Collegati con noi

Esteri

Russia, la centrale atomica galleggiante Akademik Lomonosov ‘naviga’ nell’Artico

Pubblicato

del

La Akademik Lomonosov, la prima centrale atomica galleggiante, è partita da Murmansk alla volta di Pevek: un viaggio di 5.000 chilometri da ovest a est lungo tutto l’Artico russo. A Pevek, nell’estremo nord-est della Russia, la Akademik Lomonosov fornira’ energia ad abitazioni ed impianti industriali e minerari. La centrale suscita profonda preoccupazione tra gli ambientalisti, che temono possa trasformarsi in una “Chernobyl galleggiante”. La Akademik Lomonosov e’ un colosso di 21.500 tonnellate, e’ lunga 144 metri e larga 30. E’ dotata di due reattori da 35 megawatt ciascuno.

Il progetto punta a rendere possibili le forniture di energia a luoghi remoti, ma alcuni esperti ritengono che il suo costo sia eccessivo. L’agenzia atomica russa Rosatom sostiene che la Akademik Lomonosov sia estremamente sicura. Ma gli ambientalisti non sono d’accordo: temono che centrali nucleari di questo tipo siano vulnerabili ai disastri naturali ma anche che possano essere vendute a Paesi con standard di sicurezza piuttosto bassi. Alcuni Stati dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina sarebbero infatti interessati al progetto. L’agenzia atomica russa Rosatom sostiene che la Akademik Lomonosov, trainata da tre rimorchiatori, sia estremamente sicura e in grado di reggere l’impatto con un iceberg o con un’onda anomala. Ma gli ambientalisti temono che centrali nucleari di questo tipo siano vulnerabili ai disastri naturali ma anche che possano essere vendute a Paesi con standard di sicurezza inadeguati. Alcuni Stati dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina sarebbero infatti interessati al progetto.

 

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Putin: non rifiutiamo il dialogo con i Paesi occidentali

Pubblicato

del

“La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, nel suo discorso di insediamento per il quinto mandato. “Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?” si domanda Putin.

Continua a leggere

Esteri

Guterres: Italia pilastro fondamentale multilateralismo

Pubblicato

del

“L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite. In ogni area delle nostre attività l’Italia è sempre presente, nelle operazioni di peacekeeping, nello sviluppo sostenibile, nella protezione climatica, nei diritti umani. E’ molto importante dirlo nel momento in cui l’Italia assume la presidenza del G7” ha spiegato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Palazzo di vetro.

“Questo paese – ha proseguito Guterres – è sempre stato un ponte tra nord e sud, un ponte che ora è più necessario che mai, quando si vive in un mondo dove le divisioni geopolitiche hanno creato tante difficolta’ in tutte le aree”. “E’ molto importante avere l’Italia alla guida del G7 – ha continuato – ed essere in grado di raggiungere le riforme della nostra istituzione multilaterale che non rappresenta più la realtà del mondo moderno”.

Continua a leggere

Esteri

Gaza: media, bilancio attacchi Israele su Rafah sale a 8 morti

Pubblicato

del

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto