Collegati con noi

Cronache

Romeo Hotel Roma: l’esclusiva apertura tra glamour, arte e alta cucina

Pubblicato

del

Un San Valentino all’insegna del lusso e dell’arte ha segnato l’inaugurazione ufficiale del Romeo Hotel Roma, il nuovo gioiello dell’alta hotellerie che unisce design, archeologia, gastronomia e benessere. In una cornice d’eccezione, tra affascinanti suonatrici di sax in abiti rossi e una selezione di ospiti illustri, il prestigioso hotel di via di Ripetta ha celebrato la sua apertura con un evento esclusivo che ha incantato la capitale.

Un restauro tra storia e innovazione

La serata ha messo in luce la straordinarietà della struttura, frutto di un intervento architettonico firmato da Zaha Hadid, che ha saputo coniugare futurismo e memoria storica. Il restauro dell’antico edificio ha portato alla luce importanti reperti archeologici, tra cui un’edicola seicentesca, vasellame e un sarcofago di epoca medievale, visibili attraverso il fondale in cristallo della piscina interna. Un patrimonio che ha permesso all’hotel di ottenere il riconoscimento di zona archeologica museale dalla Soprintendenza.

Un parterre di ospiti d’eccezione

Ad accogliere gli illustri invitati, l’avvocato Alfredo Romeo e lo chef Alain Ducasse, anima culinaria della struttura. Tra i volti noti della serata:

  • Roberto Gualtieri, sindaco di Roma
  • Guido Crosetto, ministro della Difesa
  • Matteo Salvini, vice presidente del Consiglio
  • Martin Briens, ambasciatore francese
  • Gabriele Gravina, presidente della FIGC
  • Francesco Rutelli e Barbara Palombelli
  • Chicco Testa e Paolo Liguori
  • Paola Ferrari, Matilde Bernabei e Massimo Giletti
  • Renato Brunetta e la moglie Tommasa Giovannoni Ottaviani

E ancora, presenze dal mondo della finanza e dell’industria come Ugo Brachetti Peretti, Angelica Donati e Fabio Borghese, fino a personalità della cultura e dell’arte.

Un viaggio tra alta cucina e design esclusivo

L’evento è stato accompagnato dalle note di NuArt e dalle creazioni gastronomiche dello chef Alain Ducasse, che segna il suo ritorno in Italia proprio con il Romeo Collection. L’esperienza culinaria ha visto protagonisti finger food raffinati, come gambero viola con condimento di teste, riso croccante con anguilla e tonno, tartellette con fegato grasso e mirto, il tutto servito in un ambiente reso unico dalla collezione d’arte privata della proprietà e dalla scenografica architettura a onde del soffitto.

Un rooftop sospeso tra cielo e storia

L’hotel offre anche un’area esclusiva per gli amanti del mixology e del relax, con il bar sospeso progettato da Zaha Hadid e ROMEO Design. Un’innovativa superficie pneumatica sembra fluttuare sopra un bancone a ferro di cavallo, immerso in un giardino pensile con essenze secolari. Uno spazio che promette di diventare un nuovo punto di riferimento per chi cerca un’esperienza esclusiva nel cuore di Roma.

Romeo Hotel Roma: un nuovo simbolo dell’ospitalità di lusso

L’inaugurazione del Romeo Hotel Roma non è solo un nuovo indirizzo per il turismo di lusso, ma un’esperienza immersiva tra passato e futuro, tra archeologia e modernità, alta cucina e ospitalità d’élite. Un luogo in cui Roma si riscopre attraverso una nuova luce, capace di fondere storia, design e innovazione in un’unica, straordinaria destinazione.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Domani i funerali della bimba di 4 anni morta nel Napoletano

Pubblicato

del

Si svolgeranno domani, alle ore 16 nella parrocchia di San Nicola di Castelvenere (Benevento) i funerali di Alessandra, la bambina di 4 anni morta in circostanze ancora da chiarire in un’abitazione di Tufino, in provincia di Napoli, nella notte tra il 14 e 15 dicembre dello scorso anno, dopo una caduta da una scala a chiocciola. Lo rende noto Alessandro Di Santo, sindaco di Castelvenere, dove la bimba risiedeva ufficialmente. Sulle cause, non del tutto chiare, della morte di Alessandra indaga la Procura di Nola.

Due zii della bambina sono stati iscritti nel registro degli indagati. A carico della coppia di coniugi, presso cui la piccola era stata collocata dai servizi sociali, si ipotizzerebbero i reati di maltrattamenti e omicidio colposo. La morte della bambina risale alla sera del 13 dicembre scorso e sarebbe stata provocata dalle ferite conseguenti a quella che si ipotizza sia stata una caduta accidentale dalla scala interna dell’abitazione. Sembra che in un primo momento le condizioni della piccola non fossero state considerate così gravi, ma quando sul posto sono giunti i medici del 118, per la bambina non c’è stato più nulla da fare. Due le telefonate fatte al 118 quella sera: nella prima si faceva riferimento a una broncopolmonite, nell’altra si citava invece la caduta dalle scale. “La nostra comunità – aggiunge il primo cittadino – si unisce commossa ai genitori e ai nonni della piccola Alessandra per la sua tragica scomparsa”.

Continua a leggere

Cronache

Tragedia a Lanciano durante il corteo del 25 aprile: un morto e tre feriti investiti da un’auto

Pubblicato

del

Doveva essere una mattina di celebrazione e memoria quella di oggi a Lanciano, in occasione del 25 aprile. Invece, si è trasformata in tragedia quando una Lancia Musa ha travolto un gruppo dell’Anpi, che si stava dirigendo verso piazza Plebiscito per partecipare alla manifestazione organizzata dal Comune.

Un uomo di 81 anni muore sul colpo

Nell’incidente ha perso la vita un uomo di 81 anni, mentre altre tre persone sono rimaste ferite. Le loro condizioni non sono gravi, come ha comunicato la Asl Lanciano Vasto Chieti: al pronto soccorso dell’ospedale “Renzetti” sono giunti il conducente dell’auto, un uomo di 79 anni, e due donne. Si attendono gli esiti degli esami radiologici per valutare l’entità dei traumi. In assenza di lesioni significative, verranno trattenuti in Osservazione Breve.

Le indagini della Polizia: dinamica ancora da chiarire

La Polizia è al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Il conducente, fortemente provato, ha dichiarato di non ricordare nulla di quanto successo, se non di essere rientrato in auto dopo aver partecipato al momento celebrativo davanti al monumento agli Eroi Ottobrini. Al termine della cerimonia, i partecipanti si erano diretti a piedi verso il centro, percorrendo via del Torrione, dove l’auto ha improvvisamente sfrecciato tra loro a tutta velocità, travolgendo il gruppo.

Un dramma inaspettato che ha scosso profondamente la comunità di Lanciano proprio nel giorno della Festa della Liberazione.

Continua a leggere

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto