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Economia

Dall’Ue arrivano 350 milioni per il tunnel del Brennero

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I tempi sono gli stessi da est a ovest dell’arco alpino. I lavori corrono in parallelo. E nuovi finanziamenti sono in arrivo direttamente dall’Europa. A venti giorni dallo strappo tra Roma e Vienna, consumatosi al Consiglio Trasporti di Lussemburgo, la Commissione europea mette sul piatto dell’Italia altri 400 milioni di euro per il Brennero e per la Torino-Lione. I fondi andranno a finanziare per la gran parte – 350 milioni – i cantieri per la galleria di base destinata a collegare l’Italia e l’Austria. E, per altri 44,5 milioni, all’adeguamento della linea Bussoleno-Avigliana per la Tav. Un doppio segnale che mette in luce il sostegno di Bruxelles all’impegno di Roma sulle due opere considerate “strategiche” per collegare l’intero Continente. Mentre restano aperte la dispute con Vienna e Parigi affinché, rispettivamente, si metta fine ai blocchi alla circolazione dei tir lungo il valico di frontiera italo-austriaco e siano chiarite le intenzioni sui lavori per la tratta francese della Tav. I due progetti italiani sono stati selezionati tra le 353 domande presentate nell’ultimo bando – datato 2022 – pubblicato da Bruxelles nel quadro del suo ‘Cef’, lo strumento per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto. E si sono aggiudicati i finanziamenti messi a disposizione dei Ventisette – nel complesso 6,2 miliardi di euro – insieme ad altre 107 opere.

Tutte infrastrutture che, nella visione della commissaria Ue per i Trasporti, Adina Valean, avvicinano il Continente al “completamento della rete transeuropea dei trasporti, Ten-T”, considerata “la spina dorsale dell’economia europea”. A nordest dell’Italia la posta in palio è particolarmente alta: una volta completato, ha fatto sapere il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il tunnel del Brennero “permetterà di superare le attuali difficoltà al trasporto merci attraverso le Alpi”. Ostacoli rappresentati anche dai blocchi unilaterali alla circolazione dei tir imposti da Vienna, che di recente hanno fatto infuriare anche Palazzo Berlaymont, aprendo il rischio che la disputa possa finire direttamente davanti alla Corte Ue. Ai finanziamenti Ue è stato poi ammesso anche il by-pass di Rovereto per l’accesso sud alla Galleria di Base del Brennero.

A ovest, invece, l’adeguamento dei 21,5 km di ferrovia tra Bussoleno e Avigliana è considerato “essenziale” da parte di Telt, la società responsabile sezione transfrontaliera della Torino-Lione, per avanzare nel completamento della tratta italiana. Tutti interventi auspicati anche dall’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (Anita), che per bocca del suo presidente Riccardo Morelli ha chiesto di mettere “il traffico merci attraverso le Alpi al centro dell’agenda politica nazionale”. Se tutto andrà “come deve andare”, è l’assicurazione del ministro Matteo Salvini, il 2032 sarà il D-Day da est a ovest dell’arco alpino: “il primo convoglio passerà nel tunnel del Brennero e il primo treno attraverserà la Tav Torino-Lione”.

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Economia

Bbva lancia un’offerta ostile da 11,5 miliardi su Sabadell

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Bbva ha lanciato un’offerta di acquisto ostile su Sabadell, che valuta la banca spagnola 11,5 miliardi di euro dopo che il board di quest’ultima aveva respinto la proposta ‘amichevole’. Il Banco Bilbao Vizcaya mette sul piatto una sua azione di nuova emissione ogni 4,83 azioni del Sabadell, che corrispondono in contanti a 2,12 euro per azione.

L’opa, diretta alla totalità delle azioni della banca catalana, è subordinata all’ottenimento di oltre il 50% dell’accettazione da parte degli azionisti. Si tratta della stessa offerta avanzata lo scorso 30 aprile dal gruppo Bbva, che stimava in circa 11,5 miliardi il valore dell’istituto di credito catalano e che per il cda del Sabadell “sottostimava significativamente” la banca e le sue prospettive di crescita come ente indipendente.

Dopo il rifiuto, il consiglio di amministrazione del Bbva, riunito ieri, ha deciso di lanciare l’offerta ostile offrendo agli azionisti le stesse condizioni. Lo scambio di azioni sarà effettuato mediante l’emissione di nuovi titoli ordinari riservati ai titolari di azioni del Sabadell. Con l’acquisizione per assorbimento, il Bbva costituirebbe il secondo gruppo bancario spagnolo per capitalizzazione. “La concentrazione economica risultante dall’offerta dovrà essere notificata alla Commissione nazionale dei mercati e la concorrenza e richiede l’autorizzazione espressa o tacita dell’Amministrazione spagnola”, segnala la comunicazione alla Cnmv.

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Economia

First Cisl, nel trimestre utili grandi banche a 6 miliardi

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Ancora un trimestre di utili per le grandi banche italiane dopo i buoni risultati del 2023. Secondo un’analisi del sindacato First Cisl sui conti delle prime cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper) l’utile netto aggregato è salito a 6 miliardi (+25,1%) grazie al margine d’interesse (+15%) e alle commissioni nette (+4,9%).

La redditività beneficia anche del basso livello del costo del rischio (appena 22 punti base, con l’Npl ratio netto stabile all’1,4% e il peso dei crediti in bonis stage 2 sui crediti alla clientela in contrazione dal 12,3% al 10,8%). Il Roe annualizzato passa dal 12,5% al 14,7%. “Le banche italiane sono quelle che hanno beneficiato maggiormente del rialzo dei tassi della Bce. Ciò può essere dovuto sia ad una maggior presenza tra gli impieghi di quelli indicizzati all’Euribor sia, soprattutto, ad un minor adeguamento al rialzo della remunerazione della raccolta retail”, sottolinea il rapporto.

In parallelo, rileva lo studio First Cisl, “continua la discesa dei costi. Il cost/income si attesta al 39,8% dal 43,1% di un anno fa (con una media stimata al 53,7% per le 15 maggiori banche europee), dato cui contribuisce la riduzione degli sportelli (-558 pari al 4,6%) e dell’occupazione (-6.504, pari al 2,8%). Cala anche il rapporto tra costo del personale e proventi operativi (dal 26,6% al 24,8%). Balza in avanti la produttività: margine primario per dipendente (+14,5%) e risultato di gestione per dipendente (+19,4%) dimostrano il contributo determinante del lavoro”.

L’incremento di produttività risulta multiplo rispetto alla variazione del costo del personale pro capite, in crescita del 5,4%, che incorpora gli effetti del contratto nazionale rinnovato a fine 2023. “Gli straordinari risultati del primo trimestre non si riflettono tuttavia sulla patrimonializzazione, che rimane stabile, con un Cet1 ratio attorno al 15% grazie al contenimento delle attività ponderate per il rischio (-0,6%)”, conclude l’analisi.

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Antitrust sanziona per 18 milioni sei società autonoleggio

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L’Antitrust ha sanzionato per oltre 18 milioni di euro complessivi le imprese di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per clausole vessatorie. Secondo l’Autorità, le sei società imponevano “una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio”. L’Autorità ha anche disposto di eliminare queste clausole dalla modulistica contrattuale “perché possono causare un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico dei consumatori”.

L’Autorità contesta la clausola, contenuta nella documentazione contrattuale adottata da ciascuna società e pubblicata sui rispettivi siti internet aziendali, che prevede l’obbligo del locatario della vettura di pagare un importo forfettario (cd. “fee”) per gestire la pratica amministrativa correlata a ciascuna multa irrogata per infrazione stradale od omesso pagamento di tariffe di parcheggio/pedaggio durante il periodo di noleggio. L’importo aggiuntivo previsto dalla clausola – indipendentemente dalla qualificazione adottata da ciascuna società (quale “penale” o “corrispettivo per servizio”) – “non è giustificato alla luce degli adempimenti spettanti in caso di multa riconducibile al contraente.

Le società di autonoleggio, infatti, devono solo trasferire all’Ente accertatore dell’infrazione i dati identificativi dei clienti”, spiega l’Antitrust in una nota. “Il carattere ingiustificato di tale fee è emerso anche a prescindere dallo specifico importo applicato dall’impresa e in ragione del carattere automatico dell’addebito sulla carta di credito del consumatore, in base a pre-autorizzazione fornita all’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio”, precisa ancora il Garante. All’esito dell’accertamento di vessatorietà, ogni società ha l’obbligo di pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito internet aziendale.

Inoltre, per effetto dell’entrata in vigore, dal primo febbraio 2022, dei nuovi poteri sanzionatori attribuiti all’Autorità in materia di clausole vessatorie – in base alla legge n. 238/2021 e al D. Lgs. n. 26/2023 – ciascuna impresa è stata condannata, oltre che a pagare una sanzione amministrativa pecuniaria, ad eliminare la clausola dalla propria documentazione contrattuale.

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