Collegati con noi

Cronache

Lavoratori del Comune di Milano in sciopero il 19 luglio

Pubblicato

del

I dipendenti del Comune di Milano incroceranno le braccia il 19 luglio per lo sciopero proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Csa e dalla Rsu per l’intera giornata con il motto “Adesso Basta”. “Vogliamo rafforzare la qualità dei servizi pubblici offerti alla popolazione e quindi vanno migliorate anche le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori che li fanno funzionare attraverso le assunzioni – ha spiegato in una nota Giovanni Molisse segretario della Fp Cgil Milano -, necessarie a distribuire in modo funzionale e motivante i carichi di lavoro, e dunque con il benessere organizzativo, ma anche attraverso il diritto al pasto dignitoso, riconoscendo i ticket cumulativi, e progressioni verticale per tutte e tutti”.

“La politica occupazionale è fondamentale e strategica per la tenuta dei servizi pubblici – ha concluso -. L’amministrazione ha già presentato tre piani che né le organizzazioni sindacali né la Rsu hanno firmato, visto che i dipendenti sono in caduta verticale, con il minimo storico delle 13.272 lavoratrici e lavoratori a chiusura del 2023. Le assunzioni sono fatte con il contagocce, pure otturato, a discapito degli accordi siglati negli scorsi anni; chi va in pensione non viene sostituito e inoltre, come noto, Milano è città cara da vivere, per cui diverse sono le rinunce da parte dei neoassunti”.

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto