Collegati con noi

Esteri

Biden compie 80 anni e sposa la nipote alla Casa Bianca

Pubblicato

del

Weekend di grande festa alla Casa Bianca: sabato per le nozze di Naomi Biden, la nipote più grande del presidente, e domani per gli 80 anni del commander in chief, il primo a tagliare questo venerando traguardo. Il matrimonio, celebrato nel South Lawn ornato di ghirlande di fiori bianchi in una mattinata fredda ma solare, ha suscitato pero’ polemiche per l’esclusione totale della stampa, anche dal ricevimento serale in black-tie con musica e balli. Una scelta in totale contrapposizione alle sontuose nozze da copertina di Tiffany Trump, figlia del tycoon, una settimana fa a Mar-a-Lago. Ma è stata una richiesta degli sposi per motivi di privacy, ha spiegato alla vigilia la portavoce della Casa Bianca Karine Jean Pierre, non senza difficoltà. “Naomi e Peter (lo sposo, ndr), hanno chiesto che le loro nozze siano chiuse ai media e stiamo rispettando i loro desideri”, ha riferito.

“Questo è il loro desiderio, dovremmo essere essere emozionati e felici per questo passo realmente importante che stanno facendo nella loro vita”, ha proseguito. Ma i reporter l’hanno incalzata chiedendo almeno la possibilità di una copertura limitata, un accesso di pochi minuti per dare un’occhiata. Anche per non interrompere i precedenti storici, come attestano video e foto dei precedenti matrimoni, da Tricia Nixon ad Alice Roosevelt Longworth. Eppoi, ha notato Kristen Welker di Nbc, “queste nozze avvengono in quella che è considerata la casa del popolo, non una residenza privata”. Imbarazzo della portavoce, che ha promesso solo una foto e una dichiarazione della coppia presidenziale dopo le nozze. Finora ci sono stati solo 18 matrimoni alla Casa Bianca, di cui cinque negli ultimi 100 anni.

Il più recente con un membro della famiglia del presidente risale al 1994, quando si sposò Antony Rodham, cognato di Bill Clinton e fratello della first lady Hillary. La 28/enne Naomi, il cui padre Hunter ha dato e sta dando più di qualche grattacapo al presidente, ha pronunciato il fatidico sì insieme a Peter Neal, di 3 anni più giovane. La proposta era arrivata con un diamante a taglio smeraldo appartenuto alla nonna dello sposo. Valore: 30 mila dollari. Entrambi avvocati, lavorano rispettivamente in un grosso studio legale e alla Georgetown University Law Center sulla sicurezza nazionale. I due vivono alla Casa Bianca da agosto. Non è chiaro per ora se i reporter saranno banditi anche dal brunch con cui domenica Biden spegnerà le 80 candeline, tra famigliari e amici (ancora riservata la lista ma secondo indiscrezioni potrebbero esserci gli Obama).

Nel frattempo non solo nel partito democratico ma anche tra esperti e media ci si interroga su come il presidente più vecchio della storia americana, sempre più segnato dalla fatica e dalle gaffe, possa reggere i prossimi due anni e soprattutto un eventuale secondo mandato, che finirebbe a 86 anni. Una domanda che secondo il Wall Street Journal Biden dovrebbe fare a se stesso, mentre il New York Times e il Washington Post evidenziano esempi di ottuagenari brillantemente attivi perchè, sottolinea il quotidiano della Grande Mela, “l’età è più di un numero”.

Advertisement

Esteri

Putin: non rifiutiamo il dialogo con i Paesi occidentali

Pubblicato

del

“La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, nel suo discorso di insediamento per il quinto mandato. “Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?” si domanda Putin.

Continua a leggere

Esteri

Guterres: Italia pilastro fondamentale multilateralismo

Pubblicato

del

“L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite. In ogni area delle nostre attività l’Italia è sempre presente, nelle operazioni di peacekeeping, nello sviluppo sostenibile, nella protezione climatica, nei diritti umani. E’ molto importante dirlo nel momento in cui l’Italia assume la presidenza del G7” ha spiegato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Palazzo di vetro.

“Questo paese – ha proseguito Guterres – è sempre stato un ponte tra nord e sud, un ponte che ora è più necessario che mai, quando si vive in un mondo dove le divisioni geopolitiche hanno creato tante difficolta’ in tutte le aree”. “E’ molto importante avere l’Italia alla guida del G7 – ha continuato – ed essere in grado di raggiungere le riforme della nostra istituzione multilaterale che non rappresenta più la realtà del mondo moderno”.

Continua a leggere

Esteri

Gaza: media, bilancio attacchi Israele su Rafah sale a 8 morti

Pubblicato

del

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto