Collegati con noi

Napoli

La Biblioteca di Scampia compie un anno e Amazon le regala per Natale un’area multimediale

Pubblicato

del

E-reader Kindle per la lettura, tablet Amazon Fire HD per fruire di numerosi contenuti e gli Amazon Echo per interagire con Alexa. Sono solo alcuni dei dispositivi donati da Amazon alla biblioteca di Scampia dove, in occasione del primo compleanno, è stata creata un’area multimediale. La biblioteca è nata da un progetto di promozione culturale e sviluppo sociale ideato da ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e finanziato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il sostegno di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Amici di Città della Scienza, di AIE – Associazione Italiana Editori e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Il centro culturale è punto di riferimento per il quartiere ricavato in un ex istituto scolastico utilizzato per anni dalla camorra come deposito di armi e ricovero abusivo per tossicodipendenti. Con il supporto di Amazon, l’Associazione (R)esistenza Anticamorra ha creato una Lista dei Desideri (http://amzn.eu/8v18DBB) su Amazon.it attraverso cui i clienti potranno donare uno o più articoli presenti nella lista e contribuire così al sostegno delle attività della Biblioteca di Scampia.

L’Associazione (R)esistenza Anticamorra, già coinvolta lo scorso anno nella realizzazione dell’intera Biblioteca, ha curato l’arredamento dello spazio multimediale con il supporto di 5 detenuti in affido del carcere di Napoli, che hanno costruito i tavoli su cui sono stati create le postazioni con i dispositivi Amazon per permettere ai soci della Biblioteca di leggere, studiare, scrivere e giocare.

Advertisement

Cronache

Capodanno a Napoli: quattro giorni di musica, cultura e spettacolo per accogliere il 2025

Pubblicato

del

Napoli si prepara a vivere un Capodanno unico in Italia, con quattro giorni di eventi dal 29 dicembre al 1 gennaio, pensati per coinvolgere cittadini e turisti. «Siamo l’unica città in Italia in cui le celebrazioni di fine anno durano quattro giorni», ha dichiarato Ferdinando Tozzi, delegato del Comune per l’Industria Musicale e l’Audiovisivo. Il programma, presentato ieri a Palazzo San Giacomo, offre musica per tutti i gusti e tutte le età, spaziando dalla tradizione napoletana alla scena trap, con omaggi a grandi artisti come Pino Daniele e Fabrizio De André.

Secondo l’Osservatorio dell’assessorato comunale al Turismo, Napoli accoglierà 380mila turisti tra Natale ed Epifania, confermando il suo ruolo di polo attrattivo durante le festività.


Il programma completo: da Ponticelli al Lungomare Caracciolo

29 dicembre: musica e tradizione al PalaVesuvio

La festa inizierà a Ponticelli con “Napoli canta contro la malaciorta”, un evento che celebra i 90 anni dalla morte di Salvatore Di Giacomo e i 25 anni dalla morte di Fabrizio De André. Artisti come Arisa, Enzo Gragnaniello, Walter Ricci e Flo interpreteranno sei brani della tradizione napoletana e sei brani di De André tradotti in napoletano. La serata continuerà con i festeggiamenti per i 50 anni di carriera degli ‘E Zezi, con ospiti come Peppe Barra e Luca Zulù Persico.


30 dicembre: la scena urban conquista piazza Plebiscito

Il 30 dicembre sarà dedicato alla musica urban e trap, con un contest masterclass presentato da Geolier e Luchè, giudici della competizione. In serata, sul palco di piazza Plebiscito, si esibiranno Ernia, Coco, Enzo Dong e altri artisti emergenti, con Gianni Simioli alla conduzione.


31 dicembre: concertone al Plebiscito e festa sul Lungomare

Il clou delle celebrazioni sarà il concertone di Capodanno a piazza Plebiscito, che inizierà alle 20:30 con 10 giovani artisti emergenti e proseguirà fino a mezzanotte con esibizioni di Loredana Bertè, James Senese, Sal da Vinci, Raiz, Massimiliano Gallo e molti altri. Il tributo a Pino Daniele, con la canzone simbolo “Napul’è”, chiuderà la serata.

Contemporaneamente, il Lungomare Caracciolo ospiterà il “Bit Fest – Back in town”, una maratona di musica elettronica e dance con guest internazionali come Deborah De Luca e Riva Starr.


1 gennaio: concerti e cori per salutare il nuovo anno

Il nuovo anno inizierà con un concerto del coro That’s Napoli Live Show, diretto da Carlo Morelli, a piazza Municipio. Nel pomeriggio, piazza Vittoria accoglierà una maratona live con artisti come Tony Esposito, Greg Rega e Jovine, accompagnati dai musicisti dei 99 Posse.


Un messaggio di inclusione e cultura

Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato il valore di questa iniziativa: «Vogliamo dare il segnale di una città policentrica, che festeggia in tutte le sue zone con una proposta culturale di alta qualità». L’assessora al Turismo, Teresa Armato, ha aggiunto: «Offriamo un cartellone ricco e variegato per accogliere cittadini e turisti in una Napoli pronta a stupire».

Con un programma che abbraccia tradizione e modernità, Napoli si conferma capitale della musica e del divertimento, pronta ad accogliere il 2025 con stile e passione.

Continua a leggere

Cronache

Cappella Sansevero, al via i nuovi percorsi video in Lis

Pubblicato

del

La Cappella Sansevero di Napoli amplia la sua offerta relativa all’accessibilità e propone percorsi inclusivi dedicati alle persone sorde. A partire da martedì 3 dicembre saranno infatti disponibili i video in Lis, la lingua dei segni, che illustrano le tappe fondamentali del gioiello barocco creato dal Principe di Sansevero e che ospita il celebrissimo cristo velato. L’iniziativa, che inaugura nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (che ricorre il 3 dicembre), prevede una duplice proposta e comprende due versioni diverse dei contenuti in Lis: una pensata per accompagnare l’esperienza di visita al museo e l’altra per il sito web.

I video Lis per l’esperienza in Cappella sono stati realizzati con uno sfondo neutro e non includono sottotitoli. Un servizio sempre a disposizione del visitatore caricato sui dispositivi in uso che potranno essere noleggiati gratuitamente dalle persone con comprovata disabilità. I video Lis per il sito web saranno disponibili nella pagina “Accessibilità”, avranno invece sullo sfondo le immagini delle opere della Cappella e includeranno i sottotitoli. Saranno inoltre disponibili su YouTube per consentire una maggiore velocità di accesso al sito e una migliore indicizzazione.

Un tour completo della durata di circa 20 minuti in cui le meraviglie della Cappella barocca sono raccontate nella lingua dei segni. Si comincia con un video di benvenuto che illustra il percorso nel suo complesso, la storia della Cappella Sansevero e la figura di Raimondo di Sangro VII Principe di Sansevero. I contenuti proseguono con la descrizione dell’Altare e della Volta, e, a seguire, con i video che illustrano il Cristo velato, la Pudicizia, il Disinganno, la tomba di Raimondo di Sangro, il pavimento labirintico e le Macchine Anatomiche. Partner del progetto è la società Imagineear, attuale fornitore delle audioguide del Museo, che si è avvalsa della collaborazione di Violante Nonno, una delle tre storiche dell’arte accreditate a livello nazionale come guida in LIS, esperta consulente per prodotti digitali rivolti ai sordi, e della narratrice Deborah Donadio. I contenuti video sono stati realizzati da Crei – Cooperativa Sociale di Interpretariato – Ricerca – Formazione Lis di Roma, fondata nel 2009 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell’interpretariato in Lingua dei segni italiana (Lis) e italiano.

Continua a leggere

Cronache

Degrado nei pressi stazione, domani manifestazione a Napoli

Pubblicato

del

Promossa da alcuni titolari di “B&B” e da alcuni residenti si terrà domani una manifestazione (ore 10) in piazza Garibaldi a Napoli per chiedere controlli per evitare che proprio nelle giornate festive nei pressi di Porta Nolana il raduno di venditori di oggetti vecchi, alcuni recuperati anche dai cassonetti dei rifiuti. La zona – spiegano i promotori – è la prima che i turisti attraversano appena scendono dai treni che arrivano alla stazione centrale. Già nelle settimane scorse hanno chiesto alle autorità competenti di intervenire ma ora occorrono, spiegano, azioni precise contro il degrado.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto