrinunciabile e un’occasione per vivere emozioni straordinarie” ha promesso l’assessore milanese Tommaso Sacchi. E sarà anche “divertente” ha aggiunto Chailly, con un programma che include brani come Lollapalooza di John Adams, la suite per violino e orchestra Le bouf sur le Toit di Darius Milhaud il cui sottotitolo è ‘cinema fantasia su arie sudamericane’, e ancora la suite e una selezione di ballabili da Il Gattopardo di Nino Rota (inclusa la sua orchestrazione del valzer di Verdi), Le avventure sulla terra da E.T e Scherzo per motocicletta e orchestra da Indiana Jones composti da John Williams. Al centro del concerto “un momento di spiritualità” tanto più significativo in questo momento di “tragici giorni di guerre parallele” ha aggiunto, ovvero il tema di Schindler’s List.

Il concerto “è la sintesi” dell’impegno della Filarmonica per aprirsi alla città e a un pubblico sempre più vasto, ha ricordato il presidente Maurizio Beretta. Ed è anche una occasione di collaborazione fra realtà diverse. L’appuntamento gratuito è infatti possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, al patrocinio del Comune e al sostegno del main partner UniCredit, dallo sponsor Allianz (insieme alla fondazione Allianz Umana Mente) e Esselunga. E sempre con il cinema come filo conduttore, ha spiegato il coordinatore artistico Damiano Cottalasso, la Filarmonica sta pensando a un nuovo concerto con le musiche di John Williams (dopo quello diretto nel 2022 dallo stesso compositore, cinque volte vincitore dell’Oscar su 48 nomination, l’ultima quest’anno per il quinto capitolo della saga di Indiana Jones).

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto