Collegati con noi

Cronache

Giallo in Irpinia: due militari indagati per omicidio colposo per la morte di Antonio Dello Russo, colpito da due proiettili durante un inseguimento

Pubblicato

del

La sera del 17 gennaio Antonio Dello Russo, 39 anni, morì andandosi a schiantare contro un albero: la prima ricostruzione rivelava che l’uomo, che stava con ogni probabilità raggiungendo casa sua a Mercogliano, Avellino, aveva forzato un posto di blocco dei carabinieri senza fermarsi all’alt e forse aveva anche speronato la macchina dei militari che avevano iniziato un inseguimento. Che cosa fosse realmente accaduto o perché Dello Russo avesse deciso di non fermarsi questo era molto meno chiaro. L’autopsia ha rivelato che Antonio Dello Russo mentre era in fuga è stato raggiunto da due proiettili durante l’inseguimento lungo la strada che da Monteforte porta a Mugnano del Cardinale.

Due militari della Compagnia di Baiano sono stati iscritti sul registro degli indagati per omicidio colposo. Gli esami autoptici avrebbero rivelato che i  colpi di pistola esplosi dai carabinieri non avrebbero colpito soltanto le ruote dell’auto ma anche l’uomo al volante. Alla gamba e al gomito: saranno gli esami balistici a stabilire se i proiettili hanno ferito Dello Russo di striscio o se ne hanno causato la morte. Dal canto loro i Carabinieri hanno spiegato al pm di aver seguito il protocollo.

I familiari intanto si chiedono perché c’è voluto tanto tempo per sapere della morte del figlio: alle 7 del mattino preoccupati dal mancato ritorno a casa dell’uomo e visto che il cellulare squillava a vuoto, hanno chiamato il 112. Gli hanno risposto che lo avrebbero cercato, un’ora dopo hanno chiesto ancora ma solo alle 10, hanno raccontato, hanno detto loro che Antonio era morto.

Advertisement

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Cronache

Guida ubriaco, si scontra con 3 moto e muore centauro, arrestato

Pubblicato

del

E’ risultato positivo all’alcol test il conducente della Fiat Punto che oggi si è scontrato con tre moto lungo la statale 108 bis “Silana di Cariati” che porta a Lorica. Nell’urto un centauro 37enne di Settingiano (Catanzaro) è morto, e altri due sono rimasti gravemente feriti. Dopo i risultati, i carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno arrestato l’uomo, un 41enne, con l’accusa di omicidio stradale e lo hanno posto ai domiciliari.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 fa tremare il Vesuvio, molta paura ma nessun danno

Pubblicato

del

Un terremoto di magnitudo 3.1 della Scala Richter ha colpito alle 5,55 alle pendici del Vesuvio. L’evento sismico, che ha avuto luogo a una profondità di circa 400 metri, è stato distintamente avvertito dagli abitanti delle zone circostanti, in particolare nei piani alti degli edifici.

Gi esperti hanno definito la scossa come un evento “inusuale” e hanno confermato che non ci sono stati segnali di un incremento dell’attività vulcanica. L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al Monte Somma, una zona storicamente monitorata per la sua vicinanza con il vulcano.

La comunità locale ha reagito con una comprensibile apprensione, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali nelle prossime ore decideranno se mantenere aperte le scuole. Intanto c’è da rassicurare  la popolazione sulla gestione dell’evento.

Ieri, alle 5,45, dall’altra parte di Napoli, in un’altra area vulcanica, nei Campi Flegrei, c’è stata una scossa di magnitudo 3.9. Anche in quel caso paura tanta ma nessun danno.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto