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La cantante Sarah vince Amici di Maria De Filippi

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La cantante Sarah vince la 23/a edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi. Sarah, classe 2006 originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, porta a casa un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro.

Nella finalissima ha battuto la ballerina Marisol, che porta a casa il premio di categoria del valore di 50mila euro in gettoni d’oro e il Premio della Critica di 50mila euro, assegnato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web. Sarah, classe 2006, originaria di Vigevano, in provincia di Pavia, a settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici. Durante il programma pubblica alcuni brani inediti: Touché, cui seguono Viole e violini, Mappamondo e Sexy Magica.

Il 17 maggio è uscito il suo Ep che porta il suo nome (Warner Music Italy). Nella serata finale erano arrivati anche il cantante Mida, il ballerino Dustin, al quale è stato assegnato il Premio Speciale Spirito Libero offerto da Oreo del valore di 30mila euro, il cantante Petit che ha conquistato il Premio speciale per la comunicazione offerto da Tim del valore di 40mila euro, il cantante Holden al quale è andato il premio delle radio, assegnato da otto network radiofonici (Radio Italia, Rds, Rtl 102.5 e Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss). Infine a ciascun finalista va il Premio Keep Dreaming offerto da Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d’oro.

“Non sto ancora realizzando cosa è successo. Sono entrata qua senza sapere niente di quello che stavo per fare, adesso sto iniziando a riperccorre tutto quello che ho fatto e sto sollevando questa coppa e non so cosa dire. È incredibile”. Sarah, appena proclamata vincitrice di Amici, guarda incredula la coppa. “Dedico la vittoria alla mia famiglia – dice a caldo, emozionatissima -, che da quando cantavo al pianoforte in casa mia mi ha sempre sostenuto e voluto bene”.

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Cultura

“Memorie e Convivenze”: l’opera di Antonio Carotenuto negli Scavi Archeologici di Ercolano

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C’è orgoglio e soddisfazione nella realizzazione di un’importante opera d’arte all’interno degli Scavi Archeologici di Ercolano da parte del celebre pittore e scultore vesuviano Antonio Carotenuto. L’opera, intitolata “Memorie e Convivenze”, rappresenta un connubio tra l’Ercolano antica e quella moderna, cementando un legame fisico e simbolico tra due epoche diverse ma ugualmente affascinanti.

Descrizione dell’opera

L’opera consiste nella decorazione in rilievo di mattonelle di pietra lavica proveniente dall’Etna, utilizzate per rivestire la scalinata che collega Via Mare alla nuova piazza pubblica panoramica di Ercolano. Antonio Carotenuto ha lavorato su 16 gradini, coprendo complessivamente 210 metri lineari di alzate. Le decorazioni includono una greca a onda del mare e simboli storici scolpiti in rilievo, ispirati agli scavi archeologici di Ercolano.

Partecipazione della comunità locale

Uno degli aspetti più significativi di quest’opera è la partecipazione attiva della comunità locale. L’artista ha consultato i residenti di via Mare, che vivono a ridosso dell’area archeologica, per selezionare i motivi e i simboli da includere. Questa collaborazione ha permesso di incorporare elementi della vita quotidiana e delle esperienze personali degli abitanti, creando un’opera che riflette sia il passato antico che la realtà contemporanea.

Simboli e significato

Tra i simboli scelti, possiamo trovare il cuore, la coccinella e il Vesuvio, che rappresentano rispettivamente l’amore, la fortuna e la forza della natura. Questi elementi sono stati integrati nella greca a onda del mare, trasportando con sé la vita, la memoria e il tempo. Come ha raccontato l’artista stesso: “Mi è venuta in mente l’immagine della lava che scende dal Vesuvio, riversandosi come un fiume in piena nel mare. Quest’onda distruttrice, ma allo stesso tempo rigeneratrice, trasporta con sé ciò che incontra, conservandolo nella memoria del tempo all’infinito. Così, ho raccolto piccoli frammenti della loro esistenza passata e li ho ridisegnati sopra un’onda che dal Vesuvio si spinge verso il mare. Amuleti, simboli e icone di un’epoca passata sono riemersi, pronti a viaggiare ancora oggi e domani”.

Unione di passato e presente

“Memorie e Convivenze” non è solo un’opera d’arte, ma un ponte tra l’antico e il moderno, tra la storia e la vita attuale di Ercolano. Ogni simbolo racconta una storia e contribuisce a creare un legame tra il passato e il presente. Questo processo partecipativo rende l’opera più significativa e rafforza il senso di comunità e appartenenza tra i residenti, che vedono riflessi in essa i loro ricordi e le loro aspirazioni.

Il ruolo del Packard Humanities Institute

La realizzazione di “Memorie e Convivenze” è stata resa possibile grazie al sostegno del Packard Humanities Institute, che da oltre vent’anni finanzia la rinascita di Ercolano e dei suoi dintorni. Questo virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato ha permesso di raggiungere importanti traguardi nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

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Ecco le app dell’IA per hacker: FraudGpt, XxxGpt e WolfGpt

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L’intelligenza artificiale generativa usata non solo per creare testi e foto ma anche virus e campagne malevoli. Lo hanno scoperto gli esperti di sicurezza di Check Point Software, capaci di individuare tre software divenuti famosi tra gli hacker. Si tratta di FraudGpt, XxxGpt e WolfGpt; nomi che fanno il verso al più famoso ChatGpt e che indicano come sia divenuto molto facile, anche per i non avvezzi alla tecnologia, creare minacce informatiche.

Per i ricercatori, FraudGpt è una piattaforma a cui ci si può abbonare, come qualsiasi altro servizio, e che permette di creare identità false, email di phishing, malware o utilizzare l’ingegneria sociale per ingannare gli utenti. “Tutto questo può essere fatto a un livello molto alto, in modo che anche persone con competenze tecniche minime possano portare a termine attacchi complessi” spiegano. XXXGpt è utilizzato dai criminali per generare codici che consentono di prendere il controllo remoto del dispositivo della vittima e di rubare, modificare o corrompere dati sensibili.

Questo tool può anche generare spyware, ransomware, keylogger e codici speciali per attacchi mirati. WolfGpt è noto per la sua complessità e architettura basata sul linguaggio di programmazione Python. Può creare malware criptato e campagne di phishing convincenti. Viene anche utilizzato per creare codici maligni destinati ai pos e per attacchi mirati ai bancomat, oppure per il riciclaggio di denaro e l’individuazione di punti deboli nelle reti aziendali. “L’ascesa di modelli avanzati di IA richiede un nuovo approccio alla sicurezza – sottolineano da Check Point Software – poiché le difese convenzionali sono insufficienti contro queste minacce complesse e adattive. Allo stesso tempo, devono essere affrontate le questioni etiche relative alla responsabilità e a come prevenire l’uso improprio dell’IA in generale”.

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Cronache

Aggressioni in discoteca, arrestati 6 ragazzini di una baby gang

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La Polizia di Stato di Catania ha messo a segno un’importante operazione, portando all’arresto di sei giovani catanesi appartenenti a una baby-gang responsabile di violente aggressioni all’interno delle discoteche cittadine. L’azione, condotta dagli investigatori della Squadra Mobile sotto la direzione della Procura della Repubblica etnea, ha permesso di ricostruire nei dettagli le dinamiche dei pestaggi avvenuti durante le serate della movida catanese.

Le indagini hanno rivelato che le vittime venivano prese di mira per motivi futili o, in alcuni casi, senza alcuna apparente ragione. Gli episodi di violenza si verificavano in contesti di svago e divertimento, trasformando le serate in discoteca in momenti di paura e insicurezza per molti giovani frequentatori.

Nel contesto dell’operazione, oltre agli arresti, sono stati notificati ai sei membri della gang altrettanti D.A.Spo. “Willy”, misure restrittive emesse dal Questore di Catania. Questi provvedimenti, noti come Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive (estesi anche a contesti di intrattenimento come le discoteche), mirano a impedire ai destinatari di frequentare i locali notturni e altri luoghi pubblici per un determinato periodo di tempo, nel tentativo di prevenire ulteriori episodi di violenza.

L’operazione rappresenta un importante passo nella lotta contro la criminalità giovanile e le violenze legate alla movida notturna, evidenziando l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini e dei luoghi di ritrovo.

Le autorità invitano chiunque abbia subito o sia stato testimone di episodi simili a collaborare con le forze dell’ordine, fornendo informazioni utili per prevenire ulteriori atti di violenza e assicurare alla giustizia i responsabili.

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