Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Turismo lento, una via per dare senso all’incontro tra luoghi e persone

Pubblicato

del

Gli antichi faraoni egizi erano soliti affermare: “Non ti affrettare, il buon camminatore arriva”. Capita molto spesso quando sono in cammino sui sentieri della mia isola di incontrare persone che non conosco: gli sguardi si incrociano, l’empatia ci avvolge ed è naturale salutarsi, scambiare una chiacchiera, entrare in relazione, essere umani. Sicuramente anche a voi, se amate il lento peregrinare nella natura, sarà capitato. Il riconoscersi pellegrini erranti ci fa entrare in una dimensione più vera e, a prescindere da quanto sia lungo o breve il percorso, ci permette di vivere il qui ed ora. Ecco perché ci riconosciamo ed entriamo in relazione. Sembra banale ma non lo è. Provate a vivere la stessa scena in città: il risultato sarà nettamente diverso. In un’epoca in cui si corre, anche quando si è in vacanza, ed i viaggi magari prevedono fitti programmi a tappe, con orari prestabiliti, per accompagnare i turisti a visitare una moltitudine di luoghi in poco tempo, si perde completamente il senso dell’esperienza, si perde il senso.

Il camminare in natura, ma non con finalità prestazionali, ci riporta sulla via del senso delle cose. C’è infatti una tendenza che sta crescendo negli ultimi anni (anche prima del COVID-19) e che vede sempre di più la ricerca, da parte dei viaggiatori, di un tipo di viaggio diverso, che permetta loro di entrare in connessione con i luoghi che visitano e con la natura. Questa filosofia di viaggio invita i turisti a viaggiare in modo lento, consapevole e sostenibile per scoprire le destinazioni, rispettandole e valorizzando il patrimonio e le ricchezze che hanno da offrire. E’ lo Slow Tourism, che si pone l’obiettivo di lasciare ai turisti un ricordo indelebile dei luoghi visitati, arricchendo la loro esperienza di emozioni e sensazioni indimenticabili. Una volta tornati a casa i viaggiatori si sentiranno arricchiti e appagati, oltre che più rilassati e in pace con se stessi, perché viaggiare “lenti” permette di vivere la propria esperienza in modo più sostenibile, in netto contrasto con i ritmi frenetici a cui siamo abituati ogni giorno e nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. In questo modo gli incontri che facciamo hanno una senso ed ci arricchiscono interiormente ed esteriormente. Se ci riflettiamo è probabilmente quello che avveniva alle origini dello sviluppo del turismo anche sull’isola d’Ischia.

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in un comunicato ha anticipato che anche per quest’anno le tendenze turistiche mettono in luce l’importanza della sostenibilità, il riavvicinamento alla natura e alla cultura. 

Tema molto sentito nell’ultimo periodo è proprio quello del rapporto tra uomo e natura. Ultimamente, oltre all’escursionismo, si sono diffuse nuove iniziative per questo tipo di turismo più verde, come le immersioni nelle foreste, la meditazione e  lo yoga. Sono tutte attività svolte in mezzo alla natura, proprio per ritrovare un rapporto con essa che possa anche beneficiare al benessere psicofisico dell’uomo. Tante persone ormai si appassionano sempre di più a queste pratiche, tutti modi per stare a contatto con la natura e per esplorare il territorio, permettendo al contempo di incontrare gente che, sposando la stessa filosofia, è più aperta ad instaurare relazioni vere e sane.

In questo modo, oltre che allungare la stagione turistica, si seleziona naturalmente anche una determinata tipologia di viaggiatori che di certo qualifica e migliora l’impatto sul territorio. L’isola d’Ischia da questo punto di vista ha un potenziale enorme ( un piccolo assaggio sullo scorso numero https://www.juorno.it/il-sentiero-del-tufo-verde-un-tuffo-nellidentita-dellisola-dischia/) che di certo merita di essere valorizzato ed affrontato con criterio da chi ha l’onore e l’onere di prendere decisioni su questi temi; ma forse per farlo bisognerebbe intanto andare lenti e vivere l’esperienza degli incontri sui sentieri di questa terra magica al centro del Mediterraneo.  Friedrich Nietzsche diceva che “Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”. Ci credo molto e spero di incontrare il vostro sguardo mentre cammino. A presto.

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto