Collegati con noi

Cronache

Penalisti: da magistrati su riforma chiusura corporativa

Pubblicato

del

“L’Anm ha assunto una posizione di totale chiusura corporativa rifiutando ogni dialogo in merito alle riforme che modifichino lo status quo, affermando una sorta di “metafisica del processo” nella quale l’unitarietà delle carriere costituirebbe, come si legge nella mozione finale dell’ultimo Congresso, addirittura un dato “ontologico” Insomma una sorta di “dogma”. E’ quanto afferma, l’avvocato Francesco Petrelli, presidente dell’Unione delle Camere Penali commentando la riforma della giustizia approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.

“Noi più laicamente riteniamo che come ogni riforma anche questa debba essere oggetto di un confronto politico laico, aperto e democratico, proprio perché la legge non ha nulla di rivelato ed è sempre correggibile. Cercheremo di spingere perché questa riforma segua il suo corso con rapidità”, aggiunge Petrelli che sul tema della ‘costituzionalizzazione’ del ruolo della avvocatura aggiunge: “l’Unione delle Camere Penali ha sempre ritenuto che la funzione dell’avvocato penalista trovi il suo baricentro costituzionale e la sua più piena tutela e valorizzazione proprio nell’art. 24 che afferma la ‘inviolabilità del diritto di difesa’. E’ sulla inviolabilità della funzione difensiva che occorre agire affinchè ne sia effettivamente tutelato l’esercizio, a garanzia delle libertà di ogni cittadino. E’ nelle norme poste dal Legislatore a presidio di quella funzione e nella cultura che le circonda che si misura il rispetto per l’avvocatura”.

 

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto