Collegati con noi

Cronache

Bonafede fa confusione tra Salvini e i giornalisti e finge di non capire che molti mafiosi sono a casa loro

Pubblicato

del

Cioè il ministro Alfonso Bonafede ha cacciato il capo del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria). Ha nominato anche un vice al Dap. Sia il nuovo Capo del Dap che quello che è arrivato come vice vengono da uffici inquirenti antimafia. Sono stati scarcerati 33 mafiosi (MAFIOSI, CONDANNATI PER MAFIA, AL 41BIS PER MAFIA). Ci sono richieste di scarcerazione da parte di altri 372 detenuti ospiti della Patrie Galere al 41 bis e nel Circuito di Alta Sicurezza. La lista è nelle mani del presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta antimafia Morra e del procuratore nazionale della Direzione nazionale Antimafia Cafiero de Raho che vogliono bloccare in maniera giuridicamente corretta tutte le istanze di differimento delle pene ai domiciliari presentate dai legali dei detenuti. E lui, Bonafede, dice che è falso dire che sono stati scarcerati i mafiosi. Forse Bonafede non ha letto le dure contestazioni di magistrati antimafia come Catello Maresca, Nino Di Matteo e Nicola Gratteri sulla vergogna delle scarcerazioni. Forse Bonafede non fa distinzione tra uno dei leader dell’opposizione, Matteo Salvini, che dice che il Governo fa scarcerare i mafiosi (falso, non è stato il Governo ma il capo del Dap scelto da Bonafede) e quei pochi giornalisti (e noi tra questi) che scrivono da 40 giorni delle scarcerazioni di mafiosi, della circolare del 21 marzo del Dap, della strana notifica di questa circolare alla Dna con un mese di ritardo e di tante altre cose strane.  Forse Bonafede dovrebbe cominciare a riflettere e ragionare. Perché la questione dei boss mafiosi scarcerati è un problema serio che non è stato ancora scongiurato. Di sicuro non l’ha risolto rimuovendo Basentini e nominando Petralia e Tartaglia.

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto