Collegati con noi

In Evidenza

Sanremo, tutti i numeri di un festival da record

Pubblicato

del

Gli ascolti piu’ alti dal 2000, un’era geologica fa per la tv; il record della raccolta pubblicitaria da 42 milioni di euro; il boom sul pubblico piu’ giovane e per la fruizione digital e social. Questo, in sintesi, l’identikit di Sanremo 2022 in cifre.

GLI ASCOLTI – La finale ottiene 13 milioni 205 mila spettatori con il 65% di share (il dato piu’ alto dal 2000, quando lo share raggiunse il 65.47%). La prima parte (21.22-23.54) incolla a Rai1 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1%, la seconda (23.58-1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%. La proclamazione dei vincitori (1.49-1.56) fa segnare 6 milioni 422 mila con il 73.4%. Il picco di ascolto alle 22.38, con 16 milioni 894 mila spettatori, quello di share all’1.47 con l’81.2%. Sanremo 2022 va in archivio con una media complessiva di 11 milioni 265 mila spettatori e del 58.4% di share (al top dal 1997), 12 punti in piu’ rispetto all’anno scorso (46.8%), oltre 3 punti in piu’ sul 2020 (55.3%). Per l’ultima serata i contatti hanno sfiorato i 29 milioni (28 milioni 709 mila), la permanenza ha raggiunto il 46%, con ben 122 minuti visti.

IL PUBBLICO PIU’ GIOVANE – E’ la vera rivoluzione per Sanremo, con il 64.1% sui giovani e sul pubblico con un livello piu’ alto di istruzione. La finale, in particolare, raggiunge il 71.2% sul target 15-24 anni e sui laureati.

LA RACCOLTA PUBBLICITARIA – E’ record di sempre, con 42 milioni (era stata di 38 milioni lo scorso anno), annuncia l’ad di Rai Pubblicita’ Gian Paolo Tagliavia, “e questo al netto delle nuove regole europee sugli affollamenti”. L”aumento dei listini del 15% “restituisce un valore inaspettato agli investitori: basta vedere quanto gli ascolti reali hanno battuto le stime”, spiega ancora. A fare la parte del leone il settore digitale: “Il mercato ha scommesso sul successo del festival e la parte digital e’ andata sold out piu’ velocemente della parte televisiva; all’interno di questi pacchetti quelli dedicati solo alla tv connessa sono stati assorbiti dal mercato piu’ rapidamente rispetto al digital nel suo complesso”.

LE PERFORMANCE DIGITAL – Edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% sul 2021. Cresce del 47% la serata finale in termini di ascolto medio digitale, con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69% in termini di tempo totale speso sul totale mercato rilevato da Auditel online. La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68% rispetto al 2021. Il picco di device attivi nel minuto (333.872) e’ stato registrato all’1.47, con la proclamazione dei vincitori. Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60%) e aumenta del 145% il consumo dei contenuti di Sanremo on demand (8 milioni di visualizzazioni solo per il 5 febbraio). Il video piu’ visto (958 mila visualizzazioni) e’ l’esibizione dei Maneskin con Coraline.

LE INTERAZIONI SOCIAL – Il festival 2022 e’ l’evento tv piu’ discusso sui social della stagione: ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, +13% rispetto all’anno precedente. In particolare, Facebook cresce del 76%, Twitter del 22% e YouTube del 29%. Con 9,1 milioni di interazioni (+12%), la giornata finale e’ la piu’ commentata dell’intera edizione, nonche’ la piu’ discussa sui social di sempre. Il picco su Twitter all’1.49 durante la proclamazione di Mahmood & Blanco.

Advertisement

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

In Evidenza

Morto a 2 mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale

Pubblicato

del

E’ morto dopo due mesi dall’intervento il primo uomo che si era sottoposto al trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato, l’ospedale ha dichiarato di non avere alcuna indicazione che la causa sia stata proprio il trapianto. Lo riferisce il Guardian. Richard “Rick” Slayman, 62 anni, era stato sottoposto all’impianto di rene di maiale nell’ospedale generale del Massachusetts. I chirurghi avevano affermato di ritenere che l’organo sarebbe durato almeno due anni. Ieri, la sua famiglia e l’ospedale hanno confermato la morte di Slayman.

Continua a leggere

Esteri

Idf, avanti con operazione Rafah per portare ostaggi a casa

Pubblicato

del

“Le Forze di Difesa di Israele stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta di Hamas e per portare a casa tutti i nostri ostaggi”. Lo ha detto il portavoce dell’Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, in un video diffuso sul canale Telegram dell’esercito israeliano. “La nostra guerra – ha aggiunto – è contro Hamas non contro la popolazione di Gaza”.

“Le nostre operazioni contro Hamas a Rafah restano limitate e dirette a progressi tattici, aggiustamenti tattici, progressi militari e ad evitare aree densamente popolate – ha sottolineato il portavoce dell’Idf -. Dall’inizio della nostra azione mirata contro Hamas a Rafah abbiamo eliminato dozzine di terroristi, scoperto tunnel e numerose armi. Prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente nelle aree umanitarie e ad allontanarsi dal fuoco incrociato in cui li mette Hamas”.

“Negli ultimi giorni – ha spiegato Rear Admiral Daniel Hagari – abbiamo facilitato l’ingresso di 200.000 litri di carburante dal valico di Kerem Shalom, abbiamo facilitato e coordinato l’apertura di un nuovo ospedale da campo a Gaza e ci stiamo adoperando per consentire il flusso di aiuti umanitari verso Rafah attraverso il valico di Salah Al-Din Road. Solo negli ultimi giorni, ci siamo ricordati del perché il nostro attacco contro Hamas sia vitale: Hamas ha lanciato missili da Rafah verso il valico di Kerem Shalom attraverso il quale Israele lascia entrare gli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza. E venerdì notte, Hamas ha lanciato 9 missili da Rafah verso la città israeliana di Beer Sheva, colpendo un parco giochi per bambini. Continueremo a compiere la nostra missione per ottenere la sconfitta di Hamas e per riportare a casa i nostri ostaggi”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto