Collegati con noi

Cronache

La rabbia e le lacrime di centinaia di studenti e genitori all’ingresso del Liceo Vico

Una mamma, o forse una insegnante, con tranquillità, ci avvicina. Capisce che siamo giornalisti. E con garbo dice “spero abbiate capito quanto possono far male certe accuse, quanto possono scavare nell’anima certe vicende quando vengono raccontate solo evidenziando aspetti pruriginosi e senza vere rispetto per le persone” Ma lei chi è, signora? “Non importa, sono come lei, un essere umano, rispetto il suo lavoro. Vorrei che anche voi rispettaste gli altri e vi limitaste a raccontare e non a giudicare” risponde la signora che poi si perde nella folla di ragazzi che sono fermi fuori il Liceo.

Pubblicato

del

Liceo Vico

Studenti e genitori discutevano della brutta storia. Molti avevano già giudicato. Molti altri avevano già assolto il professor Auricchio. Chi lo conosceva, non aveva dubbi sulla sua moralità. E tanti conoscevano anche la fragilità di quell’uomo. Ieri sera c’erano centinaia di giovani  davanti al cancello chiuso del liceo Vico per ricordare il professore. Si piangeva. Si discuteva animatamente. I giornalisti non erano graditi. “Troppe bugie, andate via. Lo avete ucciso anche voi” dicono alcuni. Qualche adulto, forse genitore, mette nel mirino proprio i giornalisti. «Siete delle m… ora scrivete la verità, ditelo che siete stati anche voi ad uccidere quell’uomo con i vostri articoli che davano spazio a quelle accuse infamanti”.  Una mamma, o forse una insegnante, con tranquillità, ci avvicina. Capisce che siamo giornalisti. E con garbo dice “spero abbiate capito quanto possono far male certe accuse, quanto possono scavare nell’anima certe vicende quando vengono raccontate solo evidenziando aspetti pruriginosi e senza vere rispetto per le persone” Ma lei chi è, signora? “Non importa, sono come lei, un essere umano, rispetto il suo lavoro. Vorrei che anche voi rispettaste gli altri e vi limitaste a raccontare e non a giudicare” risponde la signora che poi si perde nella folla di ragazzi che sono fermi fuori il Liceo. “Io lo conoscevo il prof, era una bella persona, un professore a cui piaceva insegnare e faceva amare la sua materia. Mio figlio aspettava il suo ritorno, gli voleva un gran bene” dice un papà. È  più semplice parlare con gli adulti, con i genitori dei ragazzi. Loro, i giovani, sono incazzati. Sono arrabbiati. Non accettano quanto accaduto. Tutti quelli fermi fuori il liceo, e sono centinaia, volevamo vene al prof e non avevano mai creduto alle accuse. Il suicidio li ha sconvolti. La dirigente del liceo “Vico” Clotilde Paisio non parla con io giornalisti. Nemmeno un commento, in breve ricordo del professore dopo la tragica morte del suo professore. “Brutta cosa” dice  Luisa Franzese, direttore dell’ Ufficio Scolastico regionale della Campania che l’altro ieri aveva inviato gli ispettori al “Vico” per dovere d’ufficio. C’era stato un arresto, d’altronde.

Advertisement

Cronache

Rissa nella notte a Napoli, cinque feriti

Pubblicato

del

Cinque uomini sono rimasti feriti la scorsa notte a Napoli in una violenta rissa esplosa in via Enrico De Marinis, nel centro storico, nei pressi di un locale. Nessuno di loro rischia la vita. A scontrarsi, un gruppo di stranieri e alcuni napoletani: tra i feriti anche un cliente del bar, estraneo alla contesa, intervenuto per provare a dividere i contendenti.

Sulle cause della rissa sono ancora in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia Centro e di quelli del nucleo radiomobile di Napoli, intervenuti sul posto. A finire in ospedale sono stati un 19enne tunisino, con ferite da arma da taglio al petto; un 17enne napoletano, colpito con una lama alla coscia destra; un 29enne napoletano estraneo alla vicenda, accorso per dividere i contendenti, ferito nella calca all’addome; un 19enne tunisino, anche lui ferito all’addome; un 18enne napoletano che ha riportato una ferita lacero contusa alla testa, dimesso con 12 giorni di prognosi.

Continua a leggere

Cronache

Marito dell’eurodeputata Francesca Donato trovato morto in auto: sentito avvocato tributarista

Pubblicato

del

E’ un tributarista l’avvocato sentito ieri sera negli uffici della squadra mobile di Palermo che indaga sulla morte di Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. L’imprenditore si affidava al professionista per gli aspetti fiscali della sua società. Gli investigatori lo avrebbero ascoltato per accertare la situazione economica di Onorato ed eventuali collegamenti con la sua morte per questione di debiti o crisi finanziaria.

In una lettera Angelo Onorato avrebbe scritto alla famiglia che stava affrontando un momento difficile e che se gli fosse successo qualcosa si sarebbero dovuti rivolgere all’avvocato “che conosce tutta la situazione”. Ecco perchè il legale, un tributarista, è stato sentito ieri dalla polizia. Nel biglietto ci sarebbero anche indicazioni generiche su chi avrebbe potuto danneggiarlo.

Continua a leggere

Cronache

Al via da martedì per 71mila i nuovi test di accesso a Medicina

Pubblicato

del

Sono 71.508 i candidati che da martedì 28 maggio tenteranno il test di accesso a Medicina e Odontoiatria e il giorno seguente quello di Veterinaria. I posti sono oltre 20 mila. La seconda sessione si svolgerà martedì 30 luglio e per Medicina veterinaria, mercoledì 31 luglio. I candidati potranno partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione. Dopo le polemiche create dai Tolc Med, questa nuova prova prevede lo svolgimento in presenza, a partire dalle ore 13, con l’erogazione della prova in formato cartaceo, composta da sessanta domande, estratte da un’apposita banca dati pubblica composta da almeno 7.000 quesiti, 3500 ora 3500 a luglio. Gli studenti possono eseguire simulazioni dei test in forma anonima; l’esito è valutato da un applicativo di intelligenza artificiale. Le prove di ammissione, per il cui svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti, consisteranno nella soluzione di 60 quesiti che presenteranno 5 opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, su argomenti riguardanti le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. (

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto