Collegati con noi

Esteri

Uccise le 3 figlie piccole, condannata a 18 anni

Pubblicato

del

Un giudice neozelandese ha condannato oggi una donna a 18 anni di reclusione per aver ucciso le sue tre figlie piccole nel 2021. Lauren Dickason inizierà la sua pena in un ospedale psichiatrico sotto la custodia dello Stato, ha detto un funzionario dell’Alta corte di Christchurch.

In una dichiarazione ai media locali dopo la sua condanna, la Dickason ha affermato di aver “deluso” le sue figlie e suo marito, che da allora è tornato in Sudafrica. “Mi assumo la responsabilità di aver portato via le nostre tre bellissime ragazze da questo mondo – ha detto la donna -. Vorrei cogliere l’occasione per trasmettere il rimorso più profondo e sincero per l’estremo dolore e la ferita causata ai miei figli e alla mia famiglia dalle mie azioni”.

Dickason è sfuggita all’ergastolo, che è la pena usuale per omicidio in Nuova Zelanda. E’ stata giudicata colpevole lo scorso agosto di tre capi d’accusa di omicidio dopo aver soffocato le sue gemelle Maya e Karla di due anni e la prima figlia Liane di sei anni. Gli omicidi sono avvenuti nel settembre 2021 nella loro casa di Timaru, mentre suo marito era fuori a cena con i colleghi. Ha trovato i corpi delle figlie quando è tornato a casa. La famiglia si era trasferita in Nuova Zelanda dal Sudafrica poche settimane prima.

Durante il processo dello scorso anno, la Dickason aveva ammesso di aver ucciso le bambine ma aveva sostenuto una difesa per pazzia e infanticidio innescato dallo stress del trasloco. Secondo la legge neozelandese, l’infanticidio è una difesa per la madre che provoca la morte del figlio quando “al momento del reato l’equilibrio della sua mente era turbato”. L’avvocato della donna aveva sostenuto che un’unità di salute mentale era il posto più appropriato per lei.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto