Collegati con noi

Esteri

Parigi, un altro sabato di scontri e incendi

Pubblicato

del

Stavolta non hanno aspettato la fine del corteo per dare vita all’abituale battaglia contro la polizia: i black-bloc – diverse centinaia – hanno preso fin dall’inizio la testa del corteo contro la legge sulla sicurezza scatenando subito la guerriglia. Un quartiere e’ stato devastato, quello di Gambetta, a pochi metri dallo storico cimitero del Pere Lachaise con decine e decine di vetrine spaccate, locali saccheggiati, supermercati svuotati, auto e motorini in fiamme. Violenza e incidenti ovunque, particolarmente gravi anche a Nantes e Lione. Dopo gli incidenti di sabato scorso, la protesta contro l’articolo 24 – che vieta di filmare e pubblicare foto di poliziotti in azione – e contro l’insieme della legge sulla ‘sicurezza globale’ si e’ trasformata in una rivolta violenta. Oggi, la manifestazione convergeva con quella contro la “precarieta’”.

 

E a differenza del passato, oggi non erano pochi i violenti, ne’ marginali: almeno 500 le persone tutte coperte di nero, pronte allo scontro fisico con la polizia, che hanno impedito di fatto a circa 5.000 manifestanti di raggiungere la place de la Re’publique. C’erano black-bloc, c’erano gilet gialli, c’erano gruppi di sedicenti “antifascisti” che hanno devastato tutto quello che era sul loro cammino non esitando a lanciare – come a Nantes, dove si sono registrati tre feriti fra i poliziotti – bottiglie molotov contro gli agenti. Altri tre feriti a Lione, diverse decine a Parigi. A inizio serata, il numero dei fermati era ancora piuttosto esiguo rispetto al caos generato dagli incidenti, ai danni inferti per l’ennesimo sabato pomeriggio ad un settore – quello del commercio – reduce da due mesi di lockdown. Si parla di 60 fermi, a testimonianza delle difficolta’ cui va incontro ormai la polizia nel venire a capo di una situazione che a tratti sembra fuori controllo. In serata la situazione era ancora molto tesa sulla place de la Re’publique, dove sono arrivati i piu’ violenti. La polizia ha blindato gli accessi al centro di Parigi e in particolare al Marais, dove le piccole stradine piene di negozi e boutique avrebbero rappresentato un campo di battaglia ideale per i casseur. Il lancio di oggetti, petardi, molotov contro le barriere di celerini e’ stato fittissimo, cosi’ come la risposta con i lacrimogeni da parte degli agenti. Metro su metro, la polizia ha riguadagnato il centro della piazza spingendo i gruppi violenti ad arretrare verso gli ingressi del metro’ o le strade indicate per il deflusso. Arretrando, i manifestanti hanno incendiato chioschi, edicole, motorini e arredo urbano. “I casseur stanno sfasciando la Repubblica”, ha commentato il ministro dell’Interno Gerald Darmanin.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto