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Economia

Il reddito di cittadinanza, istruzioni per l’uso: va speso tutto altrimenti il mese successivo lo tagliano fino al 10%

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Il soldi del reddito di cittadinanza vanno spesi. Se chi li percepisci pensa a conservarli quando ci saranno tempi peggiori, la misura avrà un impatto assistenzialistico. Ed è quello che a Palazzo Chigi vogliono evitare. Potenzialmente riguarda 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui. Chi non utilizzerà  fino all’ultimo centesimo del Rdc, il mese successivo dovrà fare infatti i conti con un assegno alleggerito fino al 10%. La versione definitiva del Decretone, a un giorno dall’approvazione del Consiglio dei ministri, ancora non c’è ma nelle ultime bozze spuntano alcune novità annunciate dal governo e ora messe nero su bianco. Salvaguardati ad esempio i genitori con bebe’ sotto i tre anni, single compresi: a loro il reddito andra’ a prescindere dal nuovo impiego e non saranno neanche obbligati a contribuire a progetti utili alla collettivita’. Spunta anche una tassa sui giochi a copertura di 400 milioni di euro che mancavano per finanziare reddito di cittadinanza e quota 100.

Poco più di un terzo (150 milioni) entrerà nelle casse dello Stato grazie all’aumento dell’aliquota del Preu, il prelievo sulle slot machine, e il resto arriverà dalla tassazione delle vincite e dal contrasto al gioco illegale.

La tabella di marcia per far partire la misura bandiera dei 5S resta pero’ a tappe forzate per i beneficiari e soprattutto per le amministrazioni, dall’Inps ai comuni.

REDDITO VA SPESO O TAGLIO 10% SU MESE DOPO – Chi usufruira’ del Rdc dovra’ spenderlo, altrimenti il mese successivo subira’ un taglio del 10 per cento del beneficio. Previsto inoltre un monitoraggio del ministero del lavoro proprio sulle spese.

RDC A GENITORE CON BEBE’ ANCHE SENZA LAVORARE – Niente obbligo di accettare un’offerta di lavoro per uno dei genitori nelle famiglie con bimbi fino a 3 anni. La misura, che sembra valere anche per i genitori single, nel caso di una famiglia prevede che un altro componente contatti il centro per l’impiego. Per i dettagli servira’ un decreto attuativo.

OFFERTE DI LAVORO, SI CAMBIA – Nei primi 12 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza va accettata la prima offerta di lavoro “entro 100 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario o comunque raggiungibile in cento minuti con i mezzi pubblici”. Se si tratta di seconda offerta il limite chilometrico sale a 250 km, mentre se si tratta di terza offerta va accettata in tutto il territorio nazionale.

LA PRIMA MOSSA TOCCA ALLL’INPS – Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del dl l’Inps da’ l’ok al modulo per la domanda.

DOMANDE A PARTIRE DA 5 MARZO – Il Rdc puo’ essere richiesto dopo il 5 di ogni mese: il primo utile e’ marzo.

A CHI VA RICHIESTO – Il Rdc, che arriva con una “normalissima” prepagata di Poste Italiane, potra’ essere richiesto via web ma chi non ha dimestichezza con il mondo dell’online potra’ andare agli uffici postali o al Caf. Entro 10 giorni lavorativi i dati devono essere comunicati all’Inps.

VERIFICA INFORMAZIONI – Ancora un’altra tappa: entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione delle informazioni, l’Inps verifica i i requisiti. Il via libera arriva entro la fine del mese successivo alla trasmissione della domanda all’Istituto.

STRANIERI, PALLA AI COMUNI – In attesa che nasca l’anagrafe nazionale della popolazione residente, sono i comuni a dover verificare i requisiti di residenza e soggiorno e poi comunicare le informazioni all’Inps tramite la piattaforma digitale.

CENTRI IMPIEGO – Una volta che la domanda viene accettata, i beneficiari verranno contatti dai Centri per l’impiego. A questo punto scatta la formazione o il reinserimento lavorativo.

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Economia

Vincenzo Celeste, ambasciatore italiano al Coreper: il napoletano in prima linea nelle decisioni Ue

L’ambasciatore Vincenzo Celeste rappresenta l’Italia al Coreper II, l’organismo chiave che collega gli Stati membri alle istituzioni Ue. Esperienza, competenza e un ruolo strategico.

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Sono figure spesso poco conosciute dal grande pubblico, ma decisive nel cuore dell’Unione Europea. Gli ambasciatori permanenti presso la Ue costituiscono il Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti), vero snodo tra gli Stati membri e le istituzioni europee. È questo organismo che prepara le decisioni più sensibili e rappresenta il primo filtro politico tra i governi e Bruxelles.

Negli ultimi anni, la loro importanza è cresciuta in modo esponenziale. Le grandi crisi – dalla pandemia al conflitto in Ucraina, dalle tensioni globali sui dazi al Green Deal – hanno imposto risposte rapide e coordinate. Durante il Covid, nonostante il lockdown, le riunioni del Coreper si sono tenute in presenza, consapevoli che le delicatezza degli scambi diplomatici richiedeva contatti diretti e continui. E ancora oggi, come nella riunione d’urgenza di ieri sui dazi, sono loro i primi ad agire.

Chi è Vincenzo Celeste, la voce dell’Italia nel Coreper II

A rappresentare l’Italia nel Coreper II, il gruppo che affronta i dossier politici più delicati – politica estera, difesa, commercio, fisco – è Vincenzo Celeste (foto in evidenza di Imagoeconomica), ambasciatore permanente presso l’Unione Europea dal 17 aprile 2023. Napoletano, con un profilo istituzionale di altissimo livello, Celeste è un profondo conoscitore dei meccanismi europei e delle dinamiche brussellesi.

Il suo percorso inizia già nel cuore della Rappresentanza italiana a Bruxelles, dove è stato primo consigliere d’ambasciata dal 2005 al 2010. Successivamente ha assunto il ruolo di coordinatore a Palazzo Chigi per le procedure di infrazione Ue, maturando una visione precisa della dialettica tra istituzioni italiane ed europee.

Ha poi affiancato Enzo Moavero Milanesi come consigliere diplomatico e vicecapo di gabinetto alla Farnesinadurante il mandato da ministro per gli Affari europei, consolidando ulteriormente il suo profilo tecnico-politico.

Dal 2019 al 2023 è stato direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale al Ministero degli Esteri, un incarico cruciale in anni dominati da trasformazioni geopolitiche e guerre commerciali.

Un ruolo strategico per l’Italia

Celeste non è solo un esperto tecnico. In un’Europa in continua ridefinizione, la sua figura rappresenta la capacità dell’Italia di contribuire alle scelte più complesse con autorevolezza e competenza. Il Coreper è infatti il luogo dove si forgia il compromesso, dove i Paesi negoziano le decisioni prima che arrivino sul tavolo dei ministri o del Consiglio europeo.

L’esperienza e il radicamento europeo dell’ambasciatore Celeste permettono all’Italia di avere una voce solida, capace di incidere nelle trattative su dossier sensibili come dazi, sicurezza energetica, difesa comune e aiuti di Stato.

In un’epoca in cui i cittadini chiedono all’Europa risposte più rapide ed efficaci, il lavoro quotidiano di figure come Celeste è ciò che rende possibile la costruzione di un’Unione coesa e reattiva.

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Unicredit contro il governo: uso illegittimo del golden power sull’Ops Banco Bpm

Unicredit attacca il governo per l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio per Banco Bpm. Attesa una risposta da Roma e dalla Commissione Ue.

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Il giorno dopo la decisione del Tar del Lazio che ha parzialmente accolto il ricorso di Unicredit, la banca guidata da Andrea Orcel (nella foto Imagoeconomica in evidenza) alza i toni contro il governo. Al centro dello scontro c’è l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata da Unicredit per acquisire Banco Bpm. Secondo l’istituto di piazza Gae Aulenti, il governo avrebbe esercitato un “uso illegittimo” dello strumento e promosso “comunicazioni e campagne ingiustificatamente aggressive e spesso fuorvianti”.

Le accuse di Unicredit

L’istituto contesta il clima creatosi intorno all’operazione, che avrebbe danneggiato gli azionisti di Banco Bpm e ostacolato un confronto ordinato. Unicredit precisa che, in condizioni normali, l’offerta avrebbe potuto essere migliorata, anche se non si fa riferimento diretto a un rialzo del prezzo, quanto piuttosto a parametri tecnici come i concambi. Si attende ora la reazione del governo, che potrebbe modificare il Dpcm oggetto della sentenza del Tar.

Le mosse attese

Il Consiglio di amministrazione di Unicredit non è ancora stato convocato, ma si ipotizza una riunione nei prossimi giorni, anche alla luce della lettera attesa dalla Commissione Ue. Anche la Consob è in attesa della missiva europea per poter avere un quadro più chiaro della situazione e definire l’eventuale proseguimento dell’operazione.

Secondo osservatori di mercato, la decisione del Tar consente comunque a Unicredit di procedere con l’offerta, dal momento che sono stati annullati i due punti più critici sul piano della sostenibilità economica dell’operazione.

Il nodo Russia e il ruolo della Bce

Unicredit ha colto l’occasione anche per chiarire la propria posizione sul nodo della controllata in Russia, altro tema sensibile agli occhi del governo. La banca precisa che la competenza in materia è della Bce e che già sta ottemperando alle richieste dell’autorità bancaria europea. Il disimpegno dalla Russia, evidenzia l’istituto, non è semplice, in quanto vincolato a decisioni unilaterali della presidenza russa.

Conclusione amara

Il comunicato di Unicredit si chiude con parole pesanti: “Gli azionisti di Banco Bpm sono stati esposti non solo all’uso illegittimo del golden power, ma anche a comunicazioni fuorvianti che hanno screditato offerta e offerente”. Una dura stoccata all’esecutivo, mentre il mercato e le autorità attendono ora le prossime mosse per capire se l’Ops potrà andare avanti oppure sarà bloccata da nuovi ostacoli istituzionali.

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Economia

Dai controdazi al ‘bazooka’, l’arsenale europeo

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La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parla di un “doppio binario” sui dazi, tra la diplomazia delle trattative e l’esibizione muscolare delle possibili contromisure. Tra dazi, contro-dazi, pacchetti pronti e sospesi e pacchetti in preparazione, la guerra commerciale appare un intricato labirinto. E, per stare al linguaggio bellico, include anche un ‘bazooka’ che potrebbe colpire le Big Tech Usa, e l’ ‘arma nucleare’ o ‘bomba atomica’ dello strumento anti-coercizione, chiesto dal presidente francese Emmanuel Macron.

* CONTRODAZI DA 21 MILIARDI CONTRO I DAZI SULL’ACCIAIO. Le prime risposte Ue ai dazi mirati di Trump valgono poco meno di 21 miliardi di euro. Tutto è cominciato lo scorso 12 marzo, quando l’amministrazione Usa ha reintrodotto dazi del 25% sia sull’acciaio che sull’alluminio europeo. In risposta, l’Ue ha approvato un pacchetto articolato in tre fasi, pensato per colpire simboli e settori politicamente sensibili per Washington: un primo scaglione da 3,9 miliardi prende di mira prodotti iconici come le moto Harley-Davidson, i jeans Levi’s, il burro d’arachidi, il tabacco e una selezione di articoli per la cura della persona. Si aggiungono dazi su acciaio, elettrodomestici e tech leggero. Una seconda e una terza tranche (da 13,5 e 3,5 miliardi) si spingono più a fondo: colpiscono carni e pollame dal Midwest, legname del Sud, cereali, fast-food, moda, cosmetici, e perfino la soia della Louisiana. Il pacchetto è congelato fino alla mezzanotte del 14 luglio, ma von der Leyen ha già chiarito che lo stop sarà prorogato.

* I CONTRODAZI DA 72 MILIARDI CONTRO I DAZI ‘UNIVERSALI’. Un secondo pacchetto Ue da 72 miliardi di euro è la risposta ai dazi “universali” del 10% annunciati dalla Casa Bianca tra il 5 e il 9 aprile. Le contromisure, inizialmente valutate in 95 miliardi di euro e poi limate, riguardano un mix di beni industriali, prodotti agroalimentari di alta gamma, dal bourbon del Kentucky alle aragoste del Maine, passando per agrumi, cosmetici e moda. La lista è in fase avanzata di approvazione da parte degli Stati Ue.

* IL BAZOOKA SULLE BIG TECH. Vero e proprio spauracchio per la Corporate America è l’ipotesi che l’Ue vada a colpire i servizi digitali, dove le Big Tech Usa la fanno da padrone. Di volta in volta si parla di accise digitali su pubblicità o intermediazioni, di una digital service tax comunitaria (esiste già in diversi Paesi). Le grandi piattaforme online americane però temono soprattutto che Bruxelles applichi fino alle estreme conseguenze le recenti riforme del Digital Service Act e Digital Markets Act: impongono obblighi su trasparenza, concorrenza e moderazione dei contenuti e, in caso di violazioni, fioccano multe fino al 10% del fatturato globale annuo o l’esclusione dal mercato europeo.

* IL MECCANISMO ANTI-COERCIZIONE. C’è poi l’arma estrema, il Meccanismo anti-coercizione (Aci), invocato da Parigi come lo scudo definitivo dell’Unione. Nato sull’onda delle ritorsioni cinesi contro la Lituania per le sue relazioni con Taiwan, consente all’Ue di reagire a pressioni economiche esterne con misure rapide e proporzionate: dazi, restrizioni su investimenti e servizi, esclusione da appalti pubblici, perfino la revoca di diritti di proprietà intellettuale. Serve a difendere l’autonomia strategica europea ed è già operativo dal 2023.

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