Collegati con noi

Ben'essere

Ischia Safari 2019, Pasquale Palamaro: col cibo non rimpinziamo le pance ma proviamo a raccontare un Paese straordinario

Pubblicato

del

“Faccio un lavoro che amo perchè nasce dalla mia più grande passione”. È l’incipit di una storia di vita e di professione, quella di Pasquale Palamaro, chef stellato, interprete autentico di una cucina marinara che valorizza i prodotti di un mare sempre generoso, quello dell’isola d’Ischia. Sull’isola, in un angolo di paradiso di Lacco Ameno, Palamaro è lo chef di Indaco, il ristorante dell’Albergo della Regina Isabella, dove è approdato dopo varie collaborazioni in Italia e all’estero con chef del calibro di Ugo Alciati, Alfonso Iaccarino, Emanuele Scarello, Antonino Cannavacciuolo, Anthony Genovese. Pasquale Palamaro assieme a Nino Di Costanzo è co-ideatore e co-organizzatore di Ischia Safari.

 Deve essere una grande fatica mettere assieme decine di chef, pizzaioli, artigiani del gusto, produttori e far partire la macchina organizzativa di Ischia Safari.

Quando affronti questo sforzo assieme ad un amico come Nino Di Costanzo e imprenditori illuminati come Giancarlo Carriero e Paolo Fulceri Camerini, e quando sai che con questo evento riesci ad entrare nel cuore di migliaia di persone che contribuiscono ad una missione benefica che ci siamo imposti, allora nessuna fatica diventa insostenibile. Io sono orgoglioso di aiutare ad organizzare Ischia Safari.

Perchè?

Perchè ogni anno ribadiamo due concetti: primo che il cibo non rimpinza la pancia ma riempie la testa; secondo, Ischia Safari è un evento che ci consente di raccogliere soldi che vengono destinati a iniziative nobili. Quest’anno aiuteremo gli studenti dell’Istituto professionale per Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Antonio Turi” di Matera.

 

Pasquale Palamaro. Lo chef all’opera

Chef Palamaro c’è dell’altro che possiamo dire a chi vorrà partecipare alla quinta edizione di Ischia Safari?

Ma sì, certo. Fate belle vacanze, riposate e divertitevi. Conservate qualche giorno di relax a cavallo tra il 15 e 16 settembre. Sono sempre giornate meravigliose. Ecco, venite a Ischia anche in quel periodo, potrete godere del sole, del mare e dell’ospitalità di questa isola e godervi questa edizione di Ischia Safari. Buon cibo, bella gente e buon vivere. Quest’anno il nostro motto è semplice ed immediato.

E qual è?

È il cibo che racconta il Belpaese. 

  c.m.

Ischia Safari 2019, l’isola capitale internazionale dell’enogastronomia e centro motore di iniziative benefiche

Advertisement

Ben'essere

Ricerca su limone sfusato di Amalfi, giovedì la presentazione

Pubblicato

del

Giovedì, alle ore 10, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno, saranno presentati gli esiti della ricerca svolta dal prof, Luigi Lucino dell’Università Cattolica di Milano (sede di Piacenza) sul limone sfusato di Amalfi.

Individuati i marcatori che determinano una vera e propria impronta chimica che identifica lo sfusato amalfitano differenziandolo da tutti gli altri limoni presenti sul mercato. Saranno presenti i produttori e, in videoconferenza, il professor Lucini. Per l’occasione sarà presentato da Confagricoltura anche un altro progetto relativo alla tracciabilità che alcune aziende della Costa d’Amalfi produttrici di limoni attueranno a difesa del consumatore.

Continua a leggere

Ben'essere

Oscar Champagne, due giorni a Roma con 60 etichette

Pubblicato

del

Due giornate a tutto Champagne, suddivise in 4 sessioni per un totale di 60 etichette in degustazione: è quanto proposto a Roma, presso Hotel Rome Cavalieri, venerdì 10 e sabato 11 maggio. L’iniziativa di Fondazione italiana sommelier prevede che si alterneranno 20 produttori nel presentare le loro migliori etichette, tra le più blasonate e ricercate al mondo.

Ogni sessione prevede la degustazione di 5 aziende, per 15 etichette di Champagne, ovvero 3 etichette per ciascun produttore. Ogni azienda avrà un’ora di tempo per presentare i suoi Champagne in degustazione, per una durata complessiva a sessione di 5 ore durante le quali saranno consegnati gli Oscar Champagne. I produttori e gli chef de Cave saranno affiancati da un docente della Fondazione Italiana Sommelier. Per ogni sessione, la platea sarà composta da 300 partecipanti, tra sommelier professionisti e appassionati. (

Continua a leggere

Ben'essere

A Cibus in un libro ‘nozze’ tra 110 vini e mozzarella di bufala

Pubblicato

del

Saranno 110 vini in rappresentanza di tutti i grandi prodotti d’Italia ed avranno come comune denominatore quello di essere il perfetto abbinamento con la mozzarella di bufala campana Dop. Il Consorzio della regina dei latticini italiani ha deciso di creare, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, proprio una guida ad hoc. “Bufala & Wine in love”, questo il titolo del volume, sarà presentato ufficialmente il 18 maggio a Caserta, ma una prima ricca anteprima è stata organizzata in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione in corso a Parma, dove il Consorzio è presente con uno stand, uno spazio eventi e pure con decine di pannelli informativi lungo l’intero perimetro dell’area fieristica.

“Cibus è una vetrina unica a livello mondiale dei prodotti italiani d’eccellenza e noi abbiamo sempre creduto in questa manifestazione – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop – Per questo abbiamo anche deciso di presentare in anteprima questa nuova guida, nata quasi per gioco ma anche su sollecitazione dei tanti amanti delle nostre mozzarelle che ci chiedevano nuove idee per gustare i nostri prodotti”. Un lavoro iniziato un anno fa con tutte le realtà italiane dell’Ais, quasi 40mila iscritti, che hanno ricevuto i prodotti del Consorzio ed hanno iniziato la ricerca delle migliori denominazioni che potessero sposarsi con le due versioni di mozzarella. “Alla fine siamo arrivati così alle 110 denominazioni con un filo comune che è la territorialità, e cioè valorizzare l’idea della filiera come è per la mozzarella di bufala campana “, spiega Tommaso Luongo, presidente Ais Campania.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto