Collegati con noi

Cronache

In Campania boom voucher sport, 20 milioni per 49.000 minori

Pubblicato

del

Sono 20 i milioni erogati dalla Regione Campania per il voucher sportivo dedicato alle famiglie in fasce di reddito medio-basse per sostenere l’attività sportiva riservata ai minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni, residenti nella Regione Campania. Lo annuncia la Regione che porta avanti i la legge avviata tre anni fa dall’idea della consigliera regionale Loredana Raia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Coni e le associazioni sportive territoriali. “E’ un’iniziativa unica in Italia – ha sottolineato il governatore Vincenzo De Luca – un’iniziativa straordinaria sul piano sociale e sul piano sportivo.

Già da qualche anno abbiamo fatto la scelta di questo percorso e quest’anno abbiamo fatto uno sforzo enorme, perché lo scorso anno erano 10.000 le domande per il bonus per l’attività sportiva e oggi siamo invece arrivati a 50.000. Quindi oltre i 6 milioni presi dal fondo di bilancio regionale, abbiamo deciso di investire fino a 20 milioni dal Fondo Sociale Europeo per garantire a tutti la possibilità di attività sportive”.

De Luca sottolinea che la Regione ha tanti impianti sportivi “che abbiamo finanziato per il grande evento Universiadi – grazie al quale abbiamo ristrutturato decine e decine di impianti sportivi nella città di NAPOLI e in tutto il territorio regionale. Sullo sport abbiamo ora fatto quindi un ulteriore grande passo in avanti con i voucher per fare attività sportiva per i bambini fino a 15 anni e per fasce di reddito fino a 17.000 euro per le famiglie con tre i bambini e 28.000 euro per le famiglie con più di 4 bambini. Pensate che una famiglia che ha 2 bambini sotto i 15 anni può avere 800 euro di contributo per le attività sportive”. Del contributo si occupa l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport (Arus), nata per la manifestazione e diretta da Flavio De Martino.

All’atto della richiesta del contributo, le famiglie scelgono, da un elenco aggiornato periodicamente, l’associazione sportiva (ASD) o la società sportiva dilettantistica (SSD), in regola con i parametri stabiliti dal CONI e da quelli previsti dalla legge, presso cui svolgere l’attività sportiva, sapendo di poter contare su 400 euro di importo massimo del voucher a minore. La priorità è basata su minore con disabilità, su chi non ha ricevuto il voucher nell’edizione precedente e sulla data di presentazione della domanda. la forte crescita dei fondi ha portato chiaramente un enorme salita di chi usa il voucher. Per il 2023/24 sono usati 22 milioni e 500 mila di euro, di cui 2,5 milioni dal bilancio regionale e 20,5 milioni sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027.

I beneficiari sono 49.000 da 38.121 nuclei familiari. A NAPOLI i minori con voucher sono 29.737, a Salerno 8.058, a Caserta 6.696, ad Avellino 2.214 e a Benevento 2.295. La crescita dai 10.412 beneficiari dell’anno 2022/23 ai 49.000 di oggi è del 370,61% complessivo. La Regione a già deciso che l’iniziativa proseguirà per i prossimi tre anni, con 5 milioni l’anno già pronti sul bilancio annuale e poi sulla base delle richieste che perverranno per ogni edizione, saranno programmate di volta in volta Fondi a valere sul PR Campania FSE+ 2021-2027.

Advertisement

Cronache

Controlli Gdf Napoli, 212 segnalazioni e 21 denunce

Pubblicato

del

Controlli della Guardia di Finanza a Napoli: attenzione all’abusivismo commerciale, al lavoro sommerso a anche alla vendita dei prodotti contraffatti e al consumo di droga, soprattutto nei locali notturni. In dieci giorni i finanzieri hanno inoltrato 212 segnalazioni alle autorità competenti a carico di persone e attività commerciali per violazioni alla normativa fiscale, giochi e scommesse, pubblicità dei prezzi ma anche canone Rai e codice della strada. Si è proceduto, invece, alla denuncia di 21 persone per i reati di contraffazione, ricettazione, spaccio di droga ma anche possesso di armi bianche. I finanzieri del gruppo di Frattamaggiore nel corso di una ispezione hanno sequestrato oltre 2mila articoli contraffatti, quattro orologi di lusso originali del valore di 50mila euro e 5mila euro di denaro contante.

Continua a leggere

Cronache

Grave poliziotto accoltellato alla stazione di Milano

Pubblicato

del

Un poliziotto è stato accoltellato in modo grave Intorno alla mezzanotte nei pressi della stazione di Lambrate a Milano. La Polizia è intervenuta per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi. L’uomo, un 37enne marocchino è stato stordito dal taser, ma ha comunque colpito con un coltello un 35enne vice Ispettore con tre fendenti alla schiena. Il poliziotto è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda dove è operato d’urgenza per la lesione di alcuni organi. Il 37enne è stato arrestato.

Intorno alla mezzanotte, la Polizia Ferroviaria ha chiesto in aiuto l’intervento delle volanti della Questura di Milano per un uomo molesto e in forte stato di agitazione che, mentre si trovava presso i binari nella stazione ferroviaria di Lambrate, stava lanciando pietre contro i treni.

Sono arrivante velocemente sul posto due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’uomo, un 37enne marocchino, in evidente stato psichico alterato e che ha opposto resistenza, è stato stordito dal taser ma la scarica non è stata efficace per via del giubbotto che indossava. E’ quindi nata una colluttazione nel corso della quale lo straniero, che ha diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale, ha colpito con un coltello un vice Ispettore della Polizia di Stato alla schiena Il poliziotto è stato trasportato in “codice rosso” all’ospedale Niguarda dove è stato operato d’urgenza. Il 37enne marocchino è ora in carcere a San Vittore.

Continua a leggere

Ambiente

Procida, liberate zanzare sterili per ridurre la riproduzione

Pubblicato

del

Troppe zanzare a Procida e così il Comune ha varato un progetto particolare: liberare zanzare sterili in modo che non possano riprodursi, a spiegarlo è lo stesso sindaco dell’isola Dino Ambrosino sul suo profilo Facebook: “Ieri pomeriggio c’è stata una tappa fondamentale del progetto Stop Zanzara Tigre. Sono stati liberati -scrive il sindaco di Procida- nei giardini della Chiaiolella migliaia di esemplari di zanzara maschio sterilizzati. Ogni settimana ne saranno rilasciati nell’ambiente 100.000, si accoppieranno con le femmine, ma non produrranno altri esemplari, in quanto sterili. Il progetto punta a dimostrare in questo modo che nel corso delle successive settimane ci potrà essere una riduzione del numero totale delle zanzare, che non riusciranno a riprodursi. Di conseguenza diminuiranno le zanzare femmine, che sono particolarmente moleste con le loro punture”.

“Il percorso è stato lungo, complesso ma esaltante. Basti pensare -scrive ancora Ambrosino – che la sterilizzazione di ogni singolo maschio è costata 3 centesimi. Il coinvolgimento della comunità della Chiaiolella, gratuito e generoso, ha invece dimostrato che si possono ridurre le condizioni in cui proliferano le zanzare, eliminando tutti i ristagni d’acqua. Un esperimento ben riuscito di Scienza Partecipata.Un grazie al prof. Marco Salvemini, a tutto lo staff di professori e ai giovani studenti delle Università e dell’Accademia di belle arti”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto