Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Southern Passion: sapori mediterranei in un bicchiere

Pubblicato

del

Il drink nasce guardando la zona della bottigliera dei liquori: in sequenza scorgo un liquore alla mela annurca , un liquore al bergamotto ed uno al mapo.
Da lì, si assemblano nella mente tutti quei gusti e l’idea dell’ accostare i diversi sapori che i frutti del mediterraneo ci offrono. 

Assaggiai singolarmente i vari liquori così da comprenderne l’intensità del gusto tanto da miscelarne le giusti dosi da utilizzare . Decisi però che solo questi 3 ingredienti non bastavano per un buon drink così per bilanciare il tutto aggiunsi un Honey mix ( preparato di acqua e miele ) fatto con il miele della mia stessa terra e anche un oleò saccharum (soluzione ottenuta per osmosi con estratto di oli essenziali contenuti nelle bucce dei limoni ed aggiunta di zucchero in parti uguali).

Anche i limoni sono stati rigorosamente colti nel giardino che avevo a pochi metri da me 

Il dolce del Honey mix e dell’ oleò saccharum di limone vanno a bilianciare il sapore aspro del liquore Italicus (fatto con bergamotti calabresi) e il sapore acido del liquore al mapo (frutto siciliano creato dall’ unione di pompelmo rosa e mandarino). Sul finale si sente un sapore delicato e di accompagnamento di melannurca dato dal liquore prodotto dall’azenda ischitana di Amarischia.

  • Le desi del drink sono:
    22.5 Honey mix
    15 ml oleò saccharum di limone
    25 ml di liquore al mapo
    25 ml di italicus ( liquore al bergamotto)
    15 ml di liquore alla mela annurca di Amarischia
    Il tutto viene guarnito con una foglia della pianta di limone fritta in modo da far sprigionare tutti i suoi sapori e profumi
  • Marco Sirabella 

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto