Gli ascolti piu’ alti dal 2000, un’era geologica fa per la tv; il record della raccolta pubblicitaria da 42 milioni di euro; il boom sul pubblico piu’ giovane e per la fruizione digital e social. Questo, in sintesi, l’identikit di Sanremo 2022 in cifre.
GLI ASCOLTI – La finale ottiene 13 milioni 205 mila spettatori con il 65% di share (il dato piu’ alto dal 2000, quando lo share raggiunse il 65.47%). La prima parte (21.22-23.54) incolla a Rai1 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1%, la seconda (23.58-1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%. La proclamazione dei vincitori (1.49-1.56) fa segnare 6 milioni 422 mila con il 73.4%. Il picco di ascolto alle 22.38, con 16 milioni 894 mila spettatori, quello di share all’1.47 con l’81.2%. Sanremo 2022 va in archivio con una media complessiva di 11 milioni 265 mila spettatori e del 58.4% di share (al top dal 1997), 12 punti in piu’ rispetto all’anno scorso (46.8%), oltre 3 punti in piu’ sul 2020 (55.3%). Per l’ultima serata i contatti hanno sfiorato i 29 milioni (28 milioni 709 mila), la permanenza ha raggiunto il 46%, con ben 122 minuti visti.
IL PUBBLICO PIU’ GIOVANE – E’ la vera rivoluzione per Sanremo, con il 64.1% sui giovani e sul pubblico con un livello piu’ alto di istruzione. La finale, in particolare, raggiunge il 71.2% sul target 15-24 anni e sui laureati.
LA RACCOLTA PUBBLICITARIA – E’ record di sempre, con 42 milioni (era stata di 38 milioni lo scorso anno), annuncia l’ad di Rai Pubblicita’ Gian Paolo Tagliavia, “e questo al netto delle nuove regole europee sugli affollamenti”. L”aumento dei listini del 15% “restituisce un valore inaspettato agli investitori: basta vedere quanto gli ascolti reali hanno battuto le stime”, spiega ancora. A fare la parte del leone il settore digitale: “Il mercato ha scommesso sul successo del festival e la parte digital e’ andata sold out piu’ velocemente della parte televisiva; all’interno di questi pacchetti quelli dedicati solo alla tv connessa sono stati assorbiti dal mercato piu’ rapidamente rispetto al digital nel suo complesso”.
LE PERFORMANCE DIGITAL – Edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% sul 2021. Cresce del 47% la serata finale in termini di ascolto medio digitale, con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69% in termini di tempo totale speso sul totale mercato rilevato da Auditel online. La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68% rispetto al 2021. Il picco di device attivi nel minuto (333.872) e’ stato registrato all’1.47, con la proclamazione dei vincitori. Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60%) e aumenta del 145% il consumo dei contenuti di Sanremo on demand (8 milioni di visualizzazioni solo per il 5 febbraio). Il video piu’ visto (958 mila visualizzazioni) e’ l’esibizione dei Maneskin con Coraline.
LE INTERAZIONI SOCIAL – Il festival 2022 e’ l’evento tv piu’ discusso sui social della stagione: ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, +13% rispetto all’anno precedente. In particolare, Facebook cresce del 76%, Twitter del 22% e YouTube del 29%. Con 9,1 milioni di interazioni (+12%), la giornata finale e’ la piu’ commentata dell’intera edizione, nonche’ la piu’ discussa sui social di sempre. Il picco su Twitter all’1.49 durante la proclamazione di Mahmood & Blanco.