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Economia

Si tratta su blocco licenziamenti, Draghi ne parla con Landini

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La partita sui licenziamenti, che potranno riprendere a partire dal primo luglio, non e’ chiusa nonostante la mediazione messa in campo dal premier Mario Draghi con uno degli ultimi decreti legge del governo: Pd e LeU in asse con i sindacati insistono nel chiedere una proroga per i settori piu’ in crisi, legati al manifatturiero. Ufficialmente in un’ora di colloquio di questo nonavrebbero pero’ parlato il presidente del Consiglio e il leader della Cgil Maurizio Landini, che oggi e’ stato ricevuto a Palazzo Chigi. Lo nega il governo, lo nega anche il sindacato: l’incontro e’ stata l’occasione per il premier per porgere di persona le condoglianze per la scomparsa di Guglielmo Epifani, dal momento che domani non potra’ prendere parte alle esequie. Si e’ parlato invece della situazione economica generale e dell’Europa, convengono le note ufficiali. Ma Draghi, secondo quanto raccontano fonti nella maggioranza e sindacali , avrebbe incontrato lunedi’ anche i leader di Cisl e Uil e – aggiungono le medesime fonti – il tema dei licenziamenti sarebbe stato dunque affrontato. Il capo del governo ha gia’ fatto sapere di voler lasciare alle forze politiche l’onere di trovare una nuova mediazione: sara’ il Parlamento – e’ il ragionamento – il luogo dove se ne tornera’ a discutere concretamente. Anche per il ministro del Lavoro Andrea Orlando tutto ora dipende dalla “volonta’ politica”. “La mia posizione e del mio partito – dice – e’ che piu’ strumenti ci sono tanto meglio e’. Perche’ questo si determini e’ necessario avere un consenso all’interno di tutta la maggioranza”. Intesa che non e’ facile ad ora intravedere: se M5S (che hanno incontrato le imprese), Dem e Leu sono uniti nel chiedere una proroga, Forza Italia si schiera su un fronte diverso dicendosi soddisfatta dell’accordo gia’ siglato. La Lega parla invece a piu’ voci: Giorgetti torna a sostenere la ‘selettivita’” come possibile via d’uscita ma altri esponenti del partito, a partire da Matteo Salvini, si mostrano piu’ prudenti. “Rischiamo di spostarci su un dibattito ideologico senza affrontare i problemi di chi vive nel mondo dell’impresa e del lavoro”, e’ ad esempio il pensiero di Massimiliano Fedriga. Eppure senza un accordo di maggioranza non si potra’ andare avanti: qualsiasi modifica in Parlamento infatti si scontra con il timing dell’esame del decreto legge sostegni bis: gli emendamenti rischiano di entrare in vigore troppo tardi, a fine luglio. C’e’ chi ragiona di una possibile ‘clausola’ retroattiva o in alternativa esiste la possibilita’, al momento remota, che trovata un’intesa fra le forze che sostengono il governo si potrebbe decidere di accelerare l’iter del provvedimento e approvarlo definitivamente entro il 30 giugno. Ulteriore strada, che al momento appare pero’ poco percorribile, ovviamente quella di un dl ad hoc. Impossibile invece- e’ il ragionamento – che una norma di questo genere possa essere ospitata nella riforma degli ammortizzatori: il pacchetto infatti ha tempi di realizzazione troppo lunghi. C’e’ poi chi confida come Confindustria, che molto si e’ spesa per evitare una ulteriore proroga ad agosto del blocco dei licenziamenti, che la trattativa in corso non vada in porto. Ora, dice il leader degli industriali Bonomi, e’ tempo di costruire un’alleanza per una nuova “sostenibilita’ sociale e ambientale”. Ma non sono solo le imprese a pensare che tornare a poter licenziare inneschera’ un circolo virtuoso: l’Ufficio parlamentare del Bilancio sostiene che a perdere il lavoro saranno “solo in 70mila” e tutti nell’industria, mentre proprio grazie allo sblocco dei licenziamenti entreranno molti giovani. E l’Anpal nel suo bollettino testimonia: le imprese provano a ripartire, la domanda a giugno e’ stata oltre i livelli pre-Covid.

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Zes unica, già 630 investimenti approvati per 12 miliardi: boom di richieste anche da Francia, Germania e Usa

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La Zes unica, la nuova Zona economica speciale che abbraccia tutto il Sud Italia, si conferma un attrattore formidabile di investimenti. Sono già 630 le autorizzazioni concesse per progetti che valgono complessivamente circa 12 miliardi di euro, metà dei quali finanziati tramite credito d’imposta, come previsto dalla Legge di Bilancio. Un dato che evidenzia il successo di una misura diventata in pochi mesi un vero e proprio volano per l’economia meridionale.

Efficienza e semplificazione: tempi di approvazione record

Dall’inizio del 2024 sono già 180 le autorizzazioni uniche concesse, e l’obiettivo di superare quota mille entro l’annosembra realistico. Merito anche dell’accelerazione impressa dalla Struttura di missione di Palazzo Chigi, guidata da Giosy Romano, nominato lo scorso anno dal ministro Fitto. Tempi record per l’approvazione: in media 30-34 giorni. Un cambio di passo netto rispetto al passato.

Interesse anche dall’estero: dalla Germania agli USA

Il nuovo modello Zes ha attirato l’attenzione di investitori internazionali, non solo europei. Presentazioni ufficiali in Francia, Germania e, soprattutto, Stati Uniti, dove l’iniziativa è stata inclusa persino nel comunicato congiunto Trump-Meloni al termine della visita della premier a Washington. Il messaggio è chiaro: il Mezzogiorno è una terra di opportunità per le multinazionali, soprattutto americane.

L’esempio De Matteis: l’export al centro dell’espansione

Tra i progetti più rilevanti figura l’ampliamento della De Matteis Agroalimentare, colosso della pasta secca con sede a Flumeri (Avellino) e un fatturato da 223 milioni, l’80% generato all’estero. L’azienda ha ottenuto l’ok all’ampliamento produttivo grazie alla Zes, che ha consentito una variante urbanistica semplificata. Si stima un investimento tra i 25 e i 30 milioni di euro.

E-commerce e innovazione: la Zes unica punta anche al digitale

A cogliere le opportunità offerte dalla Zes unica è anche la Deghi di Lecce, leader nell’e-commerce di arredamento con oltre 350 dipendenti e 1.300 spedizioni al giorno. Il nuovo investimento produttivo conferma la centralità del Sud anche nei settori digitali. Non mancano poi manifestazioni d’interesse da parte di gruppi internazionali per la costruzione di Data Center, uno in Puglia, l’altro in Sicilia.

Controlli rigorosi e trasparenza nella procedura

Ogni proposta viene attentamente valutata dalla Struttura di missione per verificare il rispetto delle norme. L’obbligo di permanenza per almeno cinque anni dopo l’investimento è la condizione per mantenere i benefici fiscali. Il metodo è chiaro: velocità, legalità, trasparenza. Nessun miracolo, ma un Sud che cambia passo e guarda finalmente oltre i propri confini.

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Obbligo polizze anche per immobili abusivi in sanatoria

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Anche gli immobili su cui è in corso una sanatoria o un condono dovranno essere assicurati contro le catastrofi. Per gli immobili in affitto, invece, l’indennizzo che spetta al proprietario andrà usato per ripristinare il bene danneggiato o distrutto. Sono alcune delle principali modifiche del decreto polizze catastrofali che, incassato il primo via libera in commissione, sarà da domani in Aula alla Camera. Nulla di fatto invece per l’ipotesi di rendere i costi delle polizze deducibili: la richiesta bipartisan non è passata, ma il governo non esclude di valutarla in manovra. Con una seduta lampo di circa un’ora, la commissione Ambiente di Montecitorio ha iniziato e concluso l’esame degli emendamenti, votando il mandato al relatore Gianpiero Zinzi (Lega).

Le modifiche approvate (due emendamenti del relatore e quattro riformulati) al decreto, che proroga l’obbligo di assicurarsi al primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro imprese, mirano soprattutto a chiarire alcuni dubbi sollevati dalle imprese. Uno riguarda la questione degli immobili con abusi edilizi, che la norma esclude dall’obbligo di assicurazione: la modifica stabilisce che vadano assicurati “esclusivamente” gli immobili costruiti o ampliati con “un valido titolo edilizio”, ma anche quelli “oggetto di sanatoria o per i quali sia in corso un procedimento di sanatoria o condono”. Per gli immobili non a norma, che risultano quindi non assicurabili, viene quindi specificato che non avranno diritto ad indennizzi e contributi pubblici. Per gli immobili di proprietà di terzi, che vanno assicurati dall’imprenditore, si stabilisce che l’indennizzo spettante al proprietario vada utilizzato “per il ripristino dei beni danneggiati”.

In caso di inadempimento il proprietario ha comunque diritto a “una somma”, per compensare il mancato profitto nel periodo di inattività dell’impresa, “nei limiti del 40% dell’indennizzo percepito”. Un emendamento del relatore chiarisce poi che il valore dei beni da assicurare venga determinato considerando “il valore di ricostruzione a nuovo dell’immobile” o “il costo di rimpiazzo dei beni mobili” o il costo “di ripristino delle condizioni del terreno interessato dall’evento calamitoso”. Vengono inoltre esclusi dallo scoperto o franchigia fino al 15% del danno le grandi imprese che “stipulano un programma assicurativo globale valido per tutto il gruppo”. E’ infine previsto il coinvolgimento del Garante per la sorveglianza dei prezzi che, insieme all’Ivass, svolgerà “la funzione di controllo e verifica”, per evitare speculazioni sui premi assicurativi.

Nulla di fatto invece per la richiesta avanzata sia dalla maggioranza che dall’opposizione di prevedere una deducibilità dei costi. Un tema che non può essere trattato in un provvedimento di proroga, spiega il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy Massimo Bitonci, che però non chiude: il tempo c’è, “magari troverà spazio nella prossima legge di bilancio”.

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Corte Conti Ue dura su Pnrr: scollegato dai risultati

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Duro bilancio della Corte dei conti europea sul dispositivo per la Ripresa e la resilienza, soprattutto per lanciare un avvertimento sul prossimo Bilancio Ue e l’ipotesi di legare di nuovo fondi europei a riforme o risultati. “Sebbene il Pnrr abbia svolto un ruolo cruciale nella ripresa post-pandemica dell’Ue, abbiamo riscontrato diverse debolezze in termini di performance, responsabilità e trasparenza”, ha spiegato Ivana Maletić, membro della Corte. “I finanziamenti di futuri strumenti basati sulla performance dovranno essere meglio collegati ai risultati e disciplinati da regole chiare – ha aggiunto il coautore Jorg Kristijan Petrovič -: altrimenti, questo sistema non andrebbe utilizzato”.

Secondo gli auditor europei, in particolare, il Recovery “non è realmente uno strumento che eroga finanziamenti sulla base della performance”, perché “pone maggior enfasi sui progressi”. Anche se i pagamenti sono legati a traguardi e obiettivi, si riferiscono più spesso a output (come edifici ristrutturati o chilometri di ferrovie) che a risultati concreti, rendendo difficile valutare l’efficacia delle misure. La Commissione però non ci sta: pur dicendosi “lieta” che sia stato riconosciuto l’impatto positivo del Pnrr, afferma che “non sembra basato su alcun riscontro” il giudizio che il Recovery non è basato sulla performance.

Lo è “chiaramente”, rivendica. “Incentivando gli Stati membri ad affrontare le loro sfide strutturali, ha accelerato l’attuazione di riforme vitali in aree come occupazione, istruzione e ambiente imprenditoriale”, ha anche segnalato il vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto (Nella foto Imagoeconomica in evidenza). L’analisi degli auditor europei è comunque impietosa, anche se riprende giudizi già espressi dalla Corte dei Conti a Lussemburgo in più occasioni: “Le informazioni sui risultati sono modeste”, afferma, e “l’efficienza della spesa e il rapporto costi-benefici non possono essere misurati”. La Commissione “non raccoglie dati sui costi effettivi”, accusa. E di conseguenza, “non è chiaro quello che i cittadini ottengono in concreto grazie a questi fondi”.

La Corte lamenta anche che “non esiste un quadro completo su chi siano i destinatari finali dei fondi”. L’erogazione agli Stati membri non garantisce che il denaro abbia raggiunto l’economia reale. In alcuni casi, i fondi sono rimasti presso istituzioni intermedie, come la Banca europea per gli investimenti. Nonostante alcuni miglioramenti recenti, “i sistemi di controllo del Recovery non sono ancora abbastanza robusti”. Sono affidati ai singoli Stati, ma ci sono debolezze e la Commissione “non può imporre rettifiche finanziarie” per singole violazioni, salvo casi gravi, e “alcuni Paesi hanno ricevuto consistenti finanziamenti ancor prima di avere completato i progetti”. E ancora, “solo la metà circa delle misure ha prodotto risultati concreti”. E “l’assenza di indicatori adeguati limita in modo significativo la possibilità di valutare l’impatto delle riforme”. Ci sono metodologie su traguardi e obiettivi diverse per ogni Stato con un “rischio di disparità di trattamento”.

A fine 2024 erano state presentate 128 delle 151 richieste di pagamento previste (85%), ma con forti disparità tra Paesi. Mentre il 42% dei fondi è stato erogato, solo il 28% dei traguardi e obiettivi è stato raggiunto: “una quota significativa dei finanziamenti è stata versata senza che le misure corrispondenti fossero state completate”. Insomma, l’invito è quello di evitare di ripetere in futuro un modello che “non garantisce informazioni sui risultati, sui costi effettivi e sui beneficiari finali”. Per strumenti così è necessario che “i finanziamenti siano chiaramente collegati ai risultati” e che vi siano “regole chiare e comuni per tutti gli Stati membri”. “Una semplice copia e incolla non è un’opzione”.

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