Collegati con noi

Cronache

Scricchiola l’impero di Chiara Ferragni, fine della collaborazione con Safilo e indagini della procura di Cuneo

Pubblicato

del

Il “pandoro-gate” continua a gettare ombre sul mondo dell’influencer marketing, e Chiara Ferragni, celebre imprenditrice digitale e fashion influencer, è nuovamente al centro dell’attenzione. Il gruppo Safilo, specializzato nell’occhialeria made in Italy, ha annunciato la fine dell’accordo di licenza con Chiara Ferragni per la progettazione, produzione e distribuzione delle collezioni eyewear a marchio dell’influencer.

La partnership, sottoscritta nel settembre 2021, era stata pensata per una linea da vista e da sole per la primavera-estate 2022. Tuttavia, il gruppo Safilo ha dichiarato che la decisione di porre fine alla collaborazione è maturata a seguito di “violazioni di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio”. Non è stata fornita una specifica sui dettagli delle violazioni, ma sembra che il “pandoro-gate” e le questioni legali precedenti abbiano pesato sulla decisione.

Le controversie riguardano la sanzione dell’Antitrust nei confronti delle società riconducibili a Chiara Ferragni, per oltre un milione di euro, e di Balocco per 420 mila euro. Le sanzioni sono state comminate per pratica commerciale scorretta, poiché, secondo l’Autorità, avevano insinuato che l’acquisto del pandoro “griffato” Ferragni avrebbe comportato una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.

In risposta, Chiara Ferragni ha parlato di “errore di comunicazione” e ha assicurato una donazione di un milione di euro all’ospedale. La sua affermazione è stata seguita dalla decisione di Safilo di interrompere la collaborazione in linea con il contratto firmato tra le due parti, basato su principi di correttezza e buona fede nella condotta.

Questa non è la prima licenza da cui Chiara Ferragni si distacca nel corso degli anni. Le sue collaborazioni commerciali includono nomi come Swinger, Mofra, Velmar, Pigna, Monnalisa e Angelini. Nel 2017, ha assunto la carica di presidente e AD di TBS, la società che gestisce il suo blog e The Blonde Salad. Inoltre, è AD e direttrice creativa di Fenice, che gestisce la sua linea di prodotti. Nel 2022, entrambe le società hanno registrato ricavi notevoli, rispettivamente 14,6 milioni e 14,2 milioni di euro.

Il caso si complica ulteriormente con l’apertura di un fascicolo da parte della procura di Cuneo, in risposta agli esposti inviati da Codacons e Assourt a oltre cento procure italiane. Le accuse ipotizzano il reato di truffa per la vendita dei pandori firmati “Pink Christmas”. Al momento, il fascicolo non ha ipotesi di reato né indagati, differenziandosi dal caso aperto presso la Procura di Milano.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha riferito che non eserciterà il veto sulla revoca dell’Ambrogino d’oro, proposta da Fratelli d’Italia. Nel frattempo, il numero di follower di Chiara Ferragni su Instagram sembra subire un calo, con circa 94 mila seguaci che hanno abbandonato l’account dall’15 dicembre. La situazione ha raggiunto persino le cronache internazionali, con la BBC che si occupa del caso.

In un’inedita mossa, persino Wanna Marchi, condannata a 9 anni per truffa, ha commentato il caso affermando: “Qualcuno ha scritto che Chiara Ferragni ha sorpassato Wanna Marchi… Io ritengo di essere l’unica vera influencer e l’unica truffatrice vera.” La situazione continua a svilupparsi, suscitando interrogativi sulla gestione delle collaborazioni e delle attività commerciali nell’era degli influencer.

Advertisement

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Cronache

Guida ubriaco, si scontra con 3 moto e muore centauro, arrestato

Pubblicato

del

E’ risultato positivo all’alcol test il conducente della Fiat Punto che oggi si è scontrato con tre moto lungo la statale 108 bis “Silana di Cariati” che porta a Lorica. Nell’urto un centauro 37enne di Settingiano (Catanzaro) è morto, e altri due sono rimasti gravemente feriti. Dopo i risultati, i carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno arrestato l’uomo, un 41enne, con l’accusa di omicidio stradale e lo hanno posto ai domiciliari.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 fa tremare il Vesuvio, molta paura ma nessun danno

Pubblicato

del

Un terremoto di magnitudo 3.1 della Scala Richter ha colpito alle 5,55 alle pendici del Vesuvio. L’evento sismico, che ha avuto luogo a una profondità di circa 400 metri, è stato distintamente avvertito dagli abitanti delle zone circostanti, in particolare nei piani alti degli edifici.

Gi esperti hanno definito la scossa come un evento “inusuale” e hanno confermato che non ci sono stati segnali di un incremento dell’attività vulcanica. L’epicentro del terremoto è stato localizzato vicino al Monte Somma, una zona storicamente monitorata per la sua vicinanza con il vulcano.

La comunità locale ha reagito con una comprensibile apprensione, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali nelle prossime ore decideranno se mantenere aperte le scuole. Intanto c’è da rassicurare  la popolazione sulla gestione dell’evento.

Ieri, alle 5,45, dall’altra parte di Napoli, in un’altra area vulcanica, nei Campi Flegrei, c’è stata una scossa di magnitudo 3.9. Anche in quel caso paura tanta ma nessun danno.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto