Collegati con noi

Cronache

Marcia Perugia- Assisi, Mattarella: contrasto al virus è azione di pace

Pubblicato

del

A causa del Covid e per rispettare le norme per prevenire la diffusione del virus non ha potuto marciare da Perugia ad Assisi ma il popolo arcobaleno non ha rinunciato a questo appuntamento che unisce i valori di Aldo Capitini e San Francesco, formando una Catena umana della pace e della fraternita’. Valori richiamati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il quale “la stessa azione di contrasto alla pandemia puo’ diventare una modalita’ di costruzione della pace”. Il capo dello Stato ha infatti inviato un messaggio al coordinatore del Comitato promotore della Catena, Flavio Lotti. “Il diritto alla cura – ha sottolineato Mattarella – e’ un caposaldo della piena cittadinanza, ma la cultura della cura va oltre le capacita’ del sistema di Welfare di rispondere ai bisogni con qualita’ ed efficienza: la cultura della cura e’ una dimensione della fraternita’ tra gli uomini, e’ un fattore di coesione sociale e puo’ diventare vettore di un’economia orientata a un piu’ equilibrato e duraturo sviluppo”.

Anche il Papa si e’ rivolto alla Catena tramite un messaggio che il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin ha fatto avere al vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino: “il Santo Padre auspica che la manifestazione susciti l’impegno nella promozione della autentica pace, che e’ pace con Dio, nel vivere la Sua volonta’ e i valori morali; e’ pace interiore con se stessi; e’ pace con il prossimo e con il Creato. Egli assicura la Sua preghiera, affinche’ ciascuno si adoperi per la costruzione di una convivenza fraterna fondata sulla verita’, sulla giustizia e sulla carita’ che rifiuta ogni estremismo”.

La catena e’ stata composta in maniera “statica, sicura, simbolica e contemporanea”, ad Perugia e Assisi-Santa Maria degli Angeli, le storiche citta’ di partenza e arrivo della Marcia. “Attenta agli anelli piu’ deboli della societa’”, con un’esperienza che quindi “deve continuare ad essere feconda” e con “una Europa sempre piu’ strumento di pace” ha sottolineato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, con un video messaggio. Il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, a nome della comunita’ francescana che accompagna da sempre gli organizzatori della Marcia, ha quindi sottolineato che “era importante pur in un momento difficile dare un segnale, umile, sicuro, fraterno e resiliente”. “Le parole regalate dal Papa e dal presidente Mattarella sono un programma di lavoro e una proposta di collaborazione che raccogliamo”, ha commentato Lotti.

“Noi vogliamo che questa marcia continui in Europa” ha aggiunto. A conclusione della Catena il presidente della Fnsi e di Articolo 21 Giuseppe Giulietti ha annunciato che la prima ‘Carta europea per la liberta’ d’informazione e per il diritto ad essere informati’ portera’ il nome di Antonio Megalizzi. “Questa carta dice di dare voce ai mondi oscurati, vuol dire difendere ogni opinione critica e dire no alla censura” ha spiegato Giulietti. “Basta parole vuote, abbiamo bisogno di impegno e responsabilita’” il commento finale di Flavio Lotti a conclusione della ‘Catena umana’. Al termine, come azione simbolo di tutta la giornata, sulla piazza di Assisi sono state composte le lettere del titolo dell’enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’, firmata proprio nella citta’ di San Francesco, insieme ad un’altra frase voluta aggiungere dagli organizzatori: ‘Felici tutti’. Due obiettivi su cui la Marcia Perugi-Assisi si e’ data appuntamento il prossimo anno, in occasione del 60/o anniversario.

Advertisement

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Cronache

Guida ubriaco, si scontra con 3 moto e muore centauro, arrestato

Pubblicato

del

E’ risultato positivo all’alcol test il conducente della Fiat Punto che oggi si è scontrato con tre moto lungo la statale 108 bis “Silana di Cariati” che porta a Lorica. Nell’urto un centauro 37enne di Settingiano (Catanzaro) è morto, e altri due sono rimasti gravemente feriti. Dopo i risultati, i carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno arrestato l’uomo, un 41enne, con l’accusa di omicidio stradale e lo hanno posto ai domiciliari.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 fa tremare il Vesuvio, molta paura ma nessun danno

Pubblicato

del

Un terremoto di magnitudo 3.1 della Scala Richter ha colpito alle 5,55 alle pendici del Vesuvio. L’evento sismico, che ha avuto luogo a una profondità di circa 400 metri, è stato distintamente avvertito dagli abitanti delle zone circostanti, in particolare nei piani alti degli edifici.

Gi esperti hanno definito la scossa come un evento “inusuale” e hanno confermato che non ci sono stati segnali di un incremento dell’attività vulcanica. L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al Monte Somma, una zona storicamente monitorata per la sua vicinanza con il vulcano.

La comunità locale ha reagito con una comprensibile apprensione, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali nelle prossime ore decideranno se mantenere aperte le scuole. Intanto c’è da rassicurare  la popolazione sulla gestione dell’evento.

Ieri, alle 5,45, dall’altra parte di Napoli, in un’altra area vulcanica, nei Campi Flegrei, c’è stata una scossa di magnitudo 3.9. Anche in quel caso paura tanta ma nessun danno.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto