Collegati con noi

In Evidenza

Doppietta di CR7, la Juventus piega il Cagliari e balza al 2° posto

Pubblicato

del

Il messaggio di Andrea Pirlo sembra esser stato recepito. Il tempo degli esperimenti è concluso, il campionato della Juventus è iniziato e il biglietto da visita che inviano i campioni d’Italia alle rivali è un convincente 2-0 sul Cagliari, domato in tutto e per tutto. Sul piano fisico e tecnico. La firma è quella solita, si può abbreviare con CR7. Cristiano Ronaldo con due reti nel primo tempo (tiro a giro e zampata su un corner) mette il sigillo sul successo dei padroni di casa. Sono otto gol in campionato, in appena cinque presenze, bottino che gli vale il primato nella classifica capocannonieri in coabitazione con Zlatan Ibrahimovic. Fabio Paratici nel pre-partita lo ha blindato respingendo i rumors di mercato: difficile dargli torto, come è difficile immaginare in questo momento una Juve senza Cristiano.

La Vecchia Signora per una notte è seconda in classifica ma la terza doppietta in stagione dell’ex stella del Real Madrid dopo quelle a Spezia e Roma non è l’unica buona notizia per il Maestro. Il ritorno di de Ligt, già a pieno regime, ha dato maggiore compattezza e aggressività alla linea difensiva. Salendo a centrocampo, l’aria di casa ha fatto bene ad Arthur, che dopo aver brillato con il Brasile è sembrato maggiormente coinvolto anche nelle dinamiche del gioco bianconero. Dalla nazionale Pirlo ha poi riacquisito un Bernardeschi ritrovato, galvanizzato e finalmente protagonista dopo un lungo periodo di appannamento. Se si aggiunge anche il rientro di Alex Sandro – all’esordio stagionale – per uno spezzone di partita, l’unica pecca resta Paulo Dybala, entrato nella mezzora finale ma senza scuotere il match come ci si poteva (e doveva) aspettare dopo la pessima prova con la Lazio.

Il cantiere Juve sembra aver trovato definitivamente una sua fisionomia: de Ligt si è posizionato al centro del muro difensivo, con Danilo e Demiral fedeli scudieri. E la novità Buffon tra i pali al posto di Szczesny. Sugli esterni spazio a Cuadrado – con tanto di investitura di fascia da capitano – da un lato e Bernardeschi dall’altro, che ha vinto il ballottaggio su Chiesa e Frabotta. Con Arthur e Rabiot in mediana a Kulusevski nelle vesti di incursore, partendo da destra, alle spalle degli intoccabili Morata e Ronaldo. Di Francesco si è presentato con un coraggioso 4-2-3-1, ma Ounas è scomparso quasi subito e Zappa si è ritrovato più a coprire che ad offendere. Il solo Joao Pedro non è riuscito a duettare con un Simeone chiuso nella morsa bianconera e la coppia Marin-Rog è andata quasi subito in affanno. Certo, le pesanti assenze di Nandez e Godin hanno tolto leadership e ‘garra’ a un Cagliari rintanato in fase difensiva dopo un avvio sprint e illusorio. Dopo il gol annullato a Bernardeschi per un precedente fuorigioco di Morata i padroni di casa hanno preso il controllo totale del campo.

Tra un salvataggio in extremis di Walukiewicz e un tiro a giro a lato di Kulusevski, gli ospiti sono rimasti comunque in partita per oltre mezzora. Poi a Ronaldo sono venuti i cinque minuti. E per il Cagliari è calata la notte: un tiro a giro dopo un paio di finte che hanno mandato in tilt Zappa ha sbloccato il match, la zampata sul secondo palo, raccogliendo la torre di Demiral sugli sviluppi di un corner, ha chiuso la partita con 45′ d’anticipo. Nella ripresa infatti – eccezion fatta per una rete di testa annullata a Klavan per un offside precedente (unico tiro in porta dei sardi) – la Vecchia Signora ha controllato senza problemi. E la goleada non è arrivata un po’ per sfortuna un po’ per imprecisione, tra una traversa di Demiral, un miracolo di Cragno su Bernardeschi e un tiro alto di Morata. Ma a questa Juve in fondo basta avere Cristiano.

Advertisement

Esteri

Londra attacca Mosca: risposte inadeguate, stop ad attività maligne in casa nostra

Pubblicato

del

Il ministro dell’Interno britannico, James Cleverly, ha denunciato come “totalmente inadeguate” le spiegazioni offerte da Mosca alle denunce di un’intensificazione di “attività maligne” nel Regno Unito come in altri Paesi occidentali sullo sfondo della guerra in Ucraina. Di qui, ha rimarcato Cleverly, “la nostra risposta risoluta e ferma” annunciata oggi con la prevista espulsione dell’addetto militare russo (accusato d’essere “un ufficiale non dichiarato” dei servizi di spionaggio del Gru), la revoca dello status diplomatico ad alcune proprietà facenti capo all’ambasciata di Mosca nel Regno che sarebbero state usate come basi per operazioni “d’intelligence” e la riduzione della durata dei visti diplomatici. “Vogliamo rendere evidente alla Russia che noi non tollereremo una simile escalation”, ha insistito il titolare dell’Home Office, mettendo poi le mani avanti sulla reazione del Cremlino e alzando ulteriormente i toni della retorica: nelle sue parole, è prevedibile che Mosca risponda evocando accuse di russofobia contro il governo di Rishi Sunak e “teorie della cospirazione”, argomenti a cui i britannici “non intendono abboccare, facendosi prendere in giro da mosche cocchiere, troll e lacchè di (Vladimir) Putin”. “Il nostro messaggio alla Russia è chiaro: deve fermare la sua guerra illegale, ritirare le truppe dall’Ucraina e cessare queste attività maligne”, ha concluso Cleverly.

Continua a leggere

Ben'essere

A Cibus in un libro ‘nozze’ tra 110 vini e mozzarella di bufala

Pubblicato

del

Saranno 110 vini in rappresentanza di tutti i grandi prodotti d’Italia ed avranno come comune denominatore quello di essere il perfetto abbinamento con la mozzarella di bufala campana Dop. Il Consorzio della regina dei latticini italiani ha deciso di creare, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, proprio una guida ad hoc. “Bufala & Wine in love”, questo il titolo del volume, sarà presentato ufficialmente il 18 maggio a Caserta, ma una prima ricca anteprima è stata organizzata in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione in corso a Parma, dove il Consorzio è presente con uno stand, uno spazio eventi e pure con decine di pannelli informativi lungo l’intero perimetro dell’area fieristica.

“Cibus è una vetrina unica a livello mondiale dei prodotti italiani d’eccellenza e noi abbiamo sempre creduto in questa manifestazione – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop – Per questo abbiamo anche deciso di presentare in anteprima questa nuova guida, nata quasi per gioco ma anche su sollecitazione dei tanti amanti delle nostre mozzarelle che ci chiedevano nuove idee per gustare i nostri prodotti”. Un lavoro iniziato un anno fa con tutte le realtà italiane dell’Ais, quasi 40mila iscritti, che hanno ricevuto i prodotti del Consorzio ed hanno iniziato la ricerca delle migliori denominazioni che potessero sposarsi con le due versioni di mozzarella. “Alla fine siamo arrivati così alle 110 denominazioni con un filo comune che è la territorialità, e cioè valorizzare l’idea della filiera come è per la mozzarella di bufala campana “, spiega Tommaso Luongo, presidente Ais Campania.

Continua a leggere

In Evidenza

Milly Carlucci: torno con nuovo show su Rai1 L’AcchiappaTalenti

Pubblicato

del

Milly Carlucci si rimette in gioco con un nuovo show in diretta su Rai1: L’AcchiappaTalenti che andrà in onda su per cinque settimane a partire da venerdì 10 maggio. La finale è fissata invece per sabato 8 giugno. Cinque saranno gli “acchiappatalenti” che dovranno contendersi i vari concorrenti che si proporranno a loro. Si tratta di Mara Maionchi, Teo Mammucari, Wanda Nara (entrata in corsa al posto di Nino Frassica che ha dato forfait per un lutto familiare, mentre erano già in onda i promo, ndr), Francesco Paolantoni e Sabrina Salerno.

In giuria invece siederanno Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Simona Ventura, che ricoprirà il ruolo di presidente. Lo show è stato presentato all’Auditorium della Rai, dove si svolgerà il talent, da Milly Carlucci insieme al direttore Intrattenimento di Prime Time, Marcello Ciannamea, al vicedirettore, Claudio Fasulo, e Marco Tombolini, ceo di Fremantle Italia, alla presenza tra gli altri di Mammuccari, Salerno, Maionchi, Insinna, Ventura e Paolantoni in collegamento.

Ciannamea ha sottolineato l’originalità dello show, con talenti italiani e internazionali pronti a dare il via a performance di vario genere. Compito dei talent scout sarà quello di intercettare le loro capacità, mentre quella della giuria di valutare le scelte dei primi. “È un progetto nuovo con il quale vogliamo arricchire l’offerta di intrattenimento della prima serata”, ha sottolineato. Carlucci ha confidato di essere emozionata per questa nuova avventura: “Non è un progetto che è già stato fatto in altri paesi. Fremantle ci ha proposto un format con la scelta al buio di un talento”.

La conduttrice ha spiegato che il compito dei talent scout sarà quello di accaparrarsi il “miglior talento adatto alla loro personalità”, per cui scoccherà un vero “colpo di fulmine”, come succede in amicizia o in amore. Ed avranno un martelletto per compiere la loro scelta, al buio (senza esibizione) e solo con una scheda di presentazione visionata. In seguito, la giuria giudicherà la coppia concorrente-acchiappatalento venutasi a creare per stabilire se deve o meno andare avanti nel gioco. Ci sarà, in ciascuna puntata, un vincitore, che indosserà una corona, fino ad arrivare alla finalissima. Una certezza: i talent scout si esibiranno con i loro concorrenti. Milly non si è dilungata tanto nella spiegazione della seconda manche, definita “divertentissima”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto