Collegati con noi

Napoli

Napoli spettacolo, 3 gol all’Olimpico: Insigne fa vedere i sorci Verdi al grande Torino

Pubblicato

del

L’espressione riassume la bellezza dell’intera partita degli azzurri: “É un Napoli irriconoscibile, sembra il Barcellona”. Non è mia, è del professore Francesco Fimmanò, grande giurista ma anche fine conoscitore ed amante del bel gioco del calcio. Il Napoli a quattro punte schierato da Ancelotti all’Olimpico di Torino è cinico come sanno essere solo le squadre di don Carlo. Ed è spettacolare in ogni settore del campo al punto da aver fatto vedere letteralmente i sorci Verdi ai Granata nei primi 25 minuti del primo tempo. In questa frazione di gioco Callejón, Mertens, Insigne e Verdi hanno giocato a memoria, nascosto la palla ai difensori del Torino, fatto due gol, sciupato 5 azioni nitide da gol, impegnato duramente il bravissimo Sirigu in almeno tre occasioni.

Lorenzo Insigne. Il campione di Frattamaggiore è stato il match winner con due reti

Le due reti sono frutto di giocate spettacolari e fortunate dell’attacco azzurro. Il primo gol, al 4 minuto, è di Insigne. Il folletto di Frattamaggiore ha realizzato un gol molto bello a conclusione di un’azione corale degli azzurri sulla fascia destra del campo. Tre passaggi: Luperto, Verdi, Luperto che crossa al centro, un rimpallo fa arrivare la palla a Insigne che batte a rete con spietata freddezza. Il secondo gol è invece un bel duetto tra Mertens e Verdi che insacca al volo un cross del belga alle spalle di un incolpevole Sirigu. La partita é cominciata dopo il 2 a 0. Prima delle due reti il Torino di Walter Mazzarri sembrava fosse rimasto negli spogliatoi.

Il raddoppio del Napoli. Grande gol di Simone Verdi su imbeccata di Dries Mertens

La reazione del Toro nel primo tempo, però, a parte qualche piccolo brivido non ha sortito alcun effetto. L’intesa nel reparto di attacco del Napoli con il reinserimento anche di un eccellente Simone Verdi sembra ottima. Così come è stata eccellente la copertura dei quattro attaccanti a centrocampo e in difesa con i loro continui ripiegamenti per dare una mano ai compagni. In una giornata caldissima, e con la fatica di una partita di Champions infrasettimanale, la squadra ha retto fisicamente senza grandi sofferenze.

Marek Hamsik. Buona la gara del capitano alla sua 400 partita in serie A

Il secondo tempo comincia con una ingenuità di Luperto in difesa che in area atterra un attaccante. Rigore trasformato da Belotti che accorcia le distanze al 51 minuto. Ma niente paura, il Napoli è in palla, continua ad attaccare a tutto organico. E al 59 minuto arriva il 3 a 1. Ripartenza del Napoli dalla sua area. Tre passaggi in tutto. Zielinsky appena entrato al posto di Verdi libera Callejon davanti a Sirigu. Lo spagnolo batte a rete ma prende un  legno, la palla torna in campo e in agguato c’è il solito Insigne che implacabile piazza la palla in rete. Tutto il resto della partita è noia assoluta. Il Torino non ha mai impensierito il Napoli. In Tribuna c’era un Urbano Cairo che abbozzava sorrisi nonostante la sonora sconfitta. E il buona Aurelio De Laurentiis che si godeva lo spettacolo del Napoli di Don Carlo che negli ultimi minuti toreava il Toro sconfitto e affaticato.

Advertisement

Cronache

Napoli, incidente traghetto da Capri, bilancio aggiornato: una trentina le persone medicate

Pubblicato

del

 La nave veloce trasportava oltre 100 passeggeri tra uomini delle forze dell’ordine impegnati a Capri in questi giorni in turni per i servizi predisposti per la sicurezza del G7 dei ministri degli Esteri, e turisti. Le persone che hanno fatto ricorso alle cure dei medici o sono passate per un pronto soccorso sono una trentina, 21 i feriti in ospedale, una donna è la più grave, gli altri – questo il bollettino della Asl 1 – sono ‘policontusi’.

Lo squarcio nell’ Isola di Procida

il bollettino dell’Asl 1 di Napoli

 

Napoli, nave da Capri contro la banchina: 18 feriti, donna grave

Continua a leggere

Cronache

Soldi falsi, ai 4 indagati sequestrati anche tre case e due magazzini

Pubblicato

del

Sequestro preventivo di beni per un milione di euro emesso dal Gip di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti gravemente indiziati dei reati di associazione per delinquere e di falsificazione e spendita di banconote contraffatte, già destinatari, di una ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento di sequestro scaturisce da accertamenti economico-patrimoniali che hanno fatto emergere significative incongruenze in un ampio arco temporale, compreso tra il 2004 e il 2022, fra i beni nella disponibilità degli indagati e dei rispettivi nuclei familiari e i redditi dichiarati o le attività economiche svolte.
Tale circostanza, sintomatica di un’illecita accumulazione patrimoniale protratta nel tempo, è alla base del sequestro preventivo per sproporzione eseguito dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza, avente ad oggetto tre abitazioni ad uso civile e due magazzini siti in Napoli nonché i rapporti bancari e finanziari risultati nella disponibilità degli indagati, anche per interposta persona. È stato inoltre sequestrato un immobile ubicato nel quartiere Pendino di Napoli, costituente la base operativa del sodalizio nonché il luogo utilizzato dagli indagati per lo smercio delle banconote contraffatte.
Il valore complessivo dei beni in sequestro ammonta a circa 1 milione di euro. Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i relativi destinatari sono persone
sottoposta ad indagini e, quindi, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Fiumi di euro falsi da Napoli anche in altri paesi d’Europa, decine di indagati e arresti in Italia e all’estero

Alla banda di falsari clan Mazzarella chiedeva pizzo “a piacere”

Continua a leggere

Napoli

Il Pioneer Award per la robotica e l’automazione al professor Bruno Siciliano

Pubblicato

del

La società IEEE RAS ha recentemente insignito il professor Bruno Siciliano, esperto di robotica di fama internazionale e docente di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Ateneo fridericiano, del prestigioso premio di Pioniere per la Robotica e l’Automazione.

La Robotics and Automation Society (RAS), una delle 39 società tecniche all’interno dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ha riconosciuto il professor Siciliano per il suo eccezionale contributo nel promuovere lo sviluppo e lo scambio di conoscenze scientifiche nel campo della robotica e dell’automazione.

Con oltre 15.000 membri in tutto il mondo, la missione della RAS è quella di facilitare la crescita professionale e promuovere il beneficio dell’umanità attraverso l’avanzamento della robotica e dell’automazione.

Il premio sarà consegnato durante il convegno annuale della società ICRA 2024 (IEEE International Conference in Robotics and Automation) a Yokohama, in Giappone, il 16 maggio. Un luogo significativo per il Prof. Siciliano, poiché è lì che nel 1985 ha tenuto la sua prima presentazione a un convegno internazionale.

Il professor Bruno Siciliano

Siciliano, che è stato il più giovane Presidente nella storia della società IEEE RAS dal 2008 al 2009, ha commentato l’importanza di ricevere questo prestigioso riconoscimento: “Ricevere il riconoscimento più ambito dalla società di cui mi onoro di essere stato il più giovane Presidente nella sua storia è qualcosa di davvero speciale.”

Oltre alla sua attività accademica, il professor Bruno Siciliano coordina il laboratorio di robotica PRISMA Lab e guida il programma di ricerca in robotica del Consorzio CREATE. Nel 2022, ha ricevuto anche il prestigioso Engelberger Award for Education dall’Association for Advancing Automation (A3).

Siciliano ha espresso gratitudine per i suoi successi recenti, che includono il finanziamento per il progetto EndoTheranostics e la soddisfazione per lo scudetto ottenuto dal Napoli, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e il suo costante impegno nel progredire nel campo della robotica.

Il Pioneer Award si aggiunge ai precedenti riconoscimenti ottenuti dal professore Siciliano dalla IEEE RAS, tra cui il George Saridis Leadership Award on Robotics and Automation nel 2015 e il Distinguished Service Award nel 2010: Siciliano continua a essere un punto di riferimento nel campo della robotica e dell’automazione, e il suo lavoro e la sua dedizione sono un’ispirazione per gli altri nel settore.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto