Collegati con noi

Cronache

Morta Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie del giudice Antonino

Pubblicato

del

Si è spenta oggi a Firenze all’età di 101 anni Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie del giudice Antonino Caponnetto, fondatore e capo del pool antimafia di Palermo, scomparso il 6 dicembre 2002. Nata a Pistoia il 1 maggio 1922, dopo la morte del marito insieme a Salvatore Calleri, collaboratore storico del giudice, ha fatto nascere la Fondazione Antonino Caponnetto, dedicando al sua vita alla promozione della legalità e continuando a fare incontri nelle scuole fino al 2014. “La Fondazione Caponnetto ricorda la nostra Maestra di vita Nonna Betta Caponnetto. Sarà un esempio per tutti noi”, sottolinea Salvatore Calleri esprimendo cordoglio.

“Sono costernato e addolorato per questa notizia”. Così il professor Mauro Matteucci, presidente dell’Associazione don Lorenzo Milani di Pistoia, commenta la morte di Elisabetta Baldi, moglie del giudice Antonino Caponnetto, originaria di Pistoia, dove ha vissuto per molti anni con il marito e il figlio. “Io – riprende Matteucci – l’ho conosciuta proprio in occasione dell’istituzione del Premio Caponnetto, che abbiamo fatto insieme alla Fondazione Caponnetto e alla Fondazione ‘Un raggio di luce’. Per molti anni la signora Baldi Caponnetto ha partecipato alle premiazioni delle personalità che via via venivano designate, soltanto alle ultime edizioni purtroppo non ha potuto essere presente per motivi di salute e per l’età avanzata. Ho un bel ricordo della signora Caponnetto e del suo impegno in favore dei giovani, che ha sempre spronato ad essere fedeli agli ideali di legalità”.

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto