Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Leucosya, il cocktail con il sapore della terra che ci avvolge

Pubblicato

del

Licosa… la grandiosità di una natura ancora selvaggia, unica, con migliaia di piante che si inerpicano verso un sole robusto. La brezza marina che accarezza l’aria; il profumo del corpo di una terra mai doma; il forte odore del mare che inonda l’anima. 

La notte con miliardi di stelle che ricoprono l’immenso; all’orizzonte solo l’infinito di un buio così intenso che si potrebbe toccare.

Licosa… ammaliante sirena adagiatasi su questa sponda del Cilento, terra di mare, di saraceni, di pirati, di abili marinai che attraversavano l’orizzonte portando ciò che la terra regala in luoghi lontani.

Al banco di un piccolo ritrovo in spiaggia, beviamo un cocktail con il sapore della terra che ci avvolge. Forte e deciso con una base dolce, come una notte di mezza estate dove la durezza del buio si lascia ammaliare dalla delicatezza del mantello di stelle che ci sovrasta.

  • Leucosya
  • Bicchiere : Rock basso
  • Preparazione: Shake and strain
  • Ingredienti:
  • Rum bianco 70 cl
  • Triple sec 20 cl
  • Succo di limone 20 cl
  • Sciroppo di zucchero 20 cl
  • Albume
  • Marmellata di fichi 2 cucchiai

Ricetta di Paolo Manna e Pietro De Matteo

Alla continua ricerca di nuovi sapori, il nostro lavoro negli ultimi anni si è concentrato sull’utilizzo delle materie prime della terra che ormai da tanti anni ci ha accolto, il Cilento, cercando di riproporre le suggestioni sensoriali di questo  straordinario territorio. Più che barman, amiamo definirci ricercatori di emozioni. Emozioni da trasmettere, per deliziare e soddisfare i nostri clienti.

L’articolo è stato scritto a quattro mani da Pietro De Matteo e Paolo Manna

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto