Collegati con noi

Sport

Non solo Inter e Napoli, la lotta scudetto si allarga a Atalanta e Juve

Pubblicato

del

Con la quinta vittoria consecutiva, ottenuta lunedì sera a spese del Verona, la Juventus dei 13 pareggi (ma, unica, con un solo ko al passivo) é rientrata d’ufficio nella corsa scudetto. Ora quarti, quando mancano 11 giornate alla fine, i bianconeri hanno nel mirino l’Atalanta che li precede di 3 punti. A +5 vedono il Napoli, a +6 l’Inter. Distacchi colmabilissimi, così come può legittimamente sperare di partecipare la Lazio, appena due lunghezze sotto la Juve. Sono cinque squadre racchiuse in 8 punti, una condizione che non ha precedenti in A dopo 27 partite nell’epoca dei 3 punti per vittoria. Delle prime quattro l’Inter è l’unica ancora in corsa su tre fronti. E la Champions é un torneo che consuma parecchie energie, sia fisiche sia mentali. Napoli, Atalanta e Juventus possono dedicare tutte le forze al campionato, mentre la Lazio ha l’Europa League.

Per tracciare una road map, da qui alla fine di maggio, verso il prossimo scudetto é comunque utile analizzare il calendario delle pretendenti. Sottolineando che la classifica in vetta é molto corta rispetto alle stagioni recenti. Nel campionato 2022-’23 dopo il 27mo turno il Napoli aveva 19 lunghezze di vantaggio sulla seconda, la Lazio, e 21 sull’Inter, terza. Nel 2023-’24 in vetta c’era l’Inter, ma con 14 punti in più rispetto ad oggi (72 contro 58). La Juventus – seconda – ne aveva raccolti 57. – 28ma giornata: sembra sorridere all’Inter che riceve il Monza l’8 marzo. Domani, però, é attesa a Rotterdam dal Feyenoord per l’andata degli ottavi di Champions.

Domenica il Napoli ospita la Fiorentina, mentre Juventus-Atalanta dirà molto sulle ambizioni di entrambe. – 29ma: scontro diretto per l’Inter, dopo il ritorno degli ottavi di Champions, in casa dell’Atalanta. Sarà l’ultimo tra quelle che al momento sono le prime tre. Trasferte insidiose per Lazio (a Bologna) e Juventus (a Firenze). – 30ma: turno complicato per Napoli e Atalanta, alle prese rispettivamente con Milan (in casa) e Fiorentina (in trasferta). – 31ma: il clou é Atalanta-Lazio, ma possono soffrire il Napoli a Bologna e la Juve a Roma. – 32ma: é tempo di Lazio-Roma, le altre giocano tutte in casa e l’impegno più rischioso sembra quello dell’Atalanta con il Bologna. – 33ma: i felsinei ricevono l’Inter e l’Atalanta é ospite del Milan. Sulla carta sono queste due a rischiare di più. – 34ma: Inter-Roma può essere un altro snodo del campionato. E’ fine aprile e, se Inter e Lazio fossero ancora in Champions e in Europa League, avrebbero l’andata delle semifinali. – 35ma: giornata interlocutoria – solo l’Inter gioca in casa, con il Verona -, seguita dall’eventuale ritorno delle semifinali per nerazzurri e biancocelesti. – 36ma: Lazio-Juventus può essere decisiva. – 37ma: Inter-Lazio é l’ultimo scontro diretto tra le attuali prime cinque. – 38ma: l’Atalanta riceve il Parma, la Lazio il Lecce, il Napoli il Cagliari. L’Inter é a Como, la Juve a Venezia. Tutte squadre che potrebbero essere ancora in lotta per la salvezza.

Advertisement

Sport

Alcaraz domina Auger-Aliassime e raggiunge Sinner in finale alle Atp Finals

Carlo Alcaraz supera con autorità Auger-Aliassime e conquista la finale delle Atp Finals di Torino: sfiderà Jannik Sinner domani alle 18.

Pubblicato

del

Carlo Alcaraz, numero uno del mondo, supera con autorità Felix Auger-Aliassime e vola all’ultimo atto delle Atp Finals di Torino. Lo spagnolo ha chiuso la semifinale in un’ora e 22 minuti imponendosi 6-2 6-4, confermando una condizione tecnica e atletica nettamente superiore.

Una semifinale senza storia

Il primo set è stato a senso unico: Alcaraz ha dominato gli scambi, prendendo immediatamente il controllo del ritmo e costringendo il canadese a rincorrere. Anche nella seconda frazione, pur più equilibrata, lo spagnolo ha mantenuto costanza al servizio e precisione nei momenti decisivi.

La finalissima con Jannik Sinner

La finale è fissata per domani alle 18 all’Inalpi Arena. Sarà un nuovo capitolo della sfida che sta caratterizzando l’intera stagione: Alcaraz contro Jannik Sinner, i due giocatori più continui del 2025, pronti a contendersi il titolo dei ‘Maestri’.

Continua a leggere

Sport

Sinner vola in finale alle Atp Finals: battuto De Minaur, ora attende Alcaraz

Jannik Sinner domina Alex De Minaur 7-5 6-2 e vola in finale alle Atp Finals: 13ª vittoria sull’australiano e 17 successi consecutivi nel torneo. Ora attende Alcaraz

Pubblicato

del

Jannik Sinner continua il suo percorso straordinario alle Atp Finals e domani difenderà il titolo. L’azzurro ha battuto Alex De Minaur in due set, 7-5 6-2, giocando una semifinale di grande solidità e lucidità nei momenti chiave.

Un primo set combattuto, poi il dominio

La sfida è durata un set: lungo, complicato, tirato. Sinner ha saputo ancora una volta colpire quando contava davvero, come in tutto il suo percorso impeccabile a Torino. Con il break decisivo nel finale del primo parziale l’inerzia è cambiata definitivamente.

Nel secondo set non c’è stata storia: ritmo, precisione e aggressività hanno permesso all’altoatesino di chiudere agevolmente.

Numeri da campione

Il successo su De Minaur porta con sé cifre impressionanti:

  • 13ª vittoria consecutiva sull’australiano
  • 17 vittorie di fila alle Atp Finals
  • 31 successi consecutivi sul cemento indoor

Un dominio che certifica la crescita del numero 2 al mondo e lo proietta verso una finale che profuma di nuova rivalità epocale.

In finale l’attesa per Alcaraz

Sinner attende ora il nome del suo avversario: con ogni probabilità Carlos Alcaraz, protagonista insieme a lui della sfida più intensa del 2025. Lo spagnolo dovrà prima superare Felix Auger-Aliassime nella sua semifinale.

Domani, intanto, l’Italia del tennis tornerà a sognare con il suo campione.

Continua a leggere

Sport

Bolelli e Vavassori si fermano in semifinale alle Atp Finals: Heliovaara-Patten volano in finale

Niente finale alle Atp Finals per Simone Bolelli e Andrea Vavassori: gli azzurri cedono in due set a Heliovaara e Patten, solidi al servizio e impeccabili a rete.

Pubblicato

del

Sfuma il sogno di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals di Torino. La coppia azzurra, protagonista di un torneo di altissimo livello, si è arresa in semifinale al duo formato dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henri Patten, numero 2 del ranking mondiale.

Un match in salita sin dai primi game

Il match è stato segnato da due break identici, uno per set, arrivati subito sull’1-1. Da quel momento Bolelli e Vavassori sono sempre stati costretti a rincorrere nel punteggio, senza riuscire a ribaltare l’inerzia della partita.

Gli azzurri hanno costruito occasioni per rientrare, ma il livello dei loro avversari è stato altissimo: Heliovaara e Patten si sono dimostrati solidissimi al servizio e praticamente perfetti sotto rete.

La partita

  • Primo set: 6-4

  • Secondo set: 6-3

Due parziali che raccontano un match equilibrato negli scambi ma deciso nei momenti chiave, dove la coppia numero 2 al mondo ha fatto valere precisione ed esperienza.

Un torneo comunque positivo per gli azzurri

Nonostante la delusione per la semifinale persa, Bolelli e Vavassori salutano Torino dopo un percorso importante e confermandosi tra le coppie più competitive del circuito.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto