Collegati con noi

In Evidenza

Sanremo dilaga nella hit parade, Geolier in vetta ovunque con Mahmood

Pubblicato

del

Se già la scorsa settimana, a gara ancora in corso, Sanremo aveva monopolizzato la classifica dei singoli più venduti della classifica Fimi, in quella dal 9 al 15 febbraio il festival della canzona italiana dilaga conquistando la vetta con Sanremo 2024, compilation ufficiale dei 30 brani nella 74/a edizione, anche tra gli album e i vinili. Nel resto della classifica non solo canzoni del festival ma grande spolvero di album di cantanti in gara usciti già qualche settimana fa.

Al secondo posto, in rapida salita dalla decima posizione, c’è E poi siamo finiti nel vortice, che pur non contenendo brani sanremesi, è l’ottavo album in studio della terza classificata e applauditissima Annalisa. Sul podio in ascesa di due scalini anche il secondo arrivato e osannato dal televoto Geolier con Il Coraggio dei Bambini – Atto II, album da 58 settimane in classifica e re delle classifiche 2023. Sesto Souvenir di Emma, in classifica da 18 settimane e in salita dalla 32/a posizione che dal 9 febbraio è disponibile in una versione contenente il brano del festival Apnea.

Debutta ottava l’eterna magnifica Ribelle Loredana Bertè. Nono Dargen D’Amico con il nuovo album Ciao America, che contiene nella riedizione streaming il singolo Onda alta portato al festival. Nella top ten slitta al quarto posto dopo 13 settimane in classifica Sfera Ebbasta con X2VR. Debutta quinto il controverso Vultures 1 realizzato da Kanye West e dal cantante Ty Dolla $ign. Settimi i Club Dogo, decimo Tedua con la Divina Commedia. Tra i singoli Sanremo spopola: in vetta Tuta Gold di Mahmood, secondo I p’ me, tu p’ te di Geolier, terza Sinceramente di Annalisa, quarta La noia di Angelina Mango e quinta Casa mia di Ghali. Poi a seguire Tu no di Irama, Un ragazzo una ragazza di The Kolors, Tutto qui di Gazzelle, Click Boom! di Rose Villain e Vai! di Alfa. Tra i vinili Sanremo 2024 in testa è seguito dai vinili di Annalisa, Loredana Bertè ed Emma. Ecco la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti nella settimana dal 9 gennaio al 15 febbraio:

  • 1) SANREMO 2024, ARTISTI VARI (SME STRATEGIC MARKETING GROUP- SONY MUSIC)
  • 2) E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE, ANNALISA (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 3) IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II, GEOLIER (COLUMBIA-SONY MUSIC)
  • 4) X2VR, SFERA EBBASTA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
  • 5) VULTURES 1, KANYE WEST & TY DOLLA $IGN (YZY-INDIPENDENTI)
  • 6) SOUVENIR, EMMA (CAPITOL-UNIVERSAL MUSIC)
  • 7) CLUB DOGO, CLUB DOGO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
  • 8) RIBELLE, LOREDANA BERTÈ (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 9) CIAO AMERICA, DARGEN D’AMICO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
  • 10) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (EPIC-SONY MUSIC)

 

Questa la classifica dei singoli:

  • 1) TUTA GOLD, MAHMOOD (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
  • 2) I P’ ME, TU P’ TE, GEOLIER (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 3) SINCERAMENTE, ANNALISA (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 4) LA NOIA, ANGELINA MANGO (LA TARMA-ADA/WARNER MUSIC)
  • 5) CASA MIA, GHALI (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)

 

E questa, infine, quella di cd, vinili e musicassette:

  • 1) SANREMO 2024, ARTISTI VARI (SME STRATEGIC MARKETING GROUP-SONY MUSIC)
  • 2) E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE, ANNALISA (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 3) RIBELLE, LOREDANA BERTÈ (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
  • 4) SOUVENIR, EMMA (CAPITOL-UNIVERSAL MUSIC)
  • 5) IL CORAGGIO DEI BAMBINI – ATTO II, GEOLIER (COLUMBIA-SONY MUSIC)

Advertisement

In Evidenza

Champions, il Real Madrid batte il Bayern e va in finale: Ancelotti re di coppe

Pubblicato

del

Il Real Madrid ha compiuto un’impresa pazzesca al Santiago Bernabeu, ribaltando le sorti della semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco e guadagnandosi un posto nella finale di Londra. La partita sembrava ormai indirizzata verso la vittoria del Bayern, che era in vantaggio grazie alla rete di Davies, ma Joselu ha cambiato il destino del match con una doppietta nei minuti finali.

Carlo Ancelotti, l’architetto di questa incredibile vittoria, ha dimostrato ancora una volta di essere il “re di coppe”. I suoi ragazzi hanno indossato una maglietta con la scritta “a por la 15′”, a testimonianza del desiderio di conquistare la quindicesima Coppa dei Campioni. Ancelotti ha saputo leggere la partita e ha effettuato le sostituzioni giuste al momento giusto, in particolare l’ingresso di Joselu si è rivelato decisivo per il successo del Real Madrid.

Il Bayern Monaco ha offerto una resistenza tenace, ma l’errore di Neuer ha aperto la porta al Real Madrid. La squadra spagnola ha preso l’iniziativa, sostenuta da un tifo assordante, e ha continuato a creare occasioni da gol. Vinicius è stato particolarmente pericoloso sulla fascia sinistra, ma è stata la determinazione di Joselu a fare la differenza.

Ancelotti ha elogiato l’apporto del suo staff e dei suoi giocatori, sottolineando l’importanza di delegare e di avere un gruppo di alto livello. La vittoria del Real Madrid è stata una dimostrazione di carattere e determinazione, e ora la squadra si prepara per affrontare il Borussia Dortmund nella finale di Champions League a Londra.

Continua a leggere

In Evidenza

Conference League, la Fiorentina pareggia con il Brugge e va in finale

Pubblicato

del

La Fiorentina conquista la finale di Conference League  contro il Club Brugge. Il pareggio 1-1 in Belgio è stato sufficiente per garantire agli uomini di Italiano la loro seconda finale consecutiva in questa competizione, dopo la delusione dello scorso anno contro il West Ham United. Il match è stato inizialmente tattico, con entrambe le squadre che hanno impiegato venti minuti per calibrare i propri movimenti. Il primo vero sussulto è arrivato con un mancino alto di Mandragora, ma è stato il Bruges a trovare il gol con De Cuyper, che ha sfruttato un’occasione su un errore difensivo della Viola. La squadra italiana ha risposto con determinazione, creando diverse occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Tuttavia, il rigore trasformato da Beltran ha ribaltato le sorti del match, portando la Fiorentina in finale. La ripresa è stata un vero e proprio assedio viola, con Kouamé che ha colpito la traversa e Mignolet che ha salvato il Bruges su una punizione magistrale del capitano viola. Ma è stato Beltran a scrivere la storia, con il suo gol che ha garantito alla Fiorentina un posto nella finale. Non sono mancati momenti di tensione, come la parata di Terracciano che ha tenuto la porta inviolata. Ora gli occhi sono tutti puntati sulla finale del 29 maggio allo Stadio Agia Sophia di Atene, dove la Fiorentina cercherà di conquistare il trofeo.

Continua a leggere

Cronache

Taxi, Urso non rassicura: sciopero nazionale il 21 maggio

Pubblicato

del

Nessuna rassicurazione dal ministro Urso dopo l’incontro odierno sull’emanazione dei decreti attuativi, tra cui la regolametazione delle piattaforme digitali. Per questo i tassisti hanno indetto uno sciopero nazionale per il 21 maggio e una grande manifestazione a Roma. Lo annunciano Unica Cgil, Fast, Ugl, Uti, Tam, Claai Unione artigiani, Satam, Or.s.a. taxi, Uritaxi, Atlt, Ati taxi, Sitan/Atn, Usb taxi, Unimpresa, Federtaxi cisal.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto