Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Il cactus cocktail dei Giardini di Ravino: il sapore di viaggi lontani

Pubblicato

del

I Giardini Ravino nascono dalla passione per le piante grasse del Sig, Giuseppe D’Ambra che, girando per il mondo, ha realizzato una delle collezioni di cactus più importante d’Europa. 

Piante che, acclimatandosi perfettamente alla zona ovest dell’isola d’Ischia, hanno ripagato la cura ricevuta negli anni con abbondanza di fiori semi e frutta. 

Proprio tale abbondanza e varietà hanno spinto Luca D’Ambra ad inventare un cocktail (il cocktail cactus) utilizzando frutti dai nomi impronunciabili (il Trichocereus Spachianus per dirne uno), dalle mille forme e colori. La peculiarità di questa bevanda è che il tipo di frutta a disposizione cambia continuamente al ritmo cadenzato delle stagioni, creando quindi una composizione, e di riflesso, un gusto diverso per tutta l’estate. Il giardino è anche ricco di aromatiche desertiche ognuna caratterizzata da un profumo peculiare e che concorrono alla composizione e al sapore donando aroma e freschezza. 

La preparazione è semplice e riprende le vecchie tradizioni di premitura a mano nel mortaio, liberando così le essenze che, unite all’aggiunta di Tequila (distillato di agave, altra pianta succulenta) e alla briosità dell’acqua tonica, creano il Cactus Cocktail: una bevanda originale, frutto di una alchimia che racchiude passione e storia di viaggi lontani. 

Chris D’Ambra

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto