Collegati con noi

Esteri

Buzzfeed, il sito simbolo chiude la divisione news

Pubblicato

del

Requiem per BuzzFeed News: il sito pioniere e simbolo del giornalismo digitale, chiude i battenti tre anni dopo aver vinto un premio Pulitzer. La notizia ha lasciato di sasso la redazione creando allarme nel mondo dei media online: “C’erano piu’ sfide di quante ne potessi contare”, compresa la pandemia, il calo della pubblicita’ e “la recessione nel settore del tech”, ha detto in una email il co-fondatore e Ceo Jonah Peretti. BuzzFeed News aveva 12 anni, nato come costola del laboratorio internet BuzzFeed che dal 2006 sforna informazioni frivole su celebrita’. Ben altre le ambizioni della divisione news, con l’apertura di sedi all’estero e investimenti nel giornalismo investigativo grazie ai quali erano arrivati scoop tra cui quello, controverso, del dossier Steele su Donald Trump e la Russia. 180 persone, pari al 15% della forza di lavoro totale, stanno ora per perdere il posto. “Mi si e’ spezzato il cuore”, ha detto Ben Smith che ha lungo ha diretto BuzzFeed News prima di passare al New York Times e poi alla piattaforma Semafor:”Penso che sia la fine del matrimonio tra news e social media”. Era stato proprio Peretti, che ora si concentrera’ a mandare avanti l’HuffPost acquistato nel 2020, a chiamare Smith da Politico con l’ambizione di creare “un modello di organizzazione giornalistica social” impegnata a coprire le marachelle grandi e piccole degli inquilini dei palazzi e oltre. Il Pulitzer del 2021 era arrivato per l’inchiesta sulle detenzioni di massa degli Uighuri in Cina. Scavando su R. Kelly, BuzzFeed News aveva contribuito a mandare il rapper in galera per pedofilia mentre l’inchiesta sull’ambiente di lavoro tossico al talk show di Ellen DeGeneres aveva costetto la presentatrice a chiudere il programmma. Come altre start up, BuzzFeed News aveva però fatto fatica a mantenere un livello accettabile di profitti, avendo tra l’altro scelto di non installare un firewall o creare un programma di abbonamenti. Ora altri media digitali tremano: anche Vice potrebbe chiudere la sua divisione news se non riuscira’ a trovare un compratore, ha riportato il Wall Street Journal, mentre Insider, che appartiene al gigante tedesco Axel Springer, sta mandando a casa il 10 % dello staff e cosi’ anche Vox, con il 7% dei licenziamenti sul totale.

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto