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Ambiente

Varato a Gaeta primo catamarano alimentato ad idrogeno

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– Varato nel porto di Gaeta il primo catamarano “green”, “The Island”, interamente alimentato ad idrogeno. Lo rende noto il Network portuale di Civitavecchia -Fiumicino-Gaeta. “Sono molto orgoglioso – spiega Pino Musolino presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale – che ieri sera, nel porto di Gaeta sia avvenuto il varo di ‘The Island’, il primo catamarano totalmente alimentato ad idrogeno, unico nel suo genere”. “L’Autorita’ di Sistema Portuale – prosegue – ha da subito fattivamente contribuito all’iniziativa fornendo tutto il supporto necessario, concedendo spazi e banchina nel porto di Gaeta, cosi’ che una eccellenza storica del territorio gaetano, i cantieri navali OffShore Nautica, abbiano potuto progettare e realizzare una imbarcazione di lusso e all’avanguardia che salvaguarda l’impatto ambientale”. “Infatti – conclude il presidente Musolino – il catamarano Super Classic CAT70 ‘The Island’ alimentato ad idrogeno permette di non inquinare poiche’ ha come unica emissione il vapore, e va esattamente nella direzione che sin dall’inizio abbiamo cercato di perseguire e cioe’ di realizzare opere e progetti a basso impatto ambientale e totalmente sostenibili”.

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Ambiente

Nuova isola vulcanica nell’oceano Pacifico, è nata in 11 ore

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C’e’ una nuova isola vulcanica nell’oceano Pacifico: e’ nata in appena 11 ore per effetto di un’eruzione sottomarina vicino a Tonga, e in pochi giorni e’ cresciuta fino a raggiungere un’estensione di 24.000 metri quadrati. La sua comparsa e’ documentata dalle immagini riprese lo scorso 14 settembre dal satellite statunitense Landsat 9, di Nasa e Usgs, e da Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. Le immagini mostrano la giovane isola sovrastata da una lunga scia di vapori e cenere e circondata da acque verdognole per il materiale vulcanico riversato in mare. A generare questa nascita spettacolare e’ stato il vulcano sottomarino Home Reef, parte di una dorsale oceanica che si estende dalla Nuova Zelanda a Tonga, in un’area dove la placca del Pacifico sta velocemente scivolando sotto altre due placche (quella di Kermadec e quella di Tonga) a una velocita’ di 24 centimetri all’anno. Il 10 settembre il vulcano si e’ risvegliato da un lungo sonno durato 16 anni e nei giorni successivi ha ripetutamente emesso lava, pennacchi di vapore e cenere. Undici ore dopo l’inizio dell’eruzione e’ apparsa la nuova isola, che inizialmente aveva un’estensione di 4.000 metri quadrati e un’altezza di 10 metri. La sua crescita e’ poi continuata, tanto che il 20 settembre e’ arrivata a coprire una superficie di 24.000 metri quadrati. Resta incerto il suo destino. Le isole create da vulcani sottomarini hanno generalmente vita breve, ma in alcuni casi possono resistere anche per diversi anni. L’ultima isola generata da un’eruzione del vulcano Home Reef nel 2006 e’ stata erosa dalle onde nell’arco di un anno. Un’altra isola formata nel 2020 dall’eruzione del vicino vulcano Late’iki e’ scomparsa dopo appena due mesi, mentre un’isola precedente creata nel 1995 sempre dallo stesso vulcano e’ durata per ben 25 anni.

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Ambiente

Clima, il 22% di CO2 dai trasporti: 4 città in Italia tra le più inquinate d’Europa

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Tra le città più inquinate d’Europa, 4 sono italiane: Cremona, Pavia, Brescia e Vicenza, dove la qualità dell’aria che si respira è “molto scarsa”. E nell’ambiente urbano i 2 settori che incidono maggiormente sul tasso di inquinamento sono la mobilità ed il riscaldamento domestico. In alcune città – tuttavia – anche l’inquinamento industriale e l’agricoltura hanno una notevole incidenza. “Ma i veicoli elettrici possono contribuire enormemente alla transizione verso società più sostenibili: grazie – ad esempio – ai caricabatterie bidirezionali, questi veicoli elettrici possono oggi essere usati come unità di accumulo dell’energia per ampliare notevolmente le capacità di stoccaggio delle reti alimentate da fonti rinnovabili” sottolinea Moreno Scarchini, ceo di EnergRed (www.energred.com), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane, che ha promosso il primo e-Mobility Day a Modena. L’azienda è scesa in prima linea realizzando una speciale due-giorni rivolto agli stakeholder con i quali l’azienda si relaziona. “Vogliamo fare scoprire a tutti le emozioni dell’elettrico, affinché tutti possano comprendere le potenzialità che la mobilità sostenibile è in grado di apportare alla nostra vita, rispettando l’ambiente” sottolinea Moreno Scarchini.

“Il settore dei trasporti contribuisce fino al 22% al totale delle emissioni globali di gas climalteranti. Ma se combinassimo la transizione verso le energie rinnovabili con un passaggio generale ai veicoli a basso consumo – quali biciclette e mezzi di trasporto elettrici – potremmo contribuire in maniera decisiva alla riduzione delle emissioni globali di CO2” mette in evidenza Giorgio Mottironi, responsabile marketing di EnergRed. “Con i nuovi caricatori bidirezionali ‘CC’ in modalità Vehicle-to-Grid (V2G) o Vehicle-to-Home (V2H) oggi l’energia può fluire in due direzioni, andando così a fungere da accumulatori di energia per l’intera rete, a differenza dei classici caricatori unidirezionali ‘EV’ che permettono il flusso di energia soltanto in direzione del veicolo” puntualizza Scarchini. “Quando si pensa alla costruzione di un futuro più sostenibile non si deve più pensare alla mobilità elettrica come un mero mezzo di trasporto ecologico, ma piuttosto al sistema energetico nel suo complesso: solo così sarà possibile riconoscere il ruolo chiave del trasporto elettrico, sia come un tipo di mobilità sostenibile accessibile a milioni di persone, sia – e soprattutto – come sistema in grado di regolare ed equilibrare le reti di distribuzione elettrica alimentate da fonti rinnovabili” conclude il ceo di EnergRed. Ma ad inquinare, anche le nostre case: ogni 115mila appartamenti italiani producono ogni anno un milione di tonnellate di emissioni e ben 15 milioni di italiani vivono ancora oggi in abitazioni dalle caratteristiche energetiche più arretrate, arrivando oltretutto a sprecare mediamente oltre migliaia di euro l’anno per la loro gestione energetica.

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Fs presenta a Innotrans bus a idrogeno di Qbuzz

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Fs ha presentato all’importante appuntamento del settore Innotrans in corso a Berlino gli autobus a idrogeno che Qbuzz, terzo operatore del Tpl in Olanda e controllata di Busitalia, impiega nei servizi di trasporto pubblico locale delle province di Groningen e Drenthe, nel Nord dell’Olanda. La flotta degli autobus a idrogeno dell’operatore olandese e’ formata da 32 veicoli “completamente a emissioni zero”, che sfruttano una “innovativa tecnologia” in grado di convertire “l’idrogeno in elettricita’ senza alcuna emissione di Co2”. Durante la marcia, infatti, il sistema converte l’idrogeno in energia elettrica e la immagazzina in una cella a combustibile, utilizzata direttamente per azionare il motore elettrico. Inoltre, l’autobus recupera energia durante la frenata. E’ stato spiegato durante la presentazione del mezzo alla rassegna tedesca. “Avere una societa’ come Qbuzz, leader in Olanda, nel Polo Passeggeri del Gruppo Fs ci consentira’ di condividere tutte le competenze necessarie per implementare l’utilizzo dell’idrogeno anche in Italia”, ha quindi messo in evidenza l’amministratore delegato del gruppo italiano, Luigi Ferraris. “Questi sono veicoli completamente a emissioni zero. Affinche’ sia davvero una energia pulita, pero’, l’idrogeno deve essere green, cioe’ prodotto con processi che non emettono Co2 o altri inquinanti, come avviene per gli autobus di Qbuzz. E’ evidente come anche in Italia sia molto importante far crescere e sviluppare le energie pulite, cosi’ da poter derivarne poi l’idrogeno”, ha spiegato Ferraris, sottolineando che Fs sta approfondendo la sua applicazione anche nel settore ferroviario, collaborando con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, l’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, altri gestori ferroviari locali e le Regioni italiane interessate a sfruttare le opportunita’ messe in campo dal Pnrr nel settore del trasporto a idrogeno”. Il primo bus a idrogeno a suo tempo ebbe un costo di 1,3 milioni di euro nel 2013, da allora pero’ la spesa necessaria e’ scesa a 650.000 euro nel 2019, avvicinandosi poi ai 500.000 euro di un bus elettrico, ha spiegato l’a.d di Qbuzz, Gerrit Spijksma.

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