Collegati con noi

Esteri

Migliaia in piazza a Dresda contro l’estrema destra, a rischio la traballante maggioranza della Merkel

Pubblicato

del

A una settimana dal voto in Sassonia e Brandeburgo, appuntamento considerato cruciale per delineare il futuro politico nazionale della Germania e nel quale e’ atteso un grande risultato del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (Afd), decine di migliaia di persone provenienti da tutto il Paese si sono radunate sabato nella citta’ orientale di Dresda per protestare contro i movimenti populisti e di estrema destra che hanno visto una crescita costante negli ultimi anni. La protesta precede appunto le elezioni dei parlamenti statali di Sassonia e Brandeburgo il primo settembre, e della della Turingia il 27 ottobre. Per quanto riguarda i primi due stati, nei mesi scorsi Afd ha registrato in diversi sondaggi consensi pari, e in qualche caso superiori, alla traballante coalizione di governo della cancelliera tedesca Angela Merkel. Di fronte a queste aspettative, migliaia di persone sono volute scendere in strada per difendere la tolleranza e la diversita’, in quella che e’ ritenuta la piu’ grande manifestazione che Dresda abbia visto dalla riunificazione della Germania. Gli organizzatori hanno parlato di 40 mila persone, che hanno marciato sotto lo slogan ‘Unteilbar’ (Indivisibili), lo stesso grido di battaglia usato durante la protesta di Berlino dell’anno scorso, che ha attirato 250.000 persone. “Decine di migliaia di persone provenienti da Dresda e da tutta la Sassonia, e anche da molte parti della Germania, hanno inviato un segnale inconfondibile di solidarieta’ contro l’emarginazione”, ha detto la portavoce di Unteilbar, Ana-Cara Methmann. Gli organizzatori hanno affermato che la manifestazione voleva anche dimostrare che la Sassonia e Dresda non appartengono a Pegida, il gruppo anti-islamizzazione che ha iniziato i suoi raduni settimanali in citta’ nel 2014. Tra i partecipanti alla marcia c’erano il ministro delle finanze Olaf Scholz, esponente della Spd, e la co-leader del partito dei Verdi Annalena Baerbock. Da quando e’ entrato nel parlamento tedesco dopo le elezioni generali del 2017, l’Afd ha sconvolto la politica nazionale tedesca con la sua retorica anti-migranti e islamofobica. Il messaggio populista e nazionalista del partito di estrema destra sembra aver fatto breccia nella Germania orientale, dove parte della popolazione vive una sensazione di abbandono dopo la riunificazione tedesca e ha reagito con diffidenza all’arrivo di oltre un milione di richiedenti asilo dal 2015.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto