Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Ischia e i “sentieri del profumo”, percorsi di benessere nella natura isolana con Marianna e Carmen di Ischia Hiking

Pubblicato

del

Questa volta abbiamo fatto un viaggio attraverso “i sentieri del profumo”. E lo abbiamo fatto in compagnia di Marianna Polverino di Ischia Hiking, coordinatrice regionale e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Con lei, e con la sua amica Carmen Abate, ci avvieremo attraverso percorsi dell’isola d’Ischia in cui è facile imbattersi nella bellezza, nella quiete ed in una natura lussureggiante.

Racconteremo la visita a tre luoghi particolari, su tre versanti differenti dell’isola che, in pochissimi chilometri quadrati, riesce ad esprimere una varietà di emozioni e di paesaggi unici al mondo.

I tre sentieri visitati sono quelli della Bocca di Tifeo, quello del Monte di Panza e quello di Piano Liguori. Scelti, come ci dirà l’intervistata, proprio per le caratteristiche differenti delle emozioni che trasmettono, legate principalmente alla nuance di profumi che si possono avvertire percorrendoli.

Sentieri diversi tra di loro anche in quanto a difficoltà, a paesaggio, a riflessioni che lasciano maturare nel cuore di chiunque poi si trova ad affrontarli.
Seguiamole dunque! Ci condurranno, passo a passo, ad una scoperta di una dimensione diversa dell’isola d’Ischia, certamente più vera, a tratti più storica, decisamente più intima.

Ecco a voi dunque, I sentieri del profumo in un isola che parla ancora di isola. Ad intervistare le protagoniste di questa passeggiata è Celestino Iacono.

 

Istagram: Ischia Hiking / Ischia Trekking

Facebook: Ischia Hiking

e-mail: ischiahiking@gmail.com

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto