Collegati con noi

Cronache

Choc a Napoli, auto blu di scorta ad un magistrato investe due pedoni: uno è morto, altro è grave

Pubblicato

del

Una tragedia ha colpito Napoli, dove Francesco Esposito, 72 anni, ha perso la vita dopo essere stato investito da un’auto dei carabinieri in servizio di scorta per magistrati. L’incidente ha coinvolto anche una donna di origini ucraine, due anni più giovane di Esposito, che è stata gravemente ferita e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per fratture plurime.

L’incidente si è verificato ieri mattina alle 8:30 mentre i due pedoni attraversavano la strada sulle strisce pedonali vicino all’ospedale Annunziata. Un’auto blindata dei carabinieri, proveniente da piazza Garibaldi e diretta a piazza Bovio, li ha travolti. Nonostante l’impatto violento, l’auto non è riuscita a frenare in tempo per consentire il completamento dell’attraversamento.

Francesco Esposito è deceduto dopo alcune ore di agonia, mentre la donna è stata trasportata all’Ospedale del Mare, dove le sono state riscontrate fratture plurime. La prognosi rimane riservata, e anche lei dovrà affrontare un intervento chirurgico. Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti per raccogliere i necessari rilievi, e l’unità operativa infortunistica stradale della polizia locale è incaricata delle indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

L’incidente tragico rinnova l’allarme sulla sicurezza stradale a Napoli, con richieste di interventi mirati, soprattutto lungo il Corso Umberto I, dove si sono verificati diversi incidenti gravi negli ultimi mesi. Questo è il secondo incidente mortale su questa strada dopo la morte di Giovanni Grillo nell’ottobre 2023.

Le autorità locali devono affrontare la questione della sicurezza stradale con misure adeguate, considerando anche l’installazione di attraversamenti pedonali speciali e strisce rialzate in zone particolarmente a rischio. La problematica degli incidenti stradali sarà oggetto di discussione in una riunione in Prefettura fissata per il prossimo lunedì, alla quale parteciperanno istituzioni, forze dell’ordine e l’Aci. Sarà un’occasione per esaminare le strade più colpite dagli incidenti e per discutere di campagne educative nelle scuole sull’importanza della sicurezza stradale.

Advertisement

Cronache

Controlli Gdf Napoli, 212 segnalazioni e 21 denunce

Pubblicato

del

Controlli della Guardia di Finanza a Napoli: attenzione all’abusivismo commerciale, al lavoro sommerso a anche alla vendita dei prodotti contraffatti e al consumo di droga, soprattutto nei locali notturni. In dieci giorni i finanzieri hanno inoltrato 212 segnalazioni alle autorità competenti a carico di persone e attività commerciali per violazioni alla normativa fiscale, giochi e scommesse, pubblicità dei prezzi ma anche canone Rai e codice della strada. Si è proceduto, invece, alla denuncia di 21 persone per i reati di contraffazione, ricettazione, spaccio di droga ma anche possesso di armi bianche. I finanzieri del gruppo di Frattamaggiore nel corso di una ispezione hanno sequestrato oltre 2mila articoli contraffatti, quattro orologi di lusso originali del valore di 50mila euro e 5mila euro di denaro contante.

Continua a leggere

Cronache

Grave poliziotto accoltellato alla stazione di Milano

Pubblicato

del

Un poliziotto è stato accoltellato in modo grave Intorno alla mezzanotte nei pressi della stazione di Lambrate a Milano. La Polizia è intervenuta per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi. L’uomo, un 37enne marocchino è stato stordito dal taser, ma ha comunque colpito con un coltello un 35enne vice Ispettore con tre fendenti alla schiena. Il poliziotto è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda dove è operato d’urgenza per la lesione di alcuni organi. Il 37enne è stato arrestato.

Intorno alla mezzanotte, la Polizia Ferroviaria ha chiesto in aiuto l’intervento delle volanti della Questura di Milano per un uomo molesto e in forte stato di agitazione che, mentre si trovava presso i binari nella stazione ferroviaria di Lambrate, stava lanciando pietre contro i treni.

Sono arrivante velocemente sul posto due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’uomo, un 37enne marocchino, in evidente stato psichico alterato e che ha opposto resistenza, è stato stordito dal taser ma la scarica non è stata efficace per via del giubbotto che indossava. E’ quindi nata una colluttazione nel corso della quale lo straniero, che ha diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale, ha colpito con un coltello un vice Ispettore della Polizia di Stato alla schiena Il poliziotto è stato trasportato in “codice rosso” all’ospedale Niguarda dove è stato operato d’urgenza. Il 37enne marocchino è ora in carcere a San Vittore.

Continua a leggere

Ambiente

Procida, liberate zanzare sterili per ridurre la riproduzione

Pubblicato

del

Troppe zanzare a Procida e così il Comune ha varato un progetto particolare: liberare zanzare sterili in modo che non possano riprodursi, a spiegarlo è lo stesso sindaco dell’isola Dino Ambrosino sul suo profilo Facebook: “Ieri pomeriggio c’è stata una tappa fondamentale del progetto Stop Zanzara Tigre. Sono stati liberati -scrive il sindaco di Procida- nei giardini della Chiaiolella migliaia di esemplari di zanzara maschio sterilizzati. Ogni settimana ne saranno rilasciati nell’ambiente 100.000, si accoppieranno con le femmine, ma non produrranno altri esemplari, in quanto sterili. Il progetto punta a dimostrare in questo modo che nel corso delle successive settimane ci potrà essere una riduzione del numero totale delle zanzare, che non riusciranno a riprodursi. Di conseguenza diminuiranno le zanzare femmine, che sono particolarmente moleste con le loro punture”.

“Il percorso è stato lungo, complesso ma esaltante. Basti pensare -scrive ancora Ambrosino – che la sterilizzazione di ogni singolo maschio è costata 3 centesimi. Il coinvolgimento della comunità della Chiaiolella, gratuito e generoso, ha invece dimostrato che si possono ridurre le condizioni in cui proliferano le zanzare, eliminando tutti i ristagni d’acqua. Un esperimento ben riuscito di Scienza Partecipata.Un grazie al prof. Marco Salvemini, a tutto lo staff di professori e ai giovani studenti delle Università e dell’Accademia di belle arti”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto