Collegati con noi

Cronache

Papa contro la maternità surrogata, plaude centrodestra

Pubblicato

del

Aborto, maternità surrogata, teoria del gender: Papa Francesco interviene sui grandi temi etici con parole chiare. E non è un caso che le abbia pronunciate nel tradizionale discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, nel quale affronta ogni anno le principali questioni geopolitiche, perché “la via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio”, ha spiegato Papa Francesco. Il Papa ha parlato anche della teoria del gender sottolineando che “purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali”.

Secondo il Pontefice, “tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace”. Parole che raccolgono il plaudo del centro-destra che ha questi temi tra i suoi principali cavalli di battaglia. Per la ministra della Famiglia Eugenia Roccella “queste parole di Papa Francesco centrano il punto, che prescinde anche a questioni di fede e ha a che fare con un basilare principio di umanità: i corpi delle donne non si affittano, i bambini non si comprano”. Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, commenta: “Ancora una volta il Santo Padre interviene in maniera chiara e severa contro l’orripilante pratica dell’utero in affitto.

Papa Bergoglio chiede che venga sanzionata a livello universale questa barbarie. Esattamente quello che intende fare il Parlamento italiano. Il Santo Padre interviene sulla cultura gender con giudizi severissimi. Tutti da condividere”. Plaude alla parole del Papa anche il leader del Family Day Massimo Gandolfini: “Ci auguriamo che le parole del Papa facciano breccia tra la politica, la diplomazia e i grandi centri di potere internazionali che, ad intermittenza, ascoltano e strumentalizzano gli appelli del pontefice”.

Sulla stessa linea d’onda Carolina Varchi, deputato e capogruppo in Commissione giustizia di Fratelli d’Italia: “Papa Francesco ha affermato ciò che ripetiamo da tempo: che il cosiddetto ‘utero in affitto’ è una pratica deprecabile che lede la dignità della donna e del bambino”. Sempre da Fratelli d’Italia anche il commento di Maddalena Morgante, responsabile nazionale del dipartimento Famiglia e valori non negoziabili del partito: “Grazie alle parole di Papa Francesco andremo avanti con ancor più forza e determinazione nell’approvazione della legge affinchè l’abominevole pratica dell’utero in affitto diventi finalmente reato universale”. E parlando dei temi etici oggi si registra il nuovo attacco dei tradizionalisti contro il Prefetto della Dottrina della Fede, il card. Victor Manuel Fernandez. Viene rilanciato un suo libro del 1998, “La pasion mistica”, nel quale si parla anche di orgasmi. E’ “pornoteologia”, accusano i conservatori.

Advertisement

Cronache

Coldiretti, 30 aprile agricoltori in assemblea in tutta Italia

Pubblicato

del

Il prossimo 30 aprile almeno 50mila agricoltori della Coldiretti si preparano a riunirsi in 96 assemblee nelle province di tutta Italia in vista delle elezioni europee e nell’ambito delle celebrazioni degli 80 anni dell’organizzazione agricola. Fra i temi della “giornata dell’orgoglio Coldiretti”, la raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti, la fauna selvatica, la moratoria dei debiti a favore delle aziende agricole “che hanno investito e che in questi ultimi due anni hanno subito l’aumento dei tassi di interesse e forti problemi reddituali”.

Lo rende noto la stessa organizzazione agricola in un comunicato. Fra gli altri temi, le “importazioni sleali”, il “falso made in Italy” e “la richiesta di un piano invasi che, soprattutto in questo periodo storico, può e deve diventare un valido alleato contro i cambiamenti climatici”. Al centro degli incontri ci sarà la raccolta di firme “per una legge popolare europea per garantire trasparenza sulle etichette di tutti gli alimenti” e “l’abolizione del codice doganale per l’origine dei cibi, che deve diventare una priorità”. Per la Coldiretti “il 30 aprile sarà l’occasione per rilanciare l’impegno a denunciare alle istituzioni e ai cittadini consumatori, che non si può non stare dalla parte dei produttori agricoli che si impegnano ogni giorno a portare sulle tavole degli italiani le eccellenze dei nostri territori e a fermare l’arrivo incontrollato di prodotti dall’estero”.

Sulla fauna selvatica incontrollata, definita “un’emergenza nazionale dal punto di vista agricolo e della sicurezza”, l’organizzazione agricola rileva che “mancano i piani regionali straordinari di controllo” e “strumenti normativi efficaci per difendere il territorio da una vera e propria invasione che sta mettendo a rischio un comparto”. In particolare, la Coldiretti dice di avere chiesto “un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina”.

Continua a leggere

Ambiente

Procida, la Corricella sulla copertina di Lonely Planet

Pubblicato

del

Una bellissima foto della Marina Corricella, il suggestivo e policromo borgo dei pescatori dell’isola di Procida, è sulla copertina della guida Lonely Planet nella edizione dedicata al Sud Italia appena pubblicata. L’immagine dall’alto dell’anfiteatro di case dipinte di mille colori che si affaccia sul Tirreno è stata scelta dai curatori della guida tustistica più famosa del mondo per rappresentare esaustivamente “Il sud essenziale e sbiancato dal sole dell’Italia è il paese nella sua forma più antica, piena di sentimento e sensuale. Quaggiù le rovine sono più antiche, i pranzi più lunghi, i paesaggi più selvaggi e intensi”. La copertina di Lonely Planet arriva pochi giorni dopo l’annuncio che, sempre la Corricella, è stata scelta dalla Accademia Europea del Cinema presieduta da Juliette Binoche, tra gli otto nuovi “Tesori della cultura cinematografica europea”, luoghi simbolici per il cinema del nostro continente e da preservare per le generazioni a venire.

Continua a leggere

Cronache

Rischio eruzione e terremoti nei Campi Flegrei, vertice in Prefettura a Napoli

Pubblicato

del

Questa mattina si è tenuto un vertice con la Prefettura di Napoli per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio. Presenti, oltre ai sindaci e al prefetto, la Protezione Civile regionale, l’Asl Napoli 1, l’Asl Napoli 2 Nord, le forze dell’ordine e l’Osservatorio Vesuviano.

“Ringrazio il prefetto, con il quale siamo costantemente in contatto, per la sensibilità mostrata nel convocare questo vertice. Siamo al lavoro, tutti insieme, per fronteggiare il fenomeno e verificare eventuali criticità, ma soprattutto per dimostrare che noi ci siamo, e stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza del territorio – dichiara il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Dobbiamo fare i conti con il bradisismo da sempre, e oggi abbiamo gli strumenti per farlo in sicurezza. Un punto fondamentale da non sottovalutare deve essere quella della comunicazione che per questo fenomeno ha già le sue direttive. Occorre continuare ad informarsi attraverso le fonti ufficiali: chiunque ricopra un qualsiasi livello di responsabilità deve cercare di non “spettacolizzare” perchè si rischia di entrare in complicate dinamiche sociali. Qui c’è in ballo il turismo, il commercio e la serenità dei cittadini e noi lavoriamo 24 ore su 24 per garantire la serenità di tutti”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto