Collegati con noi

In Evidenza

Manchester City nella bufera per fair play finanziario, la squadra dello sceicco Mansour e di Pep Guardiola rischia esclusione dalla Champions

Pubblicato

del

L’irresistibile scalata del Manchester City al calcio continentale rischia una brusca e inattesa frenata. La Uefa è ad un passo dall’escludere i Citizens dalla prossima Champions League. Manca ancora l’ufficialità, ma tutti gli indizi raccolti dalla stampa britannica suggeriscono che già la prossima stagione potrebbe scattare la pesantissima sanzione ai danni del City. Provocando un danno economico pari solo a quello d’immagine per la società dello sceicco Mansour. Proprio nel momento più esaltante della sua ultracentenaria storia, il club di Manchester rischia dunque un brutto stop.

Manchester City. Pep Guardiola e i suoi ragazzi  rischia di non fare la Champions per la violazione del fair play finanziario

Autorevolmente primi in Premier League, dove sono ancora imbattuti, e già qualificati agli ottavi di Champions League, la stagione dei Citizens sembrava destinata ad assomigliare ad una marcia trionfale. Ma all’orizzonte – se si riveleranno corrette le anticipazioni giornalistiche – è in arrivo una durissima punizione per la disinvolta condotta finanziaria dei dirigenti inglesi. Sta arrivando alla conclusione l’indagine indipendente, promossa dalla Uefa, sulla contabilità del City. Qualora gli organi inquirenti trovassero le prove delle violazioni e dell’aggiramento delle regole del Fair Play Finanziario, come denunciato da Football Leaks e dal magazine tedesco Der Spiegel, scatterebbe in automatico l’esclusione da ogni competizione Uefa. Come raccomandato peraltro dagli investigatori che hanno avuto accesso ai fascicoli. Secondo quanto emerso dai file pubblicati dal sito di hacker, nel 2014 i dirigenti del City avevano compiuto manovre finanziarie in conclamata violazione del FFP, per scongiurare proprio l’esclusione dalle coppe europee. Un primo procedimento, avviato dalla Uefa, si era concluso con una multa di 55 milioni di euro, in seguito ridotta a 20 milioni. Nuovi elementi emersi successivamente hanno però portato alla riapertura del caso. Per il momento il club inglese ha preferito non commentare le indiscrezioni dei giornali, limitandosi a ribadire la propria estraneità ai fatti contestati. “Il tentativo di danneggiare la reputazione del City è chiaro e organizzato”, si era difeso il club all’epoca delle prime accuse.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto