Collegati con noi

Cronache

In campo anche i droni per cercare il 17enne scomparso

Pubblicato

del

Un’altra lunga giornata di ricerche, un’altra giornata costellata anche di rinnovati appelli dei famigliari, degli amici e dei compagni di classe. Tutti alla ricerca di Edoardo Galli, che ad agosto compirà 17 anni, originario di Colico, centro dell’Alto lago di Como, ma in provincia di Lecco, scomparso da giovedì scorso, quando era uscito di casa per recarsi al liceo Nervi Ferrari di Morbegno (Sondrio), nella Bassa Valtellina.

Nessuno di loro si capacita, “Ti stiamo aspettando tutti a braccia aperte, torna subito, non farti problemi, ti prego, torna, ovunque tu sia” ha detto il padre Alessandro in un videomessaggio alla trasmissione ‘Chi l’ha visto?’. “Non hai idea di come stanno i nonni in questo momento – ha proseguito l’uomo con accanto la moglie – Siamo preoccupati, agitati, vieni, ci manchi tantissimo”. “Ovunque lo abbiate visto anche nel nel dubbio, fate segnalazioni il più possibile” ha chiesto ai telespettatori. A scuola Edoardo il 21 marzo non è mai arrivato. Avrebbe preso il treno da Colico verso Morbegno, per poi prenderne un altro diretto verso Milano. O almeno in quella direzione. Gli investigatori stanno esaminando le immagini delle telecamere di tutta la zona.

Le ricerche fanno capo alla Prefettura di Lecco e alla Procura ed è al vaglio una segnalazione sulla sua possibile presenza in provincia di Bergamo tra la Val Seriana e la Val Brembana Una delle ipotesi è che si sia diretto verso l’Alta Valsassina, dove in passato ha frequentato per un certo periodo l’istituto superiore alberghiero di Casargo, come ha avuto modo di dire anche il padre Alessandro Edoardo conosce e ama quei luoghi di montagna.

Ieri pomeriggio non a caso le battute in quota si sono concentrate proprio in quelle zone, attorno all’Alpe Giumello (1536 metri). Ma anche su altri monti della zona, fino al Legnone (2.610 metri), la vetta più alta della provincia di Lecco. Dall’abitazione di Colico risulterebbe mancare un sacco a pelo. E ultimamente il ragazzo avrebbe fatto ricerche in internet, in siti che indicano come riuscire a sopravvivere nei boschi. In quota intanto sono tornati il freddo e le precipitazioni, in alto anche la neve.

Il tempo stringe. Ecco perché già ieri decine di volontari e le forze dell’ordine, intese come reparti di Vigili del fuoco, Carabinieri e Soccorso alpino, hanno passato al setaccio la zona con ricerche in cui sono stati utilizzati anche termocamere e droni. “Edoardo torna, ti aspettiamo tutti con ansia” è l’invito fatto dalla preside dell’istituto Nervi Ferrari di Morbegno. E tra le piste investigative, resta anche quella diretta verso i confini a Est. Edoardo ha anche un passaporto russo, attraverso le origini della madre, viene descritto come un pacifista, e in più occasioni aveva espresso il desiderio di andare in Russia.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Piacenza, camion con acido travolge auto, un morto e 7 intossicati

Pubblicato

del

Una tragedia  sull’A21 a Piacenza, con conseguenze devastanti. Un camionista ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto il suo mezzo carico di acido paracetico e un’auto con a bordo tre persone.

L’incidente è avvenuto all’ingresso dell’area di servizio Nure, nella corsia Sud. Il camion, per cause ancora da accertare, ha travolto l’auto, provocando la morte immediata del conducente del mezzo pesante. Nel frattempo, i tre occupanti dell’auto sono rimasti intossicati a causa della pericolosa sostanza trasportata dal camion.

Le vittime dell’incidente, comprese le persone che hanno aiutato i passeggeri dell’auto a uscire dall’abitacolo, sono state trasportate d’urgenza all’ospedale di Piacenza. Fortunatamente, nessuno si trova in pericolo di vita, ma l’episodio ha comunque provocato un forte allarme nella zona.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente mezzi del 118, inclusa un’eliambulanza, e le squadre dei vigili del fuoco per gestire la situazione e soccorrere le vittime. La polizia stradale di Cremona ha provveduto alla chiusura dell’area di servizio per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità.

L’incidente ha generato grande preoccupazione e sgomento tra i residenti della zona e gli automobilisti che transitavano sulla A21. Le cause esatte dell’accaduto sono ancora al vaglio delle autorità competenti, che stanno conducendo le indagini per chiarire i dettagli e determinare le responsabilità.

Continua a leggere

Cronache

Controlli Gdf Napoli, 212 segnalazioni e 21 denunce

Pubblicato

del

Controlli della Guardia di Finanza a Napoli: attenzione all’abusivismo commerciale, al lavoro sommerso a anche alla vendita dei prodotti contraffatti e al consumo di droga, soprattutto nei locali notturni. In dieci giorni i finanzieri hanno inoltrato 212 segnalazioni alle autorità competenti a carico di persone e attività commerciali per violazioni alla normativa fiscale, giochi e scommesse, pubblicità dei prezzi ma anche canone Rai e codice della strada. Si è proceduto, invece, alla denuncia di 21 persone per i reati di contraffazione, ricettazione, spaccio di droga ma anche possesso di armi bianche. I finanzieri del gruppo di Frattamaggiore nel corso di una ispezione hanno sequestrato oltre 2mila articoli contraffatti, quattro orologi di lusso originali del valore di 50mila euro e 5mila euro di denaro contante.

Continua a leggere

Cronache

Grave poliziotto accoltellato alla stazione di Milano

Pubblicato

del

Un poliziotto è stato accoltellato in modo grave Intorno alla mezzanotte nei pressi della stazione di Lambrate a Milano. La Polizia è intervenuta per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi. L’uomo, un 37enne marocchino è stato stordito dal taser, ma ha comunque colpito con un coltello un 35enne vice Ispettore con tre fendenti alla schiena. Il poliziotto è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda dove è operato d’urgenza per la lesione di alcuni organi. Il 37enne è stato arrestato.

Intorno alla mezzanotte, la Polizia Ferroviaria ha chiesto in aiuto l’intervento delle volanti della Questura di Milano per un uomo molesto e in forte stato di agitazione che, mentre si trovava presso i binari nella stazione ferroviaria di Lambrate, stava lanciando pietre contro i treni.

Sono arrivante velocemente sul posto due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’uomo, un 37enne marocchino, in evidente stato psichico alterato e che ha opposto resistenza, è stato stordito dal taser ma la scarica non è stata efficace per via del giubbotto che indossava. E’ quindi nata una colluttazione nel corso della quale lo straniero, che ha diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale, ha colpito con un coltello un vice Ispettore della Polizia di Stato alla schiena Il poliziotto è stato trasportato in “codice rosso” all’ospedale Niguarda dove è stato operato d’urgenza. Il 37enne marocchino è ora in carcere a San Vittore.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto