Collegati con noi

Esteri

Ecuador, ucciso in agguato magistrato che indagava su assalto a tv

Pubblicato

del

Il pubblico ministero che conduceva le indagini sull’assalto a una stazione televisiva ecuadoriana in diretta televisiva è stato ucciso a colpi di arma da fuoco in pieno giorno nella città Guayaquil. César Suárez, che si occupava di casi di criminalità organizzata internazionale nella provincia di Guayas – una delle zone più violente dell’Ecuador – è caduto mercoledì pomeriggio in un’imboscata nel nord dell’Ecuador.

“I criminali, i terroristi, non freneranno il nostro impegno nei confronti della società ecuadoriana”, ha detto il ministro della giustizia, Diana Salazar, in un video pubblicato sui social media. “Chiediamo alle forze dell’ordine di garantire la sicurezza di coloro che svolgono i loro compiti”. Il consiglio della magistratura in un comunicato ha condannato l’aggressione e ha affermato che Suarez si stava recando in tribunale quando è stato ucciso. La polizia ha affermato che la vittima ha subito numerose ferite da arma da fuoco.

L’Ecuador è stato scosso da un’ondata di violenza, tra cui il drammatico attacco allo studio della TC Television a Guayaquil, la presa in ostaggio di oltre 200 guardie carcerarie, esplosioni in diverse città e il rapimento di agenti di polizia. In risposta, il presidente Daniel Noboa ha dichiarato uno stato di emergenza di 60 giorni, con coprifuoco notturno, e ha designato 22 gruppi criminali come organizzazioni terroristiche.

Suárez aveva interrogato i 13 uomini armati catturati dopo che le forze speciali della polizia avevano messo in sicurezza la stazione televisiva e stava indagando su chi avesse ordinato l’attacco. Aveva anche lavorato su una serie di altri casi di alto profilo su traffico di droga e corruzione politica. All’inizio di questa settimana, aveva dichiarato al quotidiano ecuadoriano El Universo di non avere una guardia del corpo della polizia.

Advertisement

Esteri

Putin: non rifiutiamo il dialogo con i Paesi occidentali

Pubblicato

del

“La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, nel suo discorso di insediamento per il quinto mandato. “Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?” si domanda Putin.

Continua a leggere

Esteri

Guterres: Italia pilastro fondamentale multilateralismo

Pubblicato

del

“L’Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite. In ogni area delle nostre attività l’Italia è sempre presente, nelle operazioni di peacekeeping, nello sviluppo sostenibile, nella protezione climatica, nei diritti umani. E’ molto importante dirlo nel momento in cui l’Italia assume la presidenza del G7” ha spiegato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Palazzo di vetro.

“Questo paese – ha proseguito Guterres – è sempre stato un ponte tra nord e sud, un ponte che ora è più necessario che mai, quando si vive in un mondo dove le divisioni geopolitiche hanno creato tante difficolta’ in tutte le aree”. “E’ molto importante avere l’Italia alla guida del G7 – ha continuato – ed essere in grado di raggiungere le riforme della nostra istituzione multilaterale che non rappresenta più la realtà del mondo moderno”.

Continua a leggere

Esteri

Gaza: media, bilancio attacchi Israele su Rafah sale a 8 morti

Pubblicato

del

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno otto morti e diversi feriti il bilancio degli ultimi attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto