Collegati con noi

Sport

Sorpresa Frosinone, l’Atalanta va ko allo Stirpe

Pubblicato

del

Un’impresa fatta di coraggio, cuore, aggressività e strategia. Aspettando le gare di domani forse sarà l’impresa della seconda giornata. Il Frosinone batte l’Atalanta 2-1 ribaltando ogni pronostico (nei sei precedenti i laziali non avevano mai vinto e neppure segnato) e ridimensionando le ambizioni di Gasperini e soci, vittoriosi al debutto. Per riscattare il ko col Napoli, Eusebio Di Francesco cambia tre pedine rispetto all’undici schierato sabato scorso. Previsti gli innesti del portiere Cerofolini (al posto dello squalificato Turati) e del centravanti Cheddira, all’esordio assoluto, ma la sorpresa è Barrenechea play basso. Resta fuori Caso. E’ un modulo variabile dove Gelli agisce da esterno a destra (felice intuizione del tecnico) con Baez dirottato a sinistra.

Harroui incursore, quasi un trequartista alle spalle del centravanti Cheddira. Nel 3-4-1-2 dell’Atalanta una sola novità: Ederson a centrocampo con Koopmeiners sulla trequarti e Pasalic in panchina. Sulle fasce Zappacosta (originario di Sora in provincia di Frosinone) e Ruggeri. Confermata la coppia d’attacco Zapata-Lookmann. De Ketelaere, a segno col Sassuolo, parte tra rincalzi come anche Scamacca, il grande colpo estivo dell’Atalanta. Il Frosinone parte fortissimo, molto aggressivo. Ancora di più rispetto alla gara col Napoli. Ed al primo affondo passa: Romagnoli di forza ruba palla a Lookman ed innesca Harroui che entra in area e dopo una finta supera Musso. L’Atalanta colpita a freddo fatica a riorganizzarsi in una partita cambiata troppo presto per i piani di Gasperini. La squadra laziale sulle ali dell’entusiasmo e facendo leva su una buona condizione fisica continua a pressare a tutto campo ed a spingere. A tratti anche con qualità nel fraseggio.

Nell’Atalanta il più intraprendente e Zappacosta che al 17′ va vicino al pari spedendo fuori un cross dalla sinistra di Koopmeiners. E’ il Frosinone comunque a raddoppiare al 24′ con Monterisi (seconda presenza in Serie A e primo gol) bravo a risolvere una mischia su corner di Baez, sporcato da Romagnoli. Lo stesso Monterisi alla mezzora salva ancora su Zappacosta. Il Frosinone finisce in attacco e nel recupero Baez e Mazzitelli impegnano Musso. Nella ripresa Gasperini corre ai ripari ed inserisce De Ketelaere e Zortea (i marcatori con il Sassuolo). L’Atalanta spinge e riapre i giochi all’11’ con Zapata (quinto gol al Frosinone). Ma il Frosinone non si disunisce e grazie anche ai cambi azzeccati tiene botta. Ed anzi in contropiede punge con Garritano 2 volte (18′ e 19′) e Mazzitelli (20′). Gasperini le prova tutte inserendo anche Scamacca e Muriel. Niente da fare. Cerofolini tra il 24′ ed il 30′ si guadagna la pagnotta parando su Scalvini e De Ketelaere. Gli ultimi sussulti di Scamacca (39′) e Garritano (50′). Ma l’impresa è del Frosinone.

Advertisement

Sport

Napoli, infortunio per Buongiorno: risentimento alla coscia. Anguissa e Lobotka ok

Pubblicato

del

Tensione in casa Napoli dopo la vittoria contro il Torino: Alessandro Buongiorno è stato costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare alla coscia destra. Il forte difensore azzurro, punto di riferimento della retroguardia, potrebbe aver subito una ricaduta rispetto a problemi fisici già accusati in passato.

Esami strumentali decisivi

Le condizioni di Buongiorno saranno valutate attraverso esami strumentali nelle prossime ore. Solo allora si potrà chiarire l’entità del problema e stabilire i tempi di recupero, nella speranza che non si tratti di un infortunio grave proprio nella fase decisiva della stagione.

Buone notizie per Anguissa e Lobotka

Più rassicuranti, invece, le condizioni di Zambo Anguissa, uscito per una botta al costato che, fortunatamente, non desta particolari preoccupazioni e sarà facilmente gestibile con le terapie. Nessun allarme anche per Lobotka, sostituito a causa di un semplice affaticamento e crampi, senza evidenza di infortuni muscolari.

Continua a leggere

Sport

McTominay e Politano caricano il Napoli: lottiamo per il nostro sogno

Pubblicato

del

“Scudetto? Vediamo cosa succede, pensiamo partita per partita. Intanto ci troviamo davanti a tutti.” Con queste parole, il centrocampista del Napoli Scott McTominay ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria per 2-0 contro il Torino, che consolida il primato degli azzurri in Serie A.

McTominay, arrivato a Napoli con grande entusiasmo, ha sottolineato l’importanza di mantenere i piedi per terra e di concentrarsi su ogni singolo impegno, senza lasciarsi distrarre dalle prospettive di gloria.

A fargli eco, l’attaccante Matteo Politano, che ha speso parole piene di stima per il compagno di squadra: “McTominay è un ragazzo d’oro, speciale. Sempre con il sorriso, un lavoratore incredibile, siamo felici di averlo con noi.” Politano ha poi ribadito quanto la squadra meriti il traguardo: “Stiamo lavorando dal primo giorno con una dedizione incredibile. È giusto lottare per questo obiettivo. Sappiamo quanto abbiamo sudato per stare qui, ogni settimana è stata lunghissima.”

Il Napoli si gode il momento, ma la parola d’ordine resta una sola: concentrazione.

Continua a leggere

Sport

De Laurentiis esulta ma invita alla calma: sangue freddo e concentrazione

Pubblicato

del

Sangue freddo. Calma e gesso. Forza Napoli sempre! Con queste parole affidate al social X, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha celebrato la vittoria degli azzurri contro il Torino, un successo che consente alla squadra partenopea di tornare da sola in testa alla classifica di Serie A.

Il messaggio di De Laurentiis non è solo un’esultanza, ma anche un richiamo alla lucidità e alla determinazione. Mancano infatti quattro giornate alla fine del campionato, e il presidente ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale mantenere alta la concentrazione per raggiungere l’obiettivo più importante: la conquista dello scudetto.

La vittoria contro il Torino ha rinvigorito l’entusiasmo dell’ambiente napoletano, ma la strada verso il trionfo è ancora impegnativa. De Laurentiis invita tutti, squadra e tifosi, a non perdere la calma e a continuare a lottare con lo stesso spirito che ha riportato il Napoli in vetta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto