Collegati con noi

Esteri

La morte di Luca Truono a Londra, vittima del covid 19: consigli utili per farsi curare con attenzione

Pubblicato

del

Ho notato su facebook in pagine come Italiani a Londra una grossa preoccupazione per quanto riguarda l’assistenza medica in caso si verifichino sintomi di coronavirus. Ci sono molte verita’ in quello che leggo anche se in alcuni casi i nuovi arrivati nel Regno Unito non sanno che anche qui esiste il medico di base  che si chiama GP (General Practitioner) al quale per legge bisogna iscriversi. Forse ci vogliono anni per capire in questo paese cosa bisogna dire se si chiama un ambulanza (999) o se si chiede al proprio GP di essere aiutati.

In realta’ in questo periodo difficile bisogna mentire sul proprio stato di salute esagerando in alcuni casi. Mai dire ho dei sintomi di Covid19 poiche non accade nulla. Bisogna dire ‘io non posso respirare’ se si vuole avere la possibilta’ di sopravvivere.

Questo è capitato al povero Lucio Truono, 43 enne di Giffoni Vallepiana (Salerno), che viveva e lavorava a Londra. Una morte che ricorda quella di un altro italiano, Luca Di Nicola, giovanissimo chef di 19 anni residente a Londra, curato a casa anche lui e poi deceduto. “Agli amici ha raccontato che i sanitari inglesi gli hanno fatto soltanto un controllo per poi rispedirlo a casa”, ha scritto in un post su Facebook Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival di cui Trono era stato collaboratore. “Sono fortemente infuriato e senza parole per come la sanita’ inglese abbia commesso questo crimine”, ha aggiunto Gubitosi. A casa le condizioni di Lucio sono peggiorate fino a quando non c’e’ stato piu’ nulla da fare. Della vicenda si e’ immediatamente interessato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Ci sono moltissimi casi del genere poichè non tutti sono il primo ministro Boris Johnson che si e’ salvato appunto perche primo ministro. Oppure ministri come Michael Gove al quale subito e’ stato fatto un tampone riscuotendo molte critiche dalla stampa britannica.

In queste ore Downing Street sta ricevendo molte critiche per quanto riguarda i tempi di reazione del governo per affrontare e proteggere i cittadini ed assistenti sanitari. Un fallimento totale del Governo Conservatore. Ormai le mancanze di assistenza sono chiare. Stamattina mia figlia che e’ infermiera all’ospedale di Brighton ha scritto sulla sua pagina di facebook:

”Fantastico per la beneficenza che riceviamo ma avrei più orgoglio nazionale se non fossimo in una posizione in cui dobbiamo riutilizzare gli stessi indumenti di protezione, metà della nostra forza lavoro non fosse ammalata a causa della mancanza di tamponi, se noi venissimo pagati correttamente. Non trovate questa situazione assolutamente assurda? Un medico in realtà ha detto prima “forse con tutto questo finanziamento di beneficenza possiamo finalmente avere una nuove attrezzature basilari nel nostro reparto. IL MIO CERVELLO E’ IN FIAMME”.

Ci saranno altri casi come Lucio Truono e nè Luigi Di Maio nè l’Ambasciata italiana a Londra potranno fare nulla. Gli italiani che sono nel Regno Unito sono molto svantaggiati poichè gentili verso il sistema sanitario. Ricordatevi ragazzi mentite esagerando sulle vostre condizioni di salute e sui sintomi del Covid 19 se volete salvarvi.

Advertisement

Esteri

Putin: non rifiutiamo il dialogo con i Paesi occidentali

Pubblicato

del

“La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, nel suo discorso di insediamento per il quinto mandato. “Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?” si domanda Putin.

Continua a leggere

Esteri

Guterres: Italia pilastro fondamentale multilateralismo

Pubblicato

del

“L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite. In ogni area delle nostre attività l’Italia è sempre presente, nelle operazioni di peacekeeping, nello sviluppo sostenibile, nella protezione climatica, nei diritti umani. E’ molto importante dirlo nel momento in cui l’Italia assume la presidenza del G7” ha spiegato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Palazzo di vetro.

“Questo paese – ha proseguito Guterres – è sempre stato un ponte tra nord e sud, un ponte che ora è più necessario che mai, quando si vive in un mondo dove le divisioni geopolitiche hanno creato tante difficolta’ in tutte le aree”. “E’ molto importante avere l’Italia alla guida del G7 – ha continuato – ed essere in grado di raggiungere le riforme della nostra istituzione multilaterale che non rappresenta più la realtà del mondo moderno”.

Continua a leggere

Esteri

Gaza: media, bilancio attacchi Israele su Rafah sale a 8 morti

Pubblicato

del

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto