Collegati con noi

Esteri

Lascia la prima donna capo della polizia di New York

Pubblicato

del

Keechant Sewell, la prima donna alla guida della polizia di New York e simbolo della rivoluzione targata Eric Adams, si è dimessa dall’incarico dopo soli 18 mesi. L’annuncio è arrivato a sorpresa e senza spiegazioni: l’afroamericana si è limitata a ringraziare tutti e si è impegnata a continuare a sostenere da lontano il New York Police Department. Secondo indiscrezioni, dietro la sua repentina uscita ci sarebbero però attriti con il sindaco e i suoi fedelissimi, in primis l’ex capo del Nypd Phil Banks. Implicato decenni fa in uno dei maggiori scandali per corruzione che travolse il dipartimento di polizia di New York, Banks era stato costretto a dimettersi e aveva lasciato la scena pubblica. Il sindaco di New York però ha sempre creduto in lui e nel gennaio 2022 gli ha offerto una seconda chance, nominandolo vice sindaco responsabile per la sicurezza pubblica. Un incarico che lo ha messo in scontro diretto con Sewell, partita svantaggiata nella battaglia considerati i rapporti stretti fra Adams e Banks. La situazione, con il passare dei mesi, è degenerata tanto che Sewell sarebbe stata impossibilitata ad assumere autonomamente decisioni: ogni sua mossa – secondo fonti citate dai media americani – doveva passare da City Hall e da Banks, il commissario ombra della polizia di New York. Le sue dimissioni hanno colto di sorpresa Adams, che sperava reggesse almeno fino a dopo l’estate.

Apprezzata fra gli agenti e all’interno del potente sindacato della polizia – al quale ha concesso dopo anni di richieste orari di lavoro più lunghi in settimane però più corte -, Sewell si è comunque attirata critiche per i suoi modi forti. Sotto la sua guida, infatti, gli agenti sono tornati a praticare lo ‘stop and frisk’, la controversa legge che era in vigore quando Michael Bloomberg era sindaco di New York e concedeva vasta discrezionalità alla polizia per fermare e perquisire una persona. Adams non ha ancora deciso che prenderà il suo posto ma fra i nomi che circolano c’è proprio quello di Banks, ipotesi ritenuta accreditata anche se esporrebbe il sindaco a una possibile pioggia di critiche. Fra i papabili c’è anche Edward Caban, il numero due di Sewell e amico stretto di Adams. Non è escluso dalla corsa Jeffrey Maddrey, il cui nome era già circolato prima che Sewell fosse nominato. Maddrey comunque rappresenterebbe un’altra scelta controversa per Adams visto che è stato accusato di aver abusato della sua posizione. Per un sindaco che non gode di ampia popolarità una scelta quindi non facile per una città che, seppur più sicura dell’immediato post-pandemia, resta ancora più pericolosa rispetto al passato.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto