Collegati con noi

Cronache

Al via restauro ospedale Annunziata, diventa moderno

Pubblicato

del

L’antico ospedale Annunziata nel centro di Napoli, fondato nel ‘600, noto anche per la Ruota dove venivano lasciati i neonati, sta per essere ristrutturato con un intervento sull’edificio storico e l’installazione dei nuovi impianti tecnologici. “Sono partiti i lavori di ristrutturazione, stiamo preparando il cantiere con l’ospedale che resta in esercizio, spostiamo i reparti e lavoriamo per un piano alla volta”, spiega Francesco Felice Buonfantino, l’architetto che ha fondato e guida lo studio Gnosis a Napoli che insieme allo Studio Associati Battistavinto il bando della Regione Campania per il via dei lavori finanziati in questa prima fase per 18 milioni di euro, in attesa di altri 18 milioni per la seconda parte dei lavori.

“Ora – spiega Buonfantino – stiamo pulendo e liberando i locali del secondo livello dell’edificio per realizzare entro marzo la Centrale Operativa Territoriale (Cot), l’ufficio che coordina il nuovo piano degli ospedali di territorio, poi stiamo anche liberando il piano terra per trasferire lì la diagnostica”. Un piano alla volta per tenere sempre aperto il presidio sanitario nel centro della città, che unisce tradizione alla contemporaneità tecnologica, con attenzione particolare alla ‘Ruota degli esposti’ che venne istituita nel 1600 e fu legata per secoli alla cura e crescita dei neonati abbandonati e che poi venne chiusa nel 1875. Ma l’ospedale è sempre rimasto una realtà al centro della città e la Regione ha deciso di investire per tenerlo vivo e attivo: “Il primo lotto di lavori – spiega Buonfantino – ha visto lo stanziamento un primo lotto da 18 milioni per il recupero dell’edificio ospedaliero”. Poi dovrebbero essere stanziati altri 18 milioni per l’acquisto delle tecnologie per un ospedale che tornerebbe a lavorare come day surgery.

“E’ un restauro – aggiunge Buonfantino – di un edificio antico e quindi tutto vincolato alla sovrintendenza. E’ un importante monumento della città ma anche un ospedale da sempre e resterà tale, fa parte del piano del governatore De Luca sul recupero degli ospedali al centro di Napoli. All’Annunziata manca da vent’anni la manutenzione e quindi ora serve l’adeguamento di tutte le strutture alle nuove esigenze sanitarie ma in contemporanea anche un attento recupero del manufatto architettonico, che sarà fatto con alta sorveglianza della soprintendente Sara Orabona e con l’ottima collaborazione con il rup, l’architetto Domenico Galluzzo e con Antonio Bruno per l’Asl Na1.

Il lavoro che abbiamo iniziato prevede di dover rifare completamente gli impianti idraulici, l’impianto elettrico, il sistema antincendio, il recupero delle superfici lapidee e la nuova rete dati internet. La sfida vera è che l’ospedale conviva con l’area monumentale, valorizzando entrambe le funzioni, di presidio sanitario e di monumento”. L’impresa sta infatti studiando anche i marmi all’interno dell’ospedale per scoprire i colori originali sotto il colore degli anni per conservarli. “Le imprese che hanno vinto l’appalto – spiega Buonfantino – sono il consorzio Ganosis e l’impresa Langella. I lavori sono partiti velocemente montando già tutte le impalcature e portando a termine già quasi 200.000 euro di lavori. L’auspicio è di riuscire a finire entro i 400 giorni stabiliti quando ci consegneranno il resto dei locali delll’edificio”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Piacenza, camion con acido travolge auto, un morto e 7 intossicati

Pubblicato

del

Una tragedia  sull’A21 a Piacenza, con conseguenze devastanti. Un camionista ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto il suo mezzo carico di acido paracetico e un’auto con a bordo tre persone.

L’incidente è avvenuto all’ingresso dell’area di servizio Nure, nella corsia Sud. Il camion, per cause ancora da accertare, ha travolto l’auto, provocando la morte immediata del conducente del mezzo pesante. Nel frattempo, i tre occupanti dell’auto sono rimasti intossicati a causa della pericolosa sostanza trasportata dal camion.

Le vittime dell’incidente, comprese le persone che hanno aiutato i passeggeri dell’auto a uscire dall’abitacolo, sono state trasportate d’urgenza all’ospedale di Piacenza. Fortunatamente, nessuno si trova in pericolo di vita, ma l’episodio ha comunque provocato un forte allarme nella zona.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente mezzi del 118, inclusa un’eliambulanza, e le squadre dei vigili del fuoco per gestire la situazione e soccorrere le vittime. La polizia stradale di Cremona ha provveduto alla chiusura dell’area di servizio per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità.

L’incidente ha generato grande preoccupazione e sgomento tra i residenti della zona e gli automobilisti che transitavano sulla A21. Le cause esatte dell’accaduto sono ancora al vaglio delle autorità competenti, che stanno conducendo le indagini per chiarire i dettagli e determinare le responsabilità.

Continua a leggere

Cronache

Controlli Gdf Napoli, 212 segnalazioni e 21 denunce

Pubblicato

del

Controlli della Guardia di Finanza a Napoli: attenzione all’abusivismo commerciale, al lavoro sommerso a anche alla vendita dei prodotti contraffatti e al consumo di droga, soprattutto nei locali notturni. In dieci giorni i finanzieri hanno inoltrato 212 segnalazioni alle autorità competenti a carico di persone e attività commerciali per violazioni alla normativa fiscale, giochi e scommesse, pubblicità dei prezzi ma anche canone Rai e codice della strada. Si è proceduto, invece, alla denuncia di 21 persone per i reati di contraffazione, ricettazione, spaccio di droga ma anche possesso di armi bianche. I finanzieri del gruppo di Frattamaggiore nel corso di una ispezione hanno sequestrato oltre 2mila articoli contraffatti, quattro orologi di lusso originali del valore di 50mila euro e 5mila euro di denaro contante.

Continua a leggere

Cronache

Grave poliziotto accoltellato alla stazione di Milano

Pubblicato

del

Un poliziotto è stato accoltellato in modo grave Intorno alla mezzanotte nei pressi della stazione di Lambrate a Milano. La Polizia è intervenuta per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi. L’uomo, un 37enne marocchino è stato stordito dal taser, ma ha comunque colpito con un coltello un 35enne vice Ispettore con tre fendenti alla schiena. Il poliziotto è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda dove è operato d’urgenza per la lesione di alcuni organi. Il 37enne è stato arrestato.

Intorno alla mezzanotte, la Polizia Ferroviaria ha chiesto in aiuto l’intervento delle volanti della Questura di Milano per un uomo molesto e in forte stato di agitazione che, mentre si trovava presso i binari nella stazione ferroviaria di Lambrate, stava lanciando pietre contro i treni.

Sono arrivante velocemente sul posto due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’uomo, un 37enne marocchino, in evidente stato psichico alterato e che ha opposto resistenza, è stato stordito dal taser ma la scarica non è stata efficace per via del giubbotto che indossava. E’ quindi nata una colluttazione nel corso della quale lo straniero, che ha diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale, ha colpito con un coltello un vice Ispettore della Polizia di Stato alla schiena Il poliziotto è stato trasportato in “codice rosso” all’ospedale Niguarda dove è stato operato d’urgenza. Il 37enne marocchino è ora in carcere a San Vittore.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto