Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Matelica e Ischia, quando la “Primera Emoción” si nutre di bellezza e sogni

Pubblicato

del

Seduto in una terrazza con vista sul Castello Aragonese, guardo il panorama, il mare che, in lontananza, si confonde con il cielo, rendendo impercettibile la differenza tra i due blu. L’orizzonte, intervallato da nubi e leggera foschia, si confonde con il fumo azzurro che sale dal sigaro che stringo tra le dita. Penso a questa terra a picco sul mare, ai fiori che la ingentiliscono, alle coste ripide, agli scogli che si ergono ed a Procida e la costa napoletana, che si intuiscono più che vedere.
Seguendo il fil di fumo inseguo i miei pensieri, a quanto questa isola sia collegata con una piccola cittadina dell’entroterra marchigiano. Ma cosa c’entra Matelica con Ischia, cosa collega l’Encuentro con Primera Emoción. Semplicemente la gente.
Quel popolo strano che invade le strade, che contamina gli aromi con i propri sigari, che proviene da tutta Italia e, spesso, dall’estero, affrontando viaggi estenuanti pur di incontrarsi.
La stessa gente che si incontra a Matelica durante l’Encuentro Amigos de Partagás, nelle varie manifestazioni italiane e che si incontra a Ischia per affrontare l’autunno con lo spirito pieno di gioia e voglia di vivere. Questo penso e rifletto sulla caducità della vita e di quanto siamo fortunati a godere di tutto questo.
Il sigaro come ponte, come autostrada dei desideri che spinge ad incontrarsi.
Non so se il tabacco abbia anche delle proprietà allucinogene, questo spiegherebbe tutto. Come è possibile, altrimenti, che viviamo sensazioni così vivide, che passiamo tre giorni immersi in degustazioni e disquisizioni su quale manufatto della terra sia più abbinabile con una bevanda.
Certo la bellezza dell’Italia e, in particolare, di questa isola rende tutto più facile: Ischia Ponte, il porto, Carta Romana, Casamicciola, Monte Epomeo, Forio ed infine la Sant’Angelo.
Dell’ultima edizione, vissuta a Ischia, mi rimane una serie foto che rappresentano tutto ciò: io ed alcuni amici che ridiamo senza freni, non importa la battuta, l’argomento, quello che rimane è la sensazione che riesce a dare: leggerezza e semplicità.
Si, perché questo popolo si nutre di bellezza e di sogni e Ischia ne regala in quantità infinita.
Ora siamo di nuovo chiusi in casa, un po’ per il freddo e per colpa di questo maledetto virus, ma il ricordo di queste giornate ci ha spinto a creare un evento per la fine d’anno: l’Encuentro Winter Edicion.
Un Capodanno diverso, dove riunirci e poter condividere i nostri amati sigari.
Salutare il vecchio anno con la speranza di un 2022 che ci veda ancora girare per l’Italia e, soprattutto, ritrovarci nell’Isola più bella del mondo dei sigari
Arrivederci a Ischia 2022.”
Francesco Minetti
Hombre Habanos 2017
Presidente Cigar Club Don Alejandro Robaina -Matelica
Presidente CCA -Cigar Club Association

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto