Collegati con noi

Cronache

A novembre bando restauro ospedale Incurabili

Pubblicato

del

Sara’ pubblicato a novembre il bando per il progetto di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione del complesso monumentale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, la storica struttura che sorge nel centro antico di Napoli e che a marzo e’ stata interessata dal crollo di una volta di sostegno. L’aggiudicazione dovrebbe avvenire nell’arco di sei mesi e i lavori potrebbero partire nella seconda meta’ del 2020.

Il progetto sara’ finanziato con i 100 milioni stanziati dalla Regione Campania dopo il crollo e secondo il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, “in tre o quattro anni si dovrebbe completare l’intervento, che sara’ suddiviso in lotti”. L’obiettivo prefissato e’ triplice: riqualificare la struttura socio-sanitaria, ridare lustro allo spazio museale e recuperare le unita’ abitative storiche. Rispettando il volere dalla fondatrice Maria Longo, l’ospedale Incurabili ha accolto nei secoli scorsi coloro che non avevano la possibilita’ di ricevere cure adeguate per mancanza di mezzi economici. Questa vocazione sara’ mantenuta con un ‘ospedale di comunita”, aprendo le porte ai pazienti che, in assenza di strutture alternative, sono assistiti in setting inappropriati. A tal fine sara’ utilizzato uno spazio di 13mila metri quadrati, il 60% della superficie complessiva, e sara’ il primo esempio in Campania di una struttura sociosanitaria a valenza mista, ospedaliera e post acuzie e territoriale.

Un luogo di diagnosi, cura e riabilitazione, dunque, destinato ad accogliere pazienti in dimissione dalle strutture nosocomiali o provenienti dal domicilio, bisognosi di assistenza in un setting differente da quello ospedaliero. Al termine dei lavori saranno disponibili 36 posti letto per la riabilitazione cardiologica, neurologica, fisica e motoria; 20 per la lungodegenza post acuzie; 20 per l’ospedale di comunita’ e altrettanti per il centro diurno Alzheimer e demenze. Nell’area museale, che occupa 9.600 metri quadrati, sono previsti percorsi e spazi espositivi, laboratori museali, biblioteca con annesse sale studio, sale per convegni e concerti, ‘officine’ per il restauro di opere d’arte, caffetteria, ristorante e uffici amministrativi. La storica farmacia, con l’adiacente spezieria e la sovrastante ‘sala del governatore’, che risalgono nell’attuale sistemazione al ‘700 ma hanno un nucleo cinquecentesco, saranno destinate prevalentemente a spazi espositivi; la chiesa di Santa Maria del Popolo sara’ utilizzata anche per concerti e conferenze; l’atrio centrale dell’ospedale, con lo scalone monumentale, ospitera’ l’esposizione di opere pittoriche e scultoree della collezione d’arte permanente incurabulina; la corte monumentale, nell’orto medico e il chiostro di Santa Maria delle Grazie ospiteranno eventi.

“E’ un progetto importante – sottolinea Verdoliva – dopo il crollo abbiamo lavorato con un gruppo di massimi esperti per avviare un percorso virtuoso, che portera’ a un risultato mai realizzato prima in Italia e senza eguali nel resto d’Europa”. Verdoliva assicura inoltre che le 21 famiglie costrette a lasciare gli appartamenti adiacenti al complesso “torneranno ad abitare dove hanno sempre vissuto”, grazie ai lavori di ristrutturazione degli alloggi previsti nel progetto.

Advertisement

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Cronache

Guida ubriaco, si scontra con 3 moto e muore centauro, arrestato

Pubblicato

del

E’ risultato positivo all’alcol test il conducente della Fiat Punto che oggi si è scontrato con tre moto lungo la statale 108 bis “Silana di Cariati” che porta a Lorica. Nell’urto un centauro 37enne di Settingiano (Catanzaro) è morto, e altri due sono rimasti gravemente feriti. Dopo i risultati, i carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno arrestato l’uomo, un 41enne, con l’accusa di omicidio stradale e lo hanno posto ai domiciliari.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 fa tremare il Vesuvio, molta paura ma nessun danno

Pubblicato

del

Un terremoto di magnitudo 3.1 della Scala Richter ha colpito alle 5,55 alle pendici del Vesuvio. L’evento sismico, che ha avuto luogo a una profondità di circa 400 metri, è stato distintamente avvertito dagli abitanti delle zone circostanti, in particolare nei piani alti degli edifici.

Gi esperti hanno definito la scossa come un evento “inusuale” e hanno confermato che non ci sono stati segnali di un incremento dell’attività vulcanica. L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al Monte Somma, una zona storicamente monitorata per la sua vicinanza con il vulcano.

La comunità locale ha reagito con una comprensibile apprensione, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali nelle prossime ore decideranno se mantenere aperte le scuole. Intanto c’è da rassicurare  la popolazione sulla gestione dell’evento.

Ieri, alle 5,45, dall’altra parte di Napoli, in un’altra area vulcanica, nei Campi Flegrei, c’è stata una scossa di magnitudo 3.9. Anche in quel caso paura tanta ma nessun danno.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto