Collegati con noi

Cronache

Rubli per finanziare la Lega, spunta un audio ma Salvini attacca: “Mai preso un centesimo, pronto a querelare chiunque lo sostiene”

Pubblicato

del

Una trattativa tra emissari di Matteo Salvini e alcuni russi per negoziare un finanziamento milionario di Mosca alla Lega. Questo è quanto emergerebbe da un audio diffuso dal sito Usa BuzzFeed. Il sito di informazione spiega che il 18 ottobre scorso Gianluca Savoini, dell’entourage del leader leghista, si sarebbe incontrato con altre 5 cinque persone, due italiane e tre russe, allo storico Hotel Metropol di Mosca. E nell’audio ottenuto, scrive BuzzFeed, “si sentono negoziare i termini di un accordo per inviare milioni di dollari frutto dei proventi del petrolio russo al partito di Salvini, attraverso un canale segreto”. Nell’audio si sente Savoini dire in inglese: “Il prossimo maggio ci saranno le elezioni in Europa. Noi vogliamo cambiare l’Europa. E una nuova Europa deve essere vicina alla Russia come prima, perchè vogliamo riprenderci la nostra sovranità. Salvini è il primo che vuole cambiare l’Europa. Insieme ai nostri alleati in Europa”. Nella registrazione, spiega ancora BuzzFeed, Salvini viene descritto con entusiasmo dai russi come “il Trump europeo”. Propalazioni? Notizie infondate. Notizie vere o verosimili? Quali che saranno gli esiti di questa pubblicazione di questo audio, il primo a reagire è stato Matteo Salvini, presunto percettore di un finanziamento russo.

Matteo Salvini.

“Ho già querelato in passato, lo farò anche oggi, domani e dopodomani: mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia” ha detto Salvini in una nota. A seguire c’è stata la smentita dell’uomo che avrebbe incontrato e contrattato con i russi.  “Posso solo dire che non è stato mai dato un centesimo o un rublo alla Lega da chiunque e da nessuno di quelli citati nell’articolo” di BuzzFeed è stato il commento di Gianluca Savoini, presidente dell’associazione Lombardia-Russia ed emissario della Lega a Mosca, protagonista dell’audio messo online dal sito di informazione Usa.

Gianluca Savoini

“Il resto sono solo bla bla bla e illazioni da querela – aggiunge Savoini- E infatti sono dall’avvocato in questo momento”. Alla domanda se sia fatto un’idea di chi abbia registrato l’audio e come sia finito a BuzzFeed, risponde: “Robe sporche, a distanza di mesi. Non ho idea cosa abbiano fatto”. “Eravamo in un albergo in mezzo ad altre persone, proprio perchè erano chiacchierate su argomenti diversi”, dice sempre Savoini parlando dell’incontro a Mosca testimoniato dall’audio di BuzzFeed. “E ho visto tante altre persone che avevano partecipato ad un meeting pubblico”, aggiunge, sottolineando a proposito degli argomenti toccati – politica, petrolio, affari – che “gli imprenditori tra loro parlano di cosa vogliono”. Le altre reazioni arrivano dalle opposizioni.

Nicola Zingaretti. segretario del Pd

“Salvini leader della Lega ma soprattutto ministro degli Interni deve immediatamente chiarire e smentire senza se e senza ma le rivelazioni di Buzzfeed sui rapporti finanziari tra Lega e magnati russi del petrolio. Dopo il caso austriaco, queste rivelazioni che riguardano l’Italia renderebbero inquietanti e pericolosi i legami tra i partiti nazional populisti e opachi finanziamenti russi” sostiene il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova. “Rubli dalla Russia alla Lega per una campagna elettorale contro l’euro? Va tutto chiarito immediatamente” sostiene il segretario Pd Nicola Zingaretti.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto