Collegati con noi

Cronache

Una scuola nuova dopo la pandemia: la sfida da Città della Scienza

Pubblicato

del

“Ricostruire una scuola nuova dopo la pandemia” è l’obiettivo emerso dalla XX edizione della Tre Giorni per la scuola (10, 11, 12 novembre 2021), il grande appuntamento nazionale promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, dedicato alla didattica e all’innovazione, che oggi vivrà il suo terzo giorno.
Già è possibile trarre un bilancio dopo un programma ricco e variegato che ha messo a confronto rappresentanti delle Istituzioni, dirigenti scolastici, docenti, studenti e special guests, tutti accomunati sulla gran voglia di ripartire dopo mesi tanto difficili per il black out causato dalla pandemia, nell’ottica di far fronte alle esigenze occupazionali ed educative dei ragazzi e lavorare ad una scuola nuova, inclusiva e protagonista di una trasformazione epocale.


Una scuola che vuole conservare quello che di buono ha portato l’incremento di un approccio digitale ma che non è più finalmente solo ‘DAD’ (didattica a distanza) e che punta al ritorno della socialità e del confronto in classe. Anche se c’è chi, come gli attori comici Paolo Caiazzo e Daniele Ciniglio proprio dalla DAD hanno preso spunto per sviluppare una web serie (partendo dai problemi di connessione…arrivando ai trucchi degli studenti più furbi…).

Una scuola che vuole essere più che mai “viva” come cita il programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Un programma (Scuola Viva) che si rigenera attraverso nuovi progetti come per esempio ITS e cioè la formazione post-diploma altamente professionalizzante, rappresentata in Italia unicamente dagli Istituti Tecnici Superiori. Un modo per far acquisire ai ragazzi competenze richieste dal mondo del lavoro e avere così possibilità concrete dal punto di vista occupazionale.

Una scuola che lancia spunti di riflessione importanti alla sua comunità come la diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e della prevenzione degli infortuni con l’appuntamento “Arte e Sicurezza” di Inail Campania con il cantante Andrea Sannino intento a sensibilizzare i ragazzi dal palco della sala Newton di Città della Scienza proprio su questo tema.

Una scuola che punta alle tecnologie digitali all’avanguardia grazie alla “Huawei Academy per le scuole”, un percorso che coinvolge la scuola secondaria di secondo grado in corsi e Masterclass in partnership con la divisione italiana di un’azienda leader mondiale nel mercato delle telecomunicazioni.

Quest’oggi occhi puntati sul Premio Smart School, un contest strutturato nelle sezioni Innovazione, Inclusione, Impresa; sul progetto “Troisi a scuola” con la riscoperta per le nuove generazioni di un grande artista mai dimenticato e sul “Premio Bisceglia” che si pone come obiettivo principale lo sviluppo del concetto di “Cittadinanza Sostenibile” per proteggere l’ambiente e promuovere la consapevolezza culturale della tutela del patrimonio e del territorio.

“Da sempre Città della Scienza è legata a doppio filo al mondo della scuola, perché un paese colto ed evoluto è un paese in cui al centro ci sono i ragazzi e gli insegnanti. E’ un’occasione concreta per favorire tra tutte le scuole, dal Nord al Sud, uno scambio reale di esperienze, buona pratiche, attività, favorendo la cooperazione e la crescita collettiva”, ha dichiarato il professor Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza

“Un appuntamento annuale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto in questa fase di emergenza e di ridurre le distanze tra il mondo della scuola e quello del lavoro. La didattica oltre le differenze, l’educazione dopo il Covid. La Campania è la regione con la percentuale più alta di vaccinati tra personale scolastico docente e non docente e non è un caso: la comunità scolastica c’è stata e si è fidata della scienza” ha affermato Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.

http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/

Advertisement

Ambiente

Procida, la Corricella sulla copertina di Lonely Planet

Pubblicato

del

Una bellissima foto della Marina Corricella, il suggestivo e policromo borgo dei pescatori dell’isola di Procida, è sulla copertina della guida Lonely Planet nella edizione dedicata al Sud Italia appena pubblicata. L’immagine dall’alto dell’anfiteatro di case dipinte di mille colori che si affaccia sul Tirreno è stata scelta dai curatori della guida tustistica più famosa del mondo per rappresentare esaustivamente “Il sud essenziale e sbiancato dal sole dell’Italia è il paese nella sua forma più antica, piena di sentimento e sensuale. Quaggiù le rovine sono più antiche, i pranzi più lunghi, i paesaggi più selvaggi e intensi”. La copertina di Lonely Planet arriva pochi giorni dopo l’annuncio che, sempre la Corricella, è stata scelta dalla Accademia Europea del Cinema presieduta da Juliette Binoche, tra gli otto nuovi “Tesori della cultura cinematografica europea”, luoghi simbolici per il cinema del nostro continente e da preservare per le generazioni a venire.

Continua a leggere

Cronache

Rischio eruzione e terremoti nei Campi Flegrei, vertice in Prefettura a Napoli

Pubblicato

del

Questa mattina si è tenuto un vertice con la Prefettura di Napoli per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio. Presenti, oltre ai sindaci e al prefetto, la Protezione Civile regionale, l’Asl Napoli 1, l’Asl Napoli 2 Nord, le forze dell’ordine e l’Osservatorio Vesuviano.

“Ringrazio il prefetto, con il quale siamo costantemente in contatto, per la sensibilità mostrata nel convocare questo vertice. Siamo al lavoro, tutti insieme, per fronteggiare il fenomeno e verificare eventuali criticità, ma soprattutto per dimostrare che noi ci siamo, e stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza del territorio – dichiara il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Dobbiamo fare i conti con il bradisismo da sempre, e oggi abbiamo gli strumenti per farlo in sicurezza. Un punto fondamentale da non sottovalutare deve essere quella della comunicazione che per questo fenomeno ha già le sue direttive. Occorre continuare ad informarsi attraverso le fonti ufficiali: chiunque ricopra un qualsiasi livello di responsabilità deve cercare di non “spettacolizzare” perchè si rischia di entrare in complicate dinamiche sociali. Qui c’è in ballo il turismo, il commercio e la serenità dei cittadini e noi lavoriamo 24 ore su 24 per garantire la serenità di tutti”.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 fa tremare il Vesuvio, molta paura ma nessun danno

Pubblicato

del

Un terremoto di magnitudo 3.1 della Scala Richter ha colpito alle 5,55 alle pendici del Vesuvio. L’evento sismico, che ha avuto luogo a una profondità di circa 400 metri, è stato distintamente avvertito dagli abitanti delle zone circostanti, in particolare nei piani alti degli edifici.

Gi esperti hanno definito la scossa come un evento “inusuale” e hanno confermato che non ci sono stati segnali di un incremento dell’attività vulcanica. L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al Monte Somma, una zona storicamente monitorata per la sua vicinanza con il vulcano.

La comunità locale ha reagito con una comprensibile apprensione, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali nelle prossime ore decideranno se mantenere aperte le scuole. Intanto c’è da rassicurare  la popolazione sulla gestione dell’evento.

Ieri, alle 5,45, dall’altra parte di Napoli, in un’altra area vulcanica, nei Campi Flegrei, c’è stata una scossa di magnitudo 3.9. Anche in quel caso paura tanta ma nessun danno.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto